Tu sei qui

Da Pasteur a oggi: realizzazione di percorsi di scienze in lingua francese

Pasteur

red - Di seguito viene proposta una sperimentazione di Scienze in lingua Francese condotta presso il Liceo Scientifico "G. Peano" di Cuneo dalla professoressa Maria Carla Griseri. La sperimentazione ha coinvolto una classe terza ha dato agli studenti l’opportunità di coniugare l’apprendimento delle lingue alla loro diretta applicazione nell’apprendimento di contenuti scientifici.

Le insegnanti di scienze e di francese hanno proposto un lavoro che permettesse di integrare competenze e contenuti di scienze e lingua francese attraverso lo studio dei microrganismi e di avviare nuovi approfondimenti di contenuto oltre che pratiche metodologiche e di valutazione non ancora sperimentate.

Il progetto si è svolto su due anni, ma la parte più estesa è stata realizzata il primo anno. Nel primo anno il progetto si è ancora articolato in due fasi abbastanza distinte: una più controllata dagli insegnanti, una invece con maggiore libertà di scelta contenutistica.

Obiettivi per gli studenti

  • Imparare attraverso l’esperienza.
  • Aumentare la motivazione allo studio della lingua francese attraverso un’attività condivisa  e sperimentare modalità di lavoro nuove per l’Istituto.
  • Potenziare  le competenze  sviluppando in ambito scientifico le  abilità linguistiche  messe in luce dal Quadro Comune di Riferimento Europeo.
  • Saper ricavare informazioni da varie fonti, anche da Internet, e farle interagire.
  • Collegare un argomento di carattere scientifico all’attualità.
  • Cogliere dati, identificare un problema, formularlo e risolverlo correttamente.
  • Usare un vocabolario  scientifico in lingua francese, padroneggiare tecniche e termini  di laboratorio ,saper leggere grafici e  tabelle.
  • Potenziare le competenze comunicative al fine di saper esporre contenuti di carattere scientifico, fare il resoconto di un esperimento e di un percorso attraverso l’uso di strumenti multimediali.
  • Prendere  coscienza di come una lingua straniera diventi “lingua veicolare” ovvero da oggetto di studio a mezzo di comunicazione.
Categorie: 
rss facebook twitter google+

Categorie news