Tu sei qui

Microcredit. Un modulo per il CLIL di Economia Aziendale in lingua Inglese

red - Il modulo CLIL allegato è stato realizzato dalle professoresse Paola Antonutti e Luisa Tubaro ed è pensato per gli Istituti Tecnici Commerciali. Il modulo si inserisce all'interno della programmazione della disciplina Economia Azienzale per le classi Quinte, in particolare nell'abito della gestione delle imprese bancarie.

Esempio di Programmazione CLIL in inglese per la disciplina Economia Aziendale

red - In allegato viene proposto un esempio di programmazione CLIL in inglese per l'Economia Aziendale elaborata con modalità team clil dalla docente di Economia Aziendale prof. ssa Iandarino e di Inglese prof.ssa Guella. Il modulo prodotto è stato sperimentato nelle ore di Economia Aziendale in una classe IV nell'anno scolastico 2010/2011.

Developed nations - Developing nations. Un'attività CLIL di economia in inglese

red - In allegato viene condivisa una lezione CLIL di economia in lingua inglese sullo sviluppo economico, tenuta dal professor Enrico Tombini, docente di Economia Politica presso il LES di Bergamo ISIS Mamoli.

Name of the activity: developed nations/developing nations.

Aim of activity: understand the main macroeconomic factors that cause the economic growth of a nation.

Total hours: 1

Age of students: 16 (Italia)

Objectives

Studenti bocciati in educazione finanziaria: al via un progetto sperimentale in Toscana

Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio - L’indagine OCSE PISA che nel 2012 ha coperto quasi 20 paesi e un campione di quasi trentamila quindicenni fa emergere come l’analfabetismo finanziario dei nostri ragazzi tocchi livelli preoccupanti, con oltre la metà degli studenti che si attestano su un livello di comprensione dei meccanismi economici e finanziari ben al di sotto della media dei paesi monitorati.

EconomiaScuola. Risorse utili per insegnare l’educazione finanziaria a scuola

red - La Fondazione per l’educazione finanziaria e il risparmio, impegnata nella diffusione di una corretta educazione all’economia, ha realizzato un sito rivolto a tutti i docenti e a tutte le famiglie nel quale si possono reperire utilissimi materiali sul tema. La Fondazione è convinta dell’importanza di una cultura economica che non sia strettamente legata a teorie, piuttosto punta a far comprendere i concetti chiave immediatamente spendibili nella vita quotidiana e senza grandi complicazioni matematiche.

Giovani e denaro: racconti di valore, online un libro scritto dai ragazzi delle scuole medie per parlare di valore del denaro e capitale umano … con fantasia e creatività

PattiChiari - Sul sito www.economiascuola.it è possibile scaricare gratuitamente il libro “Giovani e denaro: racconti di valore – Storie e riflessioni scritte dai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado”, una raccolta di idee creative degli studenti che hanno partecipato al programma 'L'impronta economica junior' nell'ambito del progetto per la diffusione della cittadinanza economica nelle scuole liguri e marchigiane.

Economia Aziendale in Inglese. Risorse CLIL per il V anno di un Istituto Tecnico Economico

red - Vengono di seguito proposti alcuni appunti di Economia Aziendale in Lingua Inglese, utili per strutturare due moduli CLIL per una classe V dell'Istituto Tecnico Economico per il Turismo. Le risorse sono rese disponibili sul sito dell'Istituto Comprensivo Primiero di Transacqua (TN). Alla fine è presente un questionario per la verifica degli apprendimenti.

The Balance Sheet and The profit and Loss Account

1) The Balance Sheet: introduction

The marketing apprentice, una risorsa didattica per il CLIL di economia in inglese

red - Di seguito viene proposta una scheda di lavoro utile per il CLIL in lingua inglese di economia.

Sports Camp

Task:

You and your teammates are the owners of Sports Camp Business which specializes in organizing summer sports-related camps. Your task is to select a sport and create a daily, three day over-night, and five day over-night sports camp for male student athletes. 

Finished Products:

rss facebook twitter google+

Categorie news