Tu sei qui

Simulazione della prova scritta di lingua tedesca degli Esami di Stato I grado

red - Di seguito viene proposta una simulazione della prova di Tedesco degli Esami di Stato della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Sylvias Sprachkurs

Im Sommer 20...  war ich mit meiner besten Freundin Heike in England, in Torquay auf Sprachreise. Es war einfach genial und wir hatten viel Spass. Südengland ist eine herrliche, ruhige und schöne Gegend.

Es ist alles ziemlich grün, zumindest wenn die Sonne scheint, sonst kann es ziemlich grau wirken!

An der Küste war es sehr windig.

Unsere Gastfamilie war klein: Jason, Anna und Buddy, der Hund. Anna und Jason waren prima. Sie waren sehr jung und freundlich. Jeden Tag hatten wir von anna Sandwiches bekommen.

Dort müssen die Schüler ziemlich früh aufstehen, denn die Sprachschule ist oft weit von dem Haus, wo sie wohnen.

Simulazione della prova scritta di lingua francese degli Esami di Stato I grado

red - Di seguito viene proposta una simulazione della prova di Francese degli Esami di Stato della Scuola Secondaria di Primo Grado.

La Foire Internationale de Grenoble

La Foire Internationale de Grenoble ouvre ses portes chaque année au mois de novembre. Grand rendez-vous emblématique de l’automne, la Foire rassemble sur 43.000 m2 les meilleurs professionnels de chaque spécialité qui présentent leurs services et leurs produits. La Foire est plus que jamais l’occasion de s’informer, de découvrir, de comparer, de faire des affaires.

Forte de ses 700 exposants et d’une offre renouvelée chaque année, la Foire Internationale de Grenoble est très connue aux visiteurs. À partir du mois de mai, 95% des exposants sont déjà inscrits. Les grands secteurs de la Foire comprennent l’ameublement, la décoration, le multimédia, les loisirs, le tourisme et l’artisanat. Mais la gastronomie occupe une place bien importante avec les producteurs d’huÎtres, de fromage, de vins et de foie gras.

Simulazione della prova di Matematica degli Esami di Stato per la Scuola Secondaria di Primo Grado

red - Di seguito viene proposta una simulazione della prova di Matematica degli Esami di Stato della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Quesito n.1

Risolvi le  seguenti   equazioni e verifica la soluzione di almeno una di esse:

3x – 4(2x – 5) + 3(5x-1)= 2 – 5( 4x – 9)

Gli Esami di Stato della Scuola Secondaria di Primo Grado per gli studenti con disabilità e con DSA

red - In sede di Esami di Stato della Scuola Secondaria di Primo Grado per gli alunni con disabilità sono predisposte prove di esame, comprensive della prova a carattere nazionale INVALSI, specifiche per gli insegnamenti impartiti, idonee a valutare il progresso dell'alunno in rapporto alle sue potenzialità e ai livelli di apprendimento iniziali. 

Esempi di prove scritte di Inglese per gli Esami della Scuola Secondaria di Primo Grado

red - Di seguito vengono proposti due esempi di prove scritte di Inglese utili per le esercitazioni della prova scritta degli Esami di Stati della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Primo esempio di prova scritta d'Inglese

A NOVELIST AND A PRESIDENT

These two names are important in the suppression of slavery. One was a writer, Harriet Beecher Stowe. In 1857 she published "Uncle Tom’s cabin", showing how slavery meant cruelty.

Tracce per la prova scritta di Italiano della Scuola Secondaria di Primo Grado

red - Di seguito vengono proposte alcune tracce utili per svolgere alcune esercitazioni per la prova scritta di Italiano della scuola secondaria di primo grado.

Prima traccia

- Scrivi una lettera ad un caro amico che non vedi da tempo e raccontagli di questo momento della tua vita: delle tue esperienze, dei tuoi cambiamenti fisici e psicologici, di ciò che per te è importante, dei tuoi problemi, dei tuoi progetti.

- Scrivi una lettera ad un tuo amico per invitarlo a trascorrere le vacanze con te.

Esame di Stato conclusivo del I ciclo d’istruzione 2013-14. Relazione dei Presidenti di Commissione

USR VenetoA fini di una valutazione complessiva dell’andamento dell’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, questa Direzione ha predisposto, come già per lo scorso anno, uno schema di relazione che i signori Presidenti di Commissione sono invitati a compilare in formato elettronico e inviare all’Ufficio Scolastico Territoriale di pertinenza, al termine delle operazioni stesse. 

La prova nazionale INVALSI degli Esami di Stato del Primo Ciclo: l'allegato tecnico con le modalità operative.

red - Di seguito si riporta l'allegato tecnico alla nota del MIUR prot. 3587_14 emanata in data 3 Giugno 2014 e riguardante gli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento e con Bisogni Educativi Speciali.

DATE DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA NAZIONALE

La prova nazionale si svolge, in sessione ordinaria, il giorno 19 giugno 2014, con inizio alle ore 8,30 e, in prima e seconda sessione suppletiva, rispettivamente il giorno 25 giugno ed il giorno 2 settembre, con inizio alle ore 8.30.

Indicazioni per l'Esame di Stato conclusivo del primo ciclo relative agli alunni con disturbi specifici di apprendimento e con bisogni educativi speciali

Erasmo Modica - In data 3 Giugno 2014 il MIUR ha emanato una nota relativa allo svolgimento degli Esami di stato conclusivi del primo di istruzione. La nota ricorda che le istruzione relative all'esame sono regolate dalla Circolare Ministeriale n. 48 del 31 maggio 2014, sottolineando la natura permanente dell'atto.

La nota ribadisce che le commissioni d'esame

rss facebook twitter google+

Categorie news