Tu sei qui

Simulazione della Quarta Prova di Lingua e Letteratura Francese degli Esami di Stato dei corsi EsaBac

red - Di seguito viene proposta una simulazione della IV prova di Lingua e Letteratura Francese degli Esami di Stato dei corsi EsaBac. 

Analisi del testo

Dopo avere letto il testo rispondete alle domande e elaborate una riflessione personale sul tema proposto.

Simulazione della Terza Prova degli Esami di Stato del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

red - Viene di seguito proposta una simulazione della terza prova degli esami di stato del Liceo Scientifico. La simulazione è composta da domande della tipologia B e coinvolge le seguenti discipline: Scienze Naturali, Fisica, Inglese, Filosofia e Scienze Motorie.

Scienze Naturali

1) Descrivere la struttura interna della Terra e il modo in cui lo studio delle onde sismiche ha contribuito ad evidenziare la presenza di alcune superfici. 

2) Quali reazioni organiche, tra sostituzioni, eliminazioni ed addizioni, modificano l’ibridazione degli orbitali atomici del carbonio?

Simulazione della Terza Prova degli Esami di Stato del Liceo Artistico

red - Viene di seguito proposta una simulazione della terza prova degli esami di stato del Liceo Artistico. La simulazione è costituita da domande della tipologia B e coinvolge le discipline: fisica, inglese, storia e storia dell'arte. 

STORIA 

1. Il candidato identifichi le cause storico-sociali che portano allarivoluzione russa partendo dalle ‘tesi di aprile’ di Lenin.

2. La rapida ascesa al potere di mussolini: dalla marcia su roma all instaurazione della dittatura.

Simulazione della prova di Italiano degli Esami di Stato: Analisi del testo

red - Di seguito viene proposta una simulazione della prova di Italiano degli esami di stato. Gli studenti dovranno svolgere un'analisi del testo di un brano tratto da Il Piacere di Gabriele D'Annunzio 

Gabriele D’Annunzio, «Il Verso è tutto», da II piacere 

La sua anima si empì tutta d’una musica di rime e di sillabe ritmiche. Egli gioiva; quella spontanea improvvisa agitazion poetica gli dava un inesprimibile diletto. Egli ascoltava in sé medesimo que’ suoni, compiacendosi delle ricche immagini, degli epiteti esatti, delle metafore lucide, delle armonie ricercate, delle squisite combinazioni di iati e di dieresi, di tutte le più sottili raffinatezze che variavano il suo stile e la sua metrica, di tutti i misteriosi artifìzii dell’endecasillabo appresi dagli ammirabili poeti del XIV secolo e in ispecie dal Petrarca. La magia del verso gli soggiogò di nuovo lo spirito; e l’emistichio sentenziale d’un poeta contemporaneo gli sorrideva singolarmente. - «Il Verso è tutto.»1 

Simulazione della terza prova degli esami di stato per l'Istituto Tecnico Commerciale

red - Viene di seguito proposta una simulazione della terza prova degli Esami di Stato dell'Istituto Tecnico Commerciale. La prova è composta da quesiti della tipologia B e coinvolge le discipline: scienze motorie e sportive, economia politica e matematica applicata.

Scienze Motorie e Sportive

1) La tecnica RICE consiste in una sequenza di operazioni da praticare su un infortunato che accusa dolore in seguito a un trauma muscolo-scheletrico. Elenca e descrivi la corretta procedura.

Simulazione della seconda prova degli Esami di Stato dell'Istituto Alberghiero

red - Viene di seguito proposta una simulazione della seconda prova di Laboratorio di servizi enogastronomici settore Pasticceria degli Esami di Stato per l'Istituto Professionale Alberghiero, Articolazione Enogastronomia, Opzione Prodotti dolciari artigianali e industriali.

PROVA TIPOLOGIA A – TEMA RELATIVO AL PERCORSO PROFESSIONALE 

Il “sapore dolce” 

Il candidato svolga la prima parte della prova e risponda a due tra i quesiti proposti nella seconda parte. 

PRIMA PARTE 

Simulazione della Terza Prova degli Esami di Stato del Liceo delle Scienze Umane

red - Viene di seguito proposta una simulazione della terza prova degli esami di stato del Liceo delle Scienze Umane. La prova è composta da domande della tipologia B e coinvolge le discipline: Filosofia, Inglese, Matematica, Storia.

Filosofia 

1) I tre momenti della dialettica e commenta l’espressione “tutto ciò che è razionale è reale e tutto ciò reale è razionale”. 

2) Perché nascono le antinomie, enumerale e spiega perché le prime due si differenziano dalle altre due. 

Simulazione della Terza Prova degli Esami di Stato del Liceo Linguistico

red - Di seguito viene proposta una simulazione della terza prova degli esami di stato del liceo linguistico. Le domande della prova rientrano nella tipologia B e le discipline coinvolte sono: Storia, Francese, Scienze, Spagnolo.

STORIA 

1. In che cosa consistevano il Comunismo di guerra e la NEP

2. Perché dopo la Conferenza di Stresa l’Italia fascista si avvicinò a Hitler? 

Simulazione della Quarta Prova di Francese degli Esami di Stato per gli Istituti con sezioni EsaBac

red - Viene di seguito proposta una simulazione della quarta prova di Lingua e Letteratura Francese per gli Istituti in cui sono attive delle sezione EsaBac. La prova consiste in un'analisi di un brano tratto dal romanzo Un Barrage contre le Pacifique (1950) di Marguerite Duras.

 

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news