Tu sei qui

Simulazione della Terza Prova degli Esami di Stato dell’Istituto Tecnico ad Informatica e Telecomunicazioni

red - Di seguito viene proposta una simulazione della terza prova degli Esami di Stato dell'Istituto Tecnico a Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni. La prova è composta da quesiti della tipologia B e coinvolge le seguenti discipline: Storia, Gestione d'Impresa, Inglese, Sistemi e Reti, Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e telecomuncazione.

Storia

1. Quali sono le tappe che portarono Hitler al potere? 

2. Quali furono le cause della seconda guerra mondiale? 

Gestione d’Impresa

Simulazione della Terza Prova degli Esami di Stato dell’Istituto Tecnico ad Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio

red - Viene di seguito proposta una simulazione della terza prova degli Esami di Stato dell’Istituto Tecnico ad Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio. La prova è composta da domande della tipologia B e coinvolge le seguenti discipline: geopedologia economia ed estimo, inglese, progettazione costruzione di impianti, matematica.

Geopedologia, Economia ed Estimo

1. Procedimento di stima

2. Stima sintetica

3. Locazione

Inglese

Simulazione della Terza Prova degli Esami di Stato dell’Istituto Tecnico ad Indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing

red - Viene di seguito proposta una simulazione della terza prova degli Esami di Stato dell’Istituto Tecnico ad Indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing. La prova è composta da domande della tipologia B e coinvolge le seguenti discipline: diritto pubblico, lingua francese, lingua inglese, matematica.

QUESITI DI DIRITTO PUBBLICO

Quesito n. 1 

Illustra il carattere unitario a base regionale dello Stato italiano. 

Quesito n. 2 

Simulazione della Terza Prova degli Esami di Stato del Liceo Classico

red - Viene di seguito proposta una simulazione della terza prova degli Esami di Stato del Liceo Classico. La prova è composta da domande della tipologia B e coinvolge le seguenti discipline: Inglese, Matematica, Greco e Fisica.

INGLESE

1. What do Wordsworth and Coleridge state in the Preface to the Lyrical Ballads? 

2. Who are the poets of the Second Generation of Romantics? What are their characteristics and their most famous works? 

Simulazione della Terza Prova degli Esami di Stato dell'Istituto Tecnico Industriale

red - Viene di seguito proposta una simulazione della terza prova degli Esami di Stato dell'Istituto Tecnico Industriale a indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia. LA prova è composta da quesiti della tipologia B e C e coinvolge le seguenti discipline: Inglese, Sistemi e automazione industriale, Storia, Meccanica, macchine ed Energia.

INGLESE

1. Which were the main causes of the First World War?

A) Nationalism, Anti-Imperialism, Politics, Treaty

B) Nationalism, Imperialism, Militarism, Alliance System

Simulazione della Terza Prova degli Esami di Stato del Liceo Classico

red - Viene di seguito proposta una simulazione della terza prova degli Esami di Stato del Liceo Classico. La prova è composta da domande della tipologia B e coinvolge le seguenti discipline: Storia, Inglese, Storia dell'Arte, Matematica.

STORIA

  1. Cause contingenti e cause strutturali della crisi del 1929.
  2. Illustrate i principi ispiratori e i principali provvedimenti del New Deal.
  3. Le ragioni del successo elettorale del Partito nazionalsocialista all’inizio degli anni trenta in Germania.

INGLESE

Ci saranno per legge i quadri di riferimento per le prove scritte della maturità

Mathesis - La nuova legge che modifica gli esami di Stato stabilisce che i quadri di riferimento per le prove scritte saranno definiti nel rispetto delle vigenti Indicazioni nazionali e Linee guida, [...] in modo da privilegiare, per ciascuna disciplina, i nuclei tematici fondamentali”.

La legge, cioè, fa riferimento a qualcosa che non esiste! Le Indicazioni Nazionali e le Linee guida non specificano nè declinano nuclei tematici che siano più o meno fondamentali per la lingua letteratura italiana e per gli altri insegnamenti caratterizzanti i vari indirizzi di studio.

Come cambia la prova scritta di matematica alla maturità?

Mathesis - La seconda prova scritta degli esami di Stato dal 2019 non riguarderà più una disciplina, come prescrivevano le leggi 425/21997 e 1/2007, ma riguarderà una o più discipline caratterizzanti l’indirizzo di studio. Un cambiamento notevole, niente affatto sottolineato. Quale può essere il motivo per cui si passa da una a una o più discipline? Alla base, ci può essere l’idea di una seconda prova che, assumendone il carattere multidisciplinare, compensi in qualche modo la cancellazione della terza?

Simulazione della Terza Prova degli Esami di Stato del Liceo Scientifico

red - Viene di seguito proposta una simulazione della terza prova degli Esami di Stato del Liceo Scientifico. La prova è costituita da quesiti della tipologia B e coinvolge le seguenti discipline: Storia dell'Arte, Inglese, Fisica e Storia.

Storia dell'Arte

1) Perché l’opera di Van Gogh è considerata anticipatrice dell’Espressionismo? In quali opere in particolare è riscontrabile tale carattere? (Max 15 righe)

Simulazione della Seconda Prova degli Esami di Stato per l'Istituto Tecnico Agrario

red - Viene di seguito proposta una simulazione della prova di "Trasformazione dei prodotti" degli Esami di Stato per l'Istituto Tecnico Agrario, Indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, Articolazione Produzioni e Trasformazioni.

TEMA

Il candidato svolga la prima parte della prova e risponda a due tra i quesiti proposti nella seconda parte.

Parte prima

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news