Tu sei qui

Esami di Stato delle scuole con il progetto ESABAC. Indicazioni operative relative agli adempimenti per il rilascio del diploma di Baccalauréat

MIUR - Come è noto, il Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca n. 95 dell’8 febbraio 2013 detta norme per lo svolgimento degli esami di Stato nelle sezioni funzionanti presso gli istituti scolastici statali e paritari in cui è attuato il Progetto ESABAC per il rilascio del doppio diploma italiano e francese.

Controllo delle calcolatrici da utilizzare durante la Seconda Prova di Matematica degli Esami di Stato del Liceo Scientifico

red - Nell'articolo 18 (comma 8) dell'Ordinanza Ministeriale n. 257 del 4 maggio 2017 inerente alle istruzioni e modalità organizzative ed operative per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole statali e paritarie, vengono date disposizioni importanti in ordine allo svolgimento della Seconda Prova scritta degli Esami di Stato per l'anno scolastico 2016/2017. In particolare si precisa che:

"Ai fini dello svolgimento della seconda prova scritta nei licei scientifici è consentito l’uso di calcolatrici scientifiche e/o grafiche, purché non siano dotate di capacità di calcolo simbolico (CAS – Computer Algebraic System). È inoltre vietato l’uso di cal- colatrici provviste di qualsiasi tipo di connessione in modalità wireless, o che richie- dano la connessione alla rete

Simulazione della Terza Prova degli Esami di Stato del Liceo Classico

red - Di seguito viene proposta una simulazione della terza prova degli Esami di Stato del Liceo Classico. La prova è composta da domande della tipologia B e coinvolge le seguenti discipline: storia dell'arte, fisica, greco, inglese e storia.

ARTE

  1. “Imago est animi vultus”. La pittura dell’Ottocento ha spesso sfruttato in negativo questa massima di Cicerone, negando allo spettatore il volto dei personaggi. Tra le opere da te studiate cita quelle in cui questo è avvenuto, e spiega il perché.

Simulazione prova di Economia Aziendale degli Esami di Stato dell’Istituto Tecnico ad Indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing

red - Di seguito viene proposta una simulazione prova di Economia Aziendale degli Esami di Stato dell’Istituto Tecnico ad Indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing.

Scelti due dei seguenti gruppi, si svolga un punto a scelta per ognuno di essi:

Gruppo A)

a) Dopo aver precisato i criteri di valutazione previsti dal codice civile per le immobilizzazioni materiali e immateriali, si presenti:

- il contenuto in forma analitica del raggruppamento di SP delle Immobilizzazioni per i 2 anni a confronto;

Simulazione della Terza Prova degli Esami di Stato dell’Istituto Tecnico ad Indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing

red - Di seguito vengono proposte alcune domande per simulazioni della terza prova degli esami di stato dell'Istituto Tecnico ad Indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing. Le domande proposte rientrano nella tipologia B e riguardano le seguenti discipline: diritto, economia politica, francese, inglese, scienze motorie, storia, spagnolo.

Diritto

1. Quali sono le competenze del Consiglio Superiore della Magistratura?

2. Il Comune è la forma più antica di vita locale. Quali sono gli organi che lo compongono? Quali sono i compiti del Sindaco?

3. Qual è la differenza tra la nullità e l’annullabilità di un atto amministrativo?

Simulazione della Terza Prova degli Esami di Stato dell’Istituto Tecnico ad Informatica e Telecomunicazioni

red - Di seguito viene proposta una simulazione della terza prova degli Esami di Stato dell'Istituto Tecnico a Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni. La prova è composta da quesiti della tipologia B e coinvolge le seguenti discipline: Storia, Gestione d'Impresa, Inglese, Sistemi e Reti, Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e telecomuncazione.

Storia

1. Quali sono le tappe che portarono Hitler al potere? 

2. Quali furono le cause della seconda guerra mondiale? 

Gestione d’Impresa

Simulazione della Terza Prova degli Esami di Stato dell’Istituto Tecnico ad Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio

red - Viene di seguito proposta una simulazione della terza prova degli Esami di Stato dell’Istituto Tecnico ad Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio. La prova è composta da domande della tipologia B e coinvolge le seguenti discipline: geopedologia economia ed estimo, inglese, progettazione costruzione di impianti, matematica.

Geopedologia, Economia ed Estimo

1. Procedimento di stima

2. Stima sintetica

3. Locazione

Inglese

Simulazione della Terza Prova degli Esami di Stato dell’Istituto Tecnico ad Indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing

red - Viene di seguito proposta una simulazione della terza prova degli Esami di Stato dell’Istituto Tecnico ad Indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing. La prova è composta da domande della tipologia B e coinvolge le seguenti discipline: diritto pubblico, lingua francese, lingua inglese, matematica.

QUESITI DI DIRITTO PUBBLICO

Quesito n. 1 

Illustra il carattere unitario a base regionale dello Stato italiano. 

Quesito n. 2 

Simulazione della Terza Prova degli Esami di Stato del Liceo Classico

red - Viene di seguito proposta una simulazione della terza prova degli Esami di Stato del Liceo Classico. La prova è composta da domande della tipologia B e coinvolge le seguenti discipline: Inglese, Matematica, Greco e Fisica.

INGLESE

1. What do Wordsworth and Coleridge state in the Preface to the Lyrical Ballads? 

2. Who are the poets of the Second Generation of Romantics? What are their characteristics and their most famous works? 

Simulazione della Terza Prova degli Esami di Stato dell'Istituto Tecnico Industriale

red - Viene di seguito proposta una simulazione della terza prova degli Esami di Stato dell'Istituto Tecnico Industriale a indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia. LA prova è composta da quesiti della tipologia B e C e coinvolge le seguenti discipline: Inglese, Sistemi e automazione industriale, Storia, Meccanica, macchine ed Energia.

INGLESE

1. Which were the main causes of the First World War?

A) Nationalism, Anti-Imperialism, Politics, Treaty

B) Nationalism, Imperialism, Militarism, Alliance System

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news