Tu sei qui

Vuoto e dintorni. Una presentazione che affronta i molteplici aspetti di un importante concetto

red - In questa presentazione, realizzata nell'A.S. 2012-2013 dagli studenti delle classi II F e IV F del Liceo Scientifico Statale "Galilei" di Palermo coordinati dalla Prof.ssa Lidia Palumbo, viene trattato l'importantissimo tema del vuoto, affrontato considerando alcuni dei suoi molteplici aspetti. 

Partendo dalla definizione algebrica di insieme vuoto o nullo, si passa alla puntualizzazione del lessico della fisica, cioè alla definizione in termini di assenza di materia in un dato ambiente. Viene quindi precisato che nella realtà il vuoto sperimentale o tecnico si ha quando in un ambiente sia stata asportata l’aria o altro gas in modo da avere una pressione residua piuttosto bassa, che va a classificare il tipo di vuoto.

Modern Science. Una risorsa per il CLIL di Filosofia in lingua inglese

red - Di seguito viene proposta una risorsa didattica utile per le classi in cui sono attivi percorsi CLIL di Filosofia in lingua inglese.

Modern Science

What the founders of modern science, among them Galileo, had to do, was not to criticize and to combat some faulty theories, and to correct or to replace them by better ones. They had to do something quite different. 

They had to destroy one worldview and to replace it by another. They had to reshape the framework of our intellect itself, to create a new approach to nature, a new concept of knowledge, a new concept of science — and even to replace the everyday approach, based on common sense and experience, by another, which is not natural at all.

Socrate's Apology. Una lezione CLIL di Filosofia in lingua inglese

red - Di seguito viene proposta una risorsa didattica utile per le classi terze dei Licei Linguistici in cui sono stati attivati del percorsi CLIL di Filosofia in lingua inglese.

Socrate's Apology

The Apology is Plato’s version of the speech given by Socrates as he defended himself in 399 BC against the charges of “corrupting the young, and not believing in the gods in whom the city believe”. Many scholars believe that Plato’s Apology was one of the first dialogues Plato wrote. 

Questionario per il ripasso dei concetti di Filosofia del Terzo Anno dei Licei

red - Di seguito vengono proposte alcune domande utili per il ripasso di alcuni importanti concetti di filosofia affrontati nell'arco del terzo anno delle scuola secondarie di secondo grado.

 Concezione della realtà

1) Chiarisci che cosa si intenda per materialismo e per idealismo (nell’accezione platonica).

2) Chiarisci che cosa si intenda per spiegazione meccanicistica della natura e ricorda da quale pensatore tale spiegazione sia stata per la prima volta formulata. Motiva se un’analoga concezione possa essere condivisa  da  Aristotele.

3) Descrivi la concezione della realtà di Platone a partire dall’allegoria della caverna e dal Timeo. Chiarisci per quali aspetti essa si differenzi da quella parmenidea  e come Platone argomenti compiutamente nella vecchiaia il proprio “parmenicidio”.

L’Unimc porta la filosofia antica su YouTube

Dopo la positiva esperienza de “L’argomento a piacere”, l’Università di Macerata ha dato il via a un nuovo progetto di divulgazione che sfrutta la fruibilità e l’immediatezza di You Tube per approfondire temi culturali e fornire spunti di riflessione.

Questa volta si parte dall’antica Grecia, culla del pensiero e della civiltà occidentale, con la rubrica di filosofia antica “Parla con me”, perché oggi più che mai c’è un bisogno enorme di filosofia e i grandi classici non smettono mai di sollecitare nuove domande. Attraverso i dialoghi tra due docenti di Unimc, Maurizio Migliori e Arianna Fermani, e una dottoranda, Francesca Eustacchi, vengono trattati in modo comprensibile e divertente alcuni fondamentali temi della filosofia antica, che però gettano un ponte sull’attualità, come la democrazia, il relativismo, la felicità. In sostanza, questioni alte vengono trattate in toni medi. Regia e editing sono curati da Aldo Caldarelli dell’Unimc.

Esercizi di Storia e Filosofia per il ripasso estivo dei concetti fondamentali

red - Di seguito viene proposta una raccolta di esercizi di Storia e di Filosofia, tratti dal sito del Liceo Scientifico "Cattaneo" di Torino, utili per il ripasso estivo delle due discipline, ossia per favorire il ripasso degli alunni che hanno avuto la sospensione del giudizio nelle discipline.

ESERCIZIARIO DI FILOSOFIA

CLASSE TERZA

Spiega in … righe i seguenti concetti: acmé, arché, kalokagathia, aretè, hybris, ontologia, metafisica, gnoseologia, logica, etica, morale, estetica…

Schopenhauer. Appunti per il CLIL di Filosofia in lingua inglese

red - Di seguito viene proposta una risorsa sul filosofo Schopenhauer, utile per le classi in cui sono attivi dei percorsi CLIL di Filosofia in lingua inglese.

 SCHOPENHAUER

Schopenhauer described himself as a ‘kantian’, yet used Kant’s theory of knowledge only to go beyond the limits he had set, reintroducing metaphysics as the higher form of truth. He declared the world to be the expression of an irrational, meaningless and aimless impulse.

Sigmund Freud. Appunti per il CLIL di Filosofia in lingua inglese

red - Di seguito viene proposta una risorsa su Sigmund Freud, utile per le classi in cui sono attivi dei percorsi CLIL di Filosofia in lingua inglese

Sigmund Freud (1856-1939)

Sigmund Freud was born in 1856 from a Jewish family which moved to Vienna 4 years later. In 1873, Freud begun studying medicine at the University of Vienna. He became a doctor in 1881, specializing in nervous disorders. In 1885 he moved to Paris to study with dr. Charcot, who used hypnosis to cure hysteria. He returned to Vienna and began to collaborate with Joseph Breuer, using the “cathartic method”. The symptoms of hysteria disappeared when, under hypnosis, the patient recalled and re-lived the emotional circumstances bringing about the psychic trauma.

Simulazione della terza prova di Filosofia degli Esami di Stato per i Licei Umanistici

red - Di seguito viene proposta una simulazione della terza prova degli Esami di Stato per la disciplina Filosofia. La prova è formata da cinque domande della tipologia C e da una domanda della tipologia B con una trattazione massima da svolgere in 10 righe.

Tipologia C

1) Per Comte  la scienza più completa è

  • la filosofia
  • l’arte
  • la sociologia
  • la matematica

2) Dio per Nietzsche è

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news