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Atomic models. Una risorsa per il CLIL di Fisica in lingua inglese

red - Di seguito viene proposta una risorsa sui modelli atomici, utile per le classi in cui sono attivi dei percorsi CLIL di Fisica in lingua inglese.

An atomic model describes the basic structure of an atom. A model uses familiar ideas to explain unfamiliar facts observed in nature and it can be changed as new information is collected.

It is important to realise that a lot of what we know about the structure of atoms has been developed over a long period of time. This is often how scientific knowledge develops, with one person building on the ideas of someone else. We are going to look at how our modern understanding of the atom has evolved over time.

Le onde elettromagnetiche: vedere l'invisibile. Spunti per il CLIL

red - Per vedere ciò che non si può vedere basta avere "occhi" sufficientemente grandi, sufficientemente potenti, della forma e struttura giusta. Le onde elettromagnetiche di diverse frequenze vengono utilizzate nella ricerca ma anche nelle attività di tutti i giorni. Le applicazioni danno concretezza ai concetti e alle formule che sono stati studiati dal punto di vista teorico.

In questo modo è possibile riprendere e approfondire questioni di ottica, ma anche proiettarsi in avanti, anticipando problematiche di fisica moderna, il tutto utilizzando risorse e materiali originali, in una prospettiva CLIL.

Coulomb's Law Exercises. Esercizi per il CLIL di Fisica in lingua inglese

red - In questo post vengono proposti alcuni esercizi sulla Legge di Coulomb, utili per le classi V in cui sono attivi dei percorsi CLIL di Fisica in lingua inglese.

Coulomb's Law Exercises

1.  What is Coulomb’s Law?

2.  Compare Coulomb’s Law to the Law of Universal Gravitation. How is the electric force like the gravitational force?  How is it different?

Linear momentum and collisions. Come costruire una lezione CLIL multimediale

red - Il video di seguito incorporato mostra come è possibile creare una lezione CLIL di Fisica in lingua inglese. La prof.ssa Silvia Nitti, autrice del video, mostra ai docenti come è possibile, partendo da risorse già preimpostate sul proprio pc, strutturare una lezione CLIL. In particolare, nel video proposto, è stato trattato l'argomento della quantità di moto e degli urti, trattato nelle classi terze di tutti i Licei.

The Bohr model of the atom. Una verifica per il CLIL di Fisica in lingua inglese

red - Viene di seguito proposta una verifica scritta, realizzata dal prof. Helgesson Peter Ulf Johan nell'ambito delle lezioni per il CLIL di Fisica in lingua inglese, tenute presso il Liceo Scientifico “G. Ricci Curbastro”, Lugo (RA). L'argomento della verifica è il modello atomico di Bohr.

Answer to the following questions

1- Why did Bohr introduce the idea of “stationary state”? 

2- How does one electron get into a higher-orbit?

3- What happens when the electron goes back to the lower orbit?

Gravitation. Una lezione per il CLIL di fisica in lingua tedesca

red - Si propone di seguito una risorsa didattica utile per le classi in cui sono attivi dei percorsi CLIL di Fisica in lingua tedesca. La lezione è rivolta alle classi terze dei Licei Linguistici e riguarda la gravitazione universale.

Gravitation

Alle Körper ziehen sich aufgrund ihrer Massen gegenseitig an. So zieht z.B. die Erde den Mond an. Umgekehrt zieht auch der Mond die Erde an.

Vuoto e dintorni. Una presentazione che affronta i molteplici aspetti di un importante concetto

red - In questa presentazione, realizzata nell'A.S. 2012-2013 dagli studenti delle classi II F e IV F del Liceo Scientifico Statale "Galilei" di Palermo coordinati dalla Prof.ssa Lidia Palumbo, viene trattato l'importantissimo tema del vuoto, affrontato considerando alcuni dei suoi molteplici aspetti. 

Partendo dalla definizione algebrica di insieme vuoto o nullo, si passa alla puntualizzazione del lessico della fisica, cioè alla definizione in termini di assenza di materia in un dato ambiente. Viene quindi precisato che nella realtà il vuoto sperimentale o tecnico si ha quando in un ambiente sia stata asportata l’aria o altro gas in modo da avere una pressione residua piuttosto bassa, che va a classificare il tipo di vuoto.

Conferenze di servizio del MIUR per la Fisica alla maturità scientifica

Emilio Ambrisi - Il programma delle conferenze di servizio regionali convocate dal MIUR con la nota del 26.09.2016 è in piena fase attuativa. Dopo Trentino, Sardegna, Campania, Friuli, Veneto, Piemonte, Puglia e Lombardia è la volta, in questa settimana, dei docenti di Matematica e Fisica di Lazio, Emilia Romagna e Toscana. Si proseguirà con le altre Regioni, qualcuna toccata anche più volte.

Epigenoma ed ambiente. Una presentazione relativa alle relazioni che legano ambiente e trasmissione genica

Lidia Palumbo - La presentazione in power point dal titolo “Epigenoma ed ambiente” tratta le relazioni che legano l’ambiente e la trasmissione genica. Il lavoro è stato realizzato recuperando il materiale dopo una consultazione di siti dedicati e la lettura di articoli, riviste, libri, come da bibliografia e sitografia presente nella slide n.50 della suddetta presentazione ppt.

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