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The Bohr model of the atom. Una verifica per il CLIL di Fisica in lingua inglese

red - Viene di seguito proposta una verifica scritta, realizzata dal prof. Helgesson Peter Ulf Johan nell'ambito delle lezioni per il CLIL di Fisica in lingua inglese, tenute presso il Liceo Scientifico “G. Ricci Curbastro”, Lugo (RA). L'argomento della verifica è il modello atomico di Bohr.

Answer to the following questions

1- Why did Bohr introduce the idea of “stationary state”? 

2- How does one electron get into a higher-orbit?

3- What happens when the electron goes back to the lower orbit?

Gravitation. Una lezione per il CLIL di fisica in lingua tedesca

red - Si propone di seguito una risorsa didattica utile per le classi in cui sono attivi dei percorsi CLIL di Fisica in lingua tedesca. La lezione è rivolta alle classi terze dei Licei Linguistici e riguarda la gravitazione universale.

Gravitation

Alle Körper ziehen sich aufgrund ihrer Massen gegenseitig an. So zieht z.B. die Erde den Mond an. Umgekehrt zieht auch der Mond die Erde an.

Vuoto e dintorni. Una presentazione che affronta i molteplici aspetti di un importante concetto

red - In questa presentazione, realizzata nell'A.S. 2012-2013 dagli studenti delle classi II F e IV F del Liceo Scientifico Statale "Galilei" di Palermo coordinati dalla Prof.ssa Lidia Palumbo, viene trattato l'importantissimo tema del vuoto, affrontato considerando alcuni dei suoi molteplici aspetti. 

Partendo dalla definizione algebrica di insieme vuoto o nullo, si passa alla puntualizzazione del lessico della fisica, cioè alla definizione in termini di assenza di materia in un dato ambiente. Viene quindi precisato che nella realtà il vuoto sperimentale o tecnico si ha quando in un ambiente sia stata asportata l’aria o altro gas in modo da avere una pressione residua piuttosto bassa, che va a classificare il tipo di vuoto.

Conferenze di servizio del MIUR per la Fisica alla maturità scientifica

Emilio Ambrisi - Il programma delle conferenze di servizio regionali convocate dal MIUR con la nota del 26.09.2016 è in piena fase attuativa. Dopo Trentino, Sardegna, Campania, Friuli, Veneto, Piemonte, Puglia e Lombardia è la volta, in questa settimana, dei docenti di Matematica e Fisica di Lazio, Emilia Romagna e Toscana. Si proseguirà con le altre Regioni, qualcuna toccata anche più volte.

Epigenoma ed ambiente. Una presentazione relativa alle relazioni che legano ambiente e trasmissione genica

Lidia Palumbo - La presentazione in power point dal titolo “Epigenoma ed ambiente” tratta le relazioni che legano l’ambiente e la trasmissione genica. Il lavoro è stato realizzato recuperando il materiale dopo una consultazione di siti dedicati e la lettura di articoli, riviste, libri, come da bibliografia e sitografia presente nella slide n.50 della suddetta presentazione ppt.

Practice Problems for Waves. Una scheda di lavoro per il CLIL di Fisica in inglese

red - Di seguito viene proposta una scheda di lavoro contenente 10 problemi di natura pratica sulle onde. La scheda può essere utilizzata nelle classi in cui sono attivi dei percorsi CLIL di Fisica in lingua Inglese.

Practice Problems for Waves

1. A bat can detect small objects such as an insect whose size is approximately equal to one wavelength of the sound the bat makes. If bats emit a chirp at a frequency of 60.0Hz and if the speed of sound in air is 340 m/s, what is the smallest insect a bat can detect?

Density Practice Problems. Una scheda di lavoro per il CLIL di Fisica in inglese

red - Di seguito viene proposta una scheda di lavoro sul calcolo della densità di un materiale, utile per le classi terze dei Licei Linguistici in cui sono stati attivati dei percorsi CLIL di Fisica in lingua Inglese.

Density practice problems

The density of a substance is a measure of how much mass is packed into a certain volume of the substance. Substances with a high density, like steel, have molecules that are packed together tightly. Substances with a low density, like cork, have fewer molecules packed into the same amount of space.

XXV Edizione dei "Giochi di Anacleto". Primi passi nella Fisica 2017

MIUR - L'Associazione per l'Insegnamento della Fisica (A.I.F.), nell'ambito delle gare di fisica per studenti riconosciute dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione, progetta ed organizza la XXV edizione dei Giochi di Anacleto. Gli Istituti della Scuola Secondaria di Secondo Grado operanti in Italia e le scuole italiane all'estero sono invitati ad iscriversi. 

I Giochi di Anacleto si rivolgono a studenti che seguono corsi introduttivi di fisica e sono mirati alla motivazione di un attivo interesse dei giovani per lo studio delle scienze. L'iniziativa si propone di promuovere, nel primo approccio allo studio delle discipline scientifiche sperimentali, lo stile laboratoriale, la soluzione di problemi, e la trattazione di tematiche scientifiche riferite ai fatti della vita quotidiana e della società in cui viviamo. 

Fisica. Competenze al termine del biennio, queste sconosciute

red - Nel webinar proposto, Piero Stroppa, autore A. Mondadori Scuola, parla delle competenze di Fisica partendo da queste domande: perché una didattica per competenze? Che cosa intendiamo per competenze? Quali sono le competenze di Fisica che vanno conseguite alla fine del biennio e quali le conseguenze sull’insegnamento disciplinare? 

Il video è particolarmente indicato per tutti gli ordini di scuola in cui è previsto l'insegnamento della Fisica nel primo biennio.

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