Tu sei qui

Simulazione della Quarta Prova di Lingua e Letteratura Francese degli Esami di Stato dei corsi EsaBac

red - Di seguito viene proposta una simulazione della IV prova di Lingua e Letteratura Francese degli Esami di Stato dei corsi EsaBac. 

Analisi del testo

Dopo avere letto il testo rispondete alle domande e elaborate una riflessione personale sul tema proposto.

Pascal tra fisica e filosofia: verso la sconfitta dell'horror vacui. Documentazione di un'esperienza

Maria Rita Vescovo - Mai come in questo periodo si discute di competenze prima ancora di parlare di contenuti e nelle competenze richieste (sia agli alunni che ai docenti) si menzionano il plurilinguismo che la competenza digitale. La lingua Inglese, a giusto merito, occupa un posto fondamentale in questo ambito, anche perché è considerata la lingua veicolare per eccellenza. Non bisogna dimenticare,  però, che se le lingue del futuro sono il mandarino, il russo e l'arabo, nelle scuole italiane le lingue studiate sono il francese, lo spagnolo e il tedesco, oltre l'Inglese na

Pollution de l'environnement et recyclage des déchets. Un modulo per il CLIL di Scienze in lingua francese

red - Di seguito viene proposto un modulo dal titolo "Pollution de l'environnement et recyclage des déchets" utile per le classi in cui sono attivi percorsi CLIL di Scienze in lingua francese. Il modulo è stato progettato dai professori Neva Cellerino (scienze), Bruno Mugnaini (economia politica), Mariella Rainoldi (francese) e Marina Schiopetti (francese) e sperimentato in un Istituto Tecnico Commerciale.

Programmazione generale del Modulo CLIL

Titolo del modulo in lingua: "Pollution de l'environnement et recyclage des déchets"

Test d'ingresso di Francese per le classi prime del Liceo Linguistico

red - Di seguito viene proposto un test di ingresso di Francese per le classi prime del Liceo Linguistico.

Choisis la bonne réponse: 

1) « …bien plus grands que nous… » 

L’expression soulignée est un 

a) comparatif de quantité 

b) superlatif relatif 

c) comparatif de qualité 

d) superlatif absolu 

2) Parmi les verbes suivants, lequel n’est pas correct ? 

a) tu peux 

b) tu dois 

c) tu vais 

d) tu veux 

3) Centre d’études françaises 

Obiettivi minimi di apprendimento della Lingua Francese per il Liceo Linguistico

red - Di seguito vengono proposti alcuni obiettivi minimi per l'apprendiemento della Lingua Francese per il Liceo Linguistico.

Obiettivi minimi di apprendimento nel primo biennio

Ricezione orale

  • Comprendere messaggi semplici indispensabili per poter affrontare situazioni di vita quotidiana.
  • Comprendere istruzioni enunciate chiaramente e seguire semplici indicazioni.
  • Captare il contenuto di annunci e messaggi chiari. Comprendere il senso globale di brevi narrazioni ed afferrare gli episodi più significativi.

Progetto Gallica. Contributo dei docenti per l'insegnamento della lingua francese

USR Piemonte - Con la presente nota rivolta ai docenti di lingua francese di tutte le scuole Secondarie di I° e II° grado si offre la possibilità di intervenire con il proprio contributo a fornire un supporto concreto nell’insegnamento della stessa.

Le FRANCE THEATRE è l’unico ente teatrale francese in Italia dedicato all’apprendimento della lingua attraverso l’Arte Drammatica selezionato da AGISCUOLA per l’alta valenza delle  iniziative didattiche proposte sul territorio nazionale per le Scuole Secondarie di I° e II° grado.

Parthenon: questions de mathématiques. Domande per il CLIL di Storia dell'Arte in Francese

red - Di seguito vengono proposte alcune domande di ordine matematico inerenti al Partenone. Le domande possono essere considerate un approfondimento per il CLIL di Storia dell'Arte in lingua francese.

1) Sur la vue de dessus, comment les Grecs ont-ils choisi l'orientation du temple? 

L'axe choisi est l'axe Est - Ouest pour que le soleil levant éclaire la statue d'Athéna à laquelle est dédié le temple. L'axe de l'édifice est alors aligné avec le soleil. 

La mort du Père Goriot. Esercitazione per la comprensione e l'interpretazione

red - Di seguito viene proposto un brano tratto da Papà Goriot di Honoré de Balzac relativo alla morte del personaggio. Alla fine del brano sono proposte alcune domande per la comprensione del testo e una serie di domande per l'interpretazione. 

La mort du Père Goriot

[C'est le jour des funérailles du Père Goriot. Il est mort sans avoir revu ses filles. Eugène de Rastignac assiste, seul, à l’enterrement.]

L'éducation d'Emma Bovary. Esercitazione per la lettura e la comprensione

red - Di seguito viene proposto un brano tratto da Madame Bovary di Gustave Flaubert relativo all'educazione di Emma. Alla fine del brano sono proposte alcune domande per la comprensione del testo e una serie di domande per l'interpretazione.

 L'éducation d'Emma Bovary

Le passage se situe dans la première partie du roman. Charles a déjà été introduit et a épousé Emma. Flaubert fait un retour en arrière  sur l'éducation d'Emma au couvent et évoque ses lectures.

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news