Tu sei qui

Geografia openbook: cos'è, cosa vuole realizzare, e come

Gruppo Geografia OpenBook - Geografia openbook è un progetto on-line per la realizzazione di materiali aperti, liberi, gratuiti, sul web, per l'insegnamento della geografia generale ed economica nel biennio della scuola media superiore.

Per la sua realizzazione è stata scelta la piattaforma web wikibooks, per tre motivi: A) la licenza CC che garantisce una libera condivisione dei materiali; B) la predisposizione alla realizzazione collaborativa; C) le caratteristiche di usabilità sia cartacea, sia interattiva / multimediale.

Atlante on line. Uno strumento innovativo per la didattica, l’apprendimento e la ricerca

Unimondo - La geografia è uno degli insegnamenti curricolari recentemente rinnovati nei vari ordini e gradi scolastici nella direzione della sempre maggiore interdisciplinarietà con la storia, in particolare, ma anche con altre discipline, seguendo altresì una approccio interculturale.

L’attenzione ministeriale ai nuovi linguaggi e tecnologie digitali ha favorito la creazione e la sperimentazione di una piattaforma culturale ed informativa denominata “Atlante on-line” che si pone come strumento innovativo per la didattica, l’apprendimento e la ricerca.

Contenuti e obiettivi minimi di Storia e Geografia per il primo biennio dei licei umanistici

red - Di seguito vengono proposti gli obiettivi minimi e i contenuti minimi per le discipline Storia e Geografia per il primo biennio delle scuole secondarie di secondo grado a indirizzo umanistico. Tali informazioni devono essere contenute nei documenti di programmazione annuali del dipartimento delle discipline umanisticje.

Contenuti minimi

Storia

Primo anno

Geografia OpenBook. Un libro di testo di Geografia generale ed economica

red - Geografia OpenBook  è una interessante proposta per la realizzazione di un libro di testo OpenSource per l'insegnamento della Geografia Generale ed Economica nelle classi del primo biennio dell'Istituto Tecnico Economico (ex Commerciale Igea, dopo la Riforma Gelmini) e degli Isituti Professionali in cui è stata reinserita a partire dall'anno scolastico 2013-14.

Geologic Time Scale: Major Eons, Eras, Periods and Epochs. Una lezione CLIL di Geografia.

red - Di seguito una risorsa utile per le classi in cui sono stati attivati dei percorsi CLIL di Geografia in inglese. La lezione riguarda la suddivisione dei periodi geologici.

The Geologic Time Scale

How do we know when the dinosaurs died out? How do we know when birds first appeared on Earth or when humans evolved? What about the beginning of life itself? How was our planet formed and populated by living things over time?

Dieci app utili per l'insegnamento della geografia e della storia

red - Di seguito vengono presentate brevemente alcune app utili per l'insegnamento della storia e della geografia, disponibili per iPad. 

  • World Atlas HD: è un atlante della National Geographic Society che permette agli studenti di apprendere in autonomia le caratteristiche fisiche e culturali del pianeta Terra. 
  • MyCongress: permette di aggiornarsi con le ultime notizie e novità dalla Camera dei Rappresentanti e del Senato con profili di congressisti e informazioni su bollette attuali. 

On-line il numero 1/2013 della Rivista scientifica edita dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia

Associazione Italiana Insegnanti di Geografia - Dopo il notevole riconoscimento conseguito dal numero 0 (dicembre 2012), è puntualmente on line il numero 1 della rivista Journal of Research and Didactics in Geography (J-Reading), nuovo strumento di diffusione scientifica internazionale, promossa dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG),  in collaborazione con la Sapienza Università di Roma, con l’Università degli Studi di Torino, con l’University of Helsinki e con la Western Michigan University, EUGEO (Association of Geographic

Uso didattico delle risorse digitali nell'insegnamento della Geografia

red - L'introduzione delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione nella Didattica, ha apportato notevoli cambiamenti nel modo di condurre le attività di insegnamento/apprendimento e ha introdotto dei sostanziali cambiamenti sociali e personali nelle nostre vite quotidiane. Le competenze tecnologiche sono ormai diventate di grande importanza, al punto che sono stati investiti tantissime risorse per organizzare progetti di alfabetizzazione e progetti specifici per l'uso delle risorse informatiche. 

I ragazzi del fiume

red - I podcast dei ragazzi friulani. 84 Scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado del Friuli Nord Orientale in rete per l’utilizzo creativo delle nuove tecnologie per la mediazione didattica

Nel sito troverete un archivio con interviste e lezioni di diverse discipline. Presenti anche dei video come quelli di Mr. Page’s pet shop per imparare la lingua inglese.

http://didapodcast.it/ragazzidelfiume/

rss facebook twitter google+

Categorie news