Tu sei qui

II Edizione regionale della Settimana della cultura classica

USR Liguria - L’Ufficio Scolastico Regionale promuove la II Edizione regionale della Settimana della cultura classica, al fine di sostenere e diffondere la conoscenza del mondo classico attraverso lo sviluppo di sinergie formative che coinvolgano il primo e il secondo ciclo di istruzione. Le Istituzioni Scolastiche liceali della regione nelle quali siano attivati curricoli che prevedano l’insegnamento del Latino o del Greco e del Latino sono invitate a partecipare con la proposta di iniziative riferite a uno o a entrambi tra i seguenti percorsi: 

1) PERCORSO JUNIOR 

Accoglie iniziative di autonoma progettazione da parte delle Istituzioni liceali nell’ambito della didattica laboratoriale e orientativa, anche con il coinvolgimento degli studenti liceali e in rapporto alla L. 107/2015, art. 1, comma 7, lettere i) e m), atte a realizzare occasioni di orientamento in ingresso a favore degli allievi delle classi terze della scuola secondaria di I grado, in orario scolastico antimeridiano, come momento di continuità tra istituzioni scolastiche situate nello stesso ambito territoriale. Possono essere individuate fino a tre scuole secondarie di I grado destinatarie delle attività. 

Possono essere sviluppate, anche con l’utilizzazione di strategie innovative quali workshop, giochi linguistici, laboratori di drammatizzazione, di lettura e scrittura creativa, percorsi mitologici, aule virtuali…, tematiche relative alle seguenti aree: 

1. DAL MONDO ANTICO ALL’EUROPA 

2. IL MITO E LA STORIA 

3. GEOGRAFIE DEL MONDO ANTICO 

4. VIAGGIATORI DELL’ANTICHITÀ 

5. LA CASA E I MESTIERI 

I dati relativi alle Scuole secondarie di primo grado individuate e alle iniziative programmate dovranno essere trasmessi entro venerdì 25 novembre all’Ufficio promotore tramite collegamento al link attivo da lunedì 14 novembre 2016http://www.istruzioneliguria.it/index.php?option=com_smartformer&formid=...

2) PERCORSO SENIOR 

Accoglie moduli di formazione, ricerca & sviluppo rivolti a docenti che operano nelle Istituzioni Scolastiche di I e di II grado nell’ambito delle seguenti aree disciplinari: Discipline letterarie e Latino, Discipline letterarie, Latino e Greco, Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado, Filosofia e Storia, Filosofia e Scienze Umane, Lingue e culture straniere, Storia dell’Arte. 

Il calendario delle attività relative al percorso senior e il dettaglio delle tematiche saranno resi noti con successiva comunicazione. L’iscrizione dei docenti a una o più iniziative sarà possibile al link attivo da lunedì 21 novembre 2016http://www.istruzioneliguria.it/index.php?option=com_smartformer&formid=...

Si rende noto che per la realizzazione della presente iniziativa è stato costituito un Gruppo di Coordinamento composto dalle seguenti Istituzioni scolastiche liceali, con il compito di raccogliere e divulgare la documentazione prodotta, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria: 

LICEO CLASSICO E LINGUISTICO COLOMBO – GENOVA 

LICEO CLASSICO D’ORIA – GENOVA 

LICEO CLASSICO E LINGUISTICO MAZZINI - GENOVA 

LICEO SCIENTIFICO CLASSICO SCIENZE UMANE MARCONI DELPINO – CHIAVARI 

LICEO CLASSICO LINGUISTICO SCIENTIFICO DA VIGO NICOLOSO DA RECCO – RAPALLO 

LICEO CLASSICO SCIENTIFICO LINGUISTICO CALASANZIO - CARCARE 

LICEO CLASSICO SCIENTIFICO LINGUISTICO CASSINI – SANREMO 

LICEO CLASSICO COSTA – LA SPEZIA 

Referente USR: prof.ssa Mariella Tixi 010 8331237 [email protected]

Categorie: 
rss facebook twitter google+

Categorie news