Tu sei qui

Il contributo della MATHESIS al nuovo corso INVALSI. I docenti esaminano i test di matematica del 7 e 13 maggio e ne valutano contenuti e formulazioni

MathesisL’obiettivo dell'analisi dei test INVALSI del 7 e del 13 maggio 2014 è quello di concorrere a stabilire, nel prossimo futuro, il necessario accordo tra richieste delle prove INVALSI e aspettative di scuole, docenti, studenti e famiglie e di lavorare perchè entrambe siano rispettose di quanto è prescritto che si insegni e si apprenda dalle Indicazioni Nazionali e dalle Linee Guida ministeriali.

Il lavoro contribuirà anche a rendere quest’ultime più comprensibili e suscettibili di una comune interpretazione nonchè ad attivare una riflessione ed un confronto, scientifico e pedagogico, ad ampio raggio, che non potrà non avere effetti positivi sull’insegnamento/apprendimento della matematica.

Presso le sezioni Mathesis sono stati costituiti i seguenti gruppi (tra parentesi sono indicati i docenti che lo compongono o il solo coordinatore):

1. Rovigo (Elisabetta Lorenzetti)

2. Schio-Vicenza (Roberto Franzina)

3. Bergamo (Carmelita Fratus)

4. Brescia (Annalisa Santini)

5. Mantova (Luigi Togliani)

6. Varese (Renata Santarossa)

7. Camerino (Carlo Toffalori, Ida Sbriccoli, Fabio Chiocchi, Emanuele Zoccari, Giuseppina Zucchini, Meri Zampera, Adriana Sileoni)

8. Firenze (Silvana Bianchini)

9. Arezzo (Antonella Fatai)

10. Spoleto (Massimo Fioroni)

11. Roma (Matia Grazia D’Ambra, Maria Teresa Strani, Serenella Iacino, Elena Possamai, Adriana Lanza)

12. Olbia (Ettore Spano, Sebastiana Occhioni, Antonella Onida, Carlo Pensavalle, Antonietta Carbone, Simona Chiusi, Daniela Tobia, Giulia Parisi, Mauro Caravati, Sara Tuveri, Antonella Gigante, Daniele Greco, Roberta Onida, Maria Rosario Costanzo, Gianfranca Cocco, Longo Marco)

13. Chieti-Pescara (Antonio Maturo, Luciana Delli Rocili, Paolo Rotondo)

14. Caserta (Anna Vellone, Maria Chiara Menditto, Maria Cocozza, Alessio Russo, Lina Ventrone, Michelangelo Di Stasio, Ester Riccitelli)

15. Benevento (Antonia Travaglione, Enza Fico)

16. Avellino (Domenico Tucci)

17. Napoli (Salvatore Rao)

18. Salerno ( Giovanni Vincenzi)

19. Castellammare di Stabia (Elisa Savarese, Rosa Porciello)

20. Serra San Bruno (Bilotta Crisenzia)

21. Reggio Calabria (Caterina Romeo)

22. Grottaglie (Tiziana Bindo)

23. Gioia del Colle (Rocco Fazio)

24. Tricase (Luigi Lecci).

I risultati del lavoro effettuato saranno pubblicati, appena disponibili, anche su www.matmedia.it

Categorie: 
rss facebook twitter google+

Categorie news