Tu sei qui

Il gomitolo e la rete. Summer School residenziale contro il Bullismo

Inserendosi nell’attento lavoro portato avanti a livello europeo e nazionale per contrastare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo (Linee d’orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyber bullismo, MIUR, 2015; European Network Against Bullying in Learning and Leisure Environments - http://enable.eun.org/), l’Ufficio Scolastico Regionale ha promuove una capillare e incisiva attività di prevenzione e contrasto in cui s’inserisce un progetto di summer school dedicata alla formazione di peer educators che agiscano nelle scuole lombarde dall’anno scolastico 2017/2018. Saranno coinvolti 50 ragazzi delle classi III degli Istituti Superiori Statali e Paritari della Lombardia.

L’Istituto “Olivelli Putelli”, in collaborazione con l’ Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari Opportunità, ha predisposto un progetto che offra ai giovani educatori una riflessione di base sul valore insostituibile e irriducibile della persona umana sul fondamento di ogni azione contro il bullismo e contro ogni genere di sopraffazione per poi affrontare il bullismo attraverso differenti punti di vista: quello psicologico, quello pedagogico, quello giuridico, attraverso il ricorso a esperti in grado di comunicare efficacemente con i ragazzi.

L’obiettivo è fornire ai giovani peer educators un’adeguata formazione su tre principali aspetti: l’educazione alla differenza, nel rispetto di ogni persona, l’educazione alla legalità e alla sicurezza nella navigazione nel web e nell’utilizzo dei social network. Attraverso attività laboratoriali e momenti di socializzazione e condivisione che costituiranno un’ulteriore e altrettanto significativa attività formativa, i giovani acquisiranno abilità e matureranno competenze sociali: dall’ascolto dell’altro, al confronto e alla condivisione di progetti e idee, alla progettualità concreta, sperimenteranno come valori e effettive relazioni costituiscono l’unica base sicura per una vera rete di relazioni che possano poi proseguire sulle piattaforme social.

Un prodotto delle attività laboratoriali potrebbe essere la realizzazione di una piattaforma lombarda contro il bullismo, nata dalla condivisione e dalla conoscenza nel mondo reale tra 

utenti. Un momento particolarmente importante delle attività della summer school sarà l’escursione in battello sul lago d’Iseo, attraverso la quale i ragazzi potranno farsi portavoce festosi e trascinanti del contrasto al bullismo e al cyber bullismo attraverso incontri con le autorità locali e con la popolazione.

ISTRUZIONI OPERATIVE

Le istituzioni scolastiche che intendano candidare propri studenti alla Summer School, dovranno darne comunicazione a questo Istituto entro e non oltre il 20 giugno 2017, compilando il modulo allegato.

Ogni scuola potrà inviare fino a 3 nominativi di studenti che si sono particolarmente distinti nel profitto oltre che nell’interesse verso la tematica oggetto del corso, magari anche mediante la partecipazione ad iniziative organizzate da altri enti e soggetti del territorio.

Il Dirigente dell’ Istituto “Olivelli Putelli” istituirà una commissione che avrà il compito di selezionare i 50 studenti ammessi alla Summer School.

La graduatoria sarà pubblicata sul sito dell’ Istituto www.isolivelli.gov.it indicativamente il 28 giugno p.v.

Le spese di soggiorno dei partecipanti al progetto saranno a carico dell’ Istituto così come la vigilanza sugli studenti ospiti.

In caso di rinunce, si provvederà allo scorrimento della graduatoria.

PROGRAMMA DI MASSIMA

Lunedì 10 luglio

Ore 10.00-12.30: Accoglienza presso il Parco delle Terme Ore 12.30-14.30: Pranzo
Ore 14.30-16.30: Proiezione film
Ore 16.30-18.30: Escursione a Boario ed Erbanno

Ore 20.00: Cena Martedì 11 luglio

Ore 9.00-12.30: Formazione e attività laboratoriali Ore 12.30-14.30: Pranzo 

Ore 14.30-18.30: Escursione e laboratorio a Bienno Ore 20.00: Cena

Mercoledì 12 luglio

Ore 9.00-12.30: Formazione e attività laboratoriali Ore 12.30-14.30: Pranzo
Ore 14.30-18.30: Un battello contro il Bullismo Ore 20.00: Cena

Giovedì 13 luglio

Ore 9.00-12.30: Formazione Ore 12.30-14.30: Pranzo 

rss facebook twitter google+

Categorie news