Tu sei qui

Il progetto I-CLEEN, un portale di risorse didattiche per interrogarsi su clima ed energia

red - Il progetto I-CLEEN, di cui fa parte un gruppo di docenti di scienze chiamati dal Museo delle Scienze di Trento, si ispira a un modello di risorse didattiche denominate "Open Educational Resources" (O.E.R.) che hanno la caratteristica comune di essere libere nell'uso, distribuzione e modifica. La filosofia che sta dietro a questo modo di intendere qualsiasi materiale destinato all'apprendimento è nata agli inizi degli anni 2000 ed è sfociata in un movimento omonimo vero e proprio. E' stata ispirata dal pensiero dello scrittore indiano e premio Nobel, Amartya Sen e dalla considerazione che il mancato accesso alla conoscenza è una delle cause di limitazione della libertà delle persone, o peggio, di oppressione.

Il cuore del progetto I-CLEEN è l'archivio dei materiali (quasi tutti OER) che viene popolato da un team di insegnanti che compone la redazione e seguendo criteri e regole definiti a priori che seguono indicazioni internazionali. La redazione è supportata da un team di esperti composto da ricercatori del Museo delle Scienze di Trento ma 
anche di enti esterni, che forniscono assistenza in sede di revisione scientifica dei contenuti.

Le risorse, disponibili quindi in modalità completamente gratuita, riguardano segnalazioni di libri, video e siti di interesse, ma soprattutto la messa a punto di esperienze di laboratorio o sul campo e simulazioni/softwares informatici, e sono corredate di schede già pronte all'uso sia per l'insegnante che lo studente.

Di seguito il link al portale I-CLEEN.

http://www.icleen.museum/web/guest

rss facebook twitter google+

Categorie news