Tu sei qui

Il Veneto per me. Racconto il territorio in cui vivo. Un concorso per la valorizzazione della cultura territoriale

red - Il Consiglio regionale del Veneto e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto indicono la prima edizione del concorso : “IL VENETO PER ME - Racconto il territorio in cui vivo”, rivolto a tutte le scuole del Veneto.

L’intento del Concorso è la valorizzazione delle conoscenze, delle tradizioni e della memoria per promuovere il patrimonio storico e culturale del territorio. E’ un impegno che collega Regione e USRV allo spirito della Convenzione di Faro sottoscritta dal Governo italiano il 27 febbraio 2013 a Strasburgo “per il recupero, la diffusione e la fruizione del patrimonio culturale, in un clima che ne favorisca la ricerca, la conoscenza e la valorizzazione”.

La partecipazione degli studenti e delle singole classi o istituti scolastici al concorso “IL VENETO PER ME- Racconto il territorio in cui vivo” prevede l’elaborazione e produzione di materiali in formato digitale con lo scopo di spiegare il Veneto a turisti, a visitatori e anche agli stessi abitanti del territorio, invitandoli ad approfondirne la storia, l’arte, la cultura e le tradizioni, per scoprire la bellezza di angoli sconosciuti ai più o non frequentati dal turismo di massa.

Il contenuto quindi descriverà e racconterà la realtà socio-culturale, artistica, storica del territorio oppure metterà in risalto attrazioni, manufatti, prodotti locali o evidenzierà caratteristiche specifiche del territorio (o anche di una sua parte) in cui i ragazzi vivono.

Gli elaborati dovranno essere il prodotto del lavoro didattico di ricerca o di elaborazione della classe/i. Per i dettagli tecnici si rinvia al Bando del concorso che sarà pubblicato e diffuso dal prossimo mese di settembre.

Le scuole potranno iscriversi al concorso compilando il form d'iscrizione presente nel sito web www.ilvenetoperme.it , entro il 20 novembre 2017.

Gli elaborati dovranno essere caricati nell’apposita area riservata del sito entro il 2 marzo 2018.

La premiazione dei vincitori avverrà durante il convegno di studi sul patrimonio del Veneto e la convenzione di Faro e le scuole presso la sede del Consiglio regionale del Veneto a palazzo Ferro-Fini. 

Categorie: 
rss facebook twitter google+

Categorie news