Tu sei qui

Il pensiero computazionale a scuola. Terza annualità del progetto "Programma il futuro"

MIUR - Continua nell’a.s. 2016/2017 la diffusione del pensiero computazionale nelle scuole italiane con l’iniziativa “Programma il futuro” del MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, che fornisce alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell'informatica.

ADSL. Unità di apprendimento per l'Istituto Tecnologico indirizzo Informatica

red - Di seguito viene proposta una completa unità di apprendimento della Prof.ssa Daniela Decembrino, riguardante l'ADSL. Il lavoro è pensato per un Istituto Tecnico settore Tecnologico, indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, articolazione Informatica.

Competenza

Descrivere e comparare il funzionamento di dispositivi e strumenti elettronici e di telecomunicazione

Conoscenza

Dispositivi per la realizzazione di reti locali: apparati e sistemi per la connettività a Internet

Simulazione della Seconda Prova di Informatica per gli Istituti Tecnici Amministrazione Finanza e Marketing

red - Di seguito viene proposta una simulazione della seconda prova di informatica degli Esami di Stato per gli Istituti Tecnici Amministrazione Finanza e Marketing, Articolazione Sistemi Informativi Aziendali.

TEMA

Il candidato (che potrà eventualmente avvalersi delle conoscenze e competenze maturate attraverso esperienze di alternanza scuola-lavoro, stage o formazione in azienda) svolga la prima parte della prova e risponda a due tra i quesiti proposti nella seconda parte.

PRIMA PARTE

Il Modem Modulazione-Demodulazione. Un'unità di apprendimento

red - Di seguito viene proposta una completa unità di apprendimento della Prof.ssa Daniela Decembrino, riguardante la funzione del modem. Il lavoro è pensato per un Istituto Tecnico settore Tecnologico, indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, articolazione Informatica.

L'Unità di Apprendimento è pensata per una classe IV e il periodo di svolgimento è gennaio.

Competenze

Descrivere e comparare il funzionamento di dispositivi e strumenti elettronici e di telecomunicazione

Conoscenze 

Realizzazione di un sistema di raccolta di domande di informatica per le scuole secondarie di secondo grado

MIUR - È stato progettato e realizzato un sistema per la raccolta di domande, giochi ed attività e per associare queste domande ad un insieme di competenze. Potete trovare la versione corrente del Sistema sul server di sviluppo @: http://23.251.146.172/

Cari insegnanti, educatori, mentors e sviluppatori di tecnologia, i componenti e i sostenitori del quinto gruppo di lavoro alla conferenza ITICSE 2015 (http://www.iticse2015.mii.vu.lt/en/menu1/presenters/working-groups/) si sono posti i seguenti obiettivi:

1) rivedere il bagaglio esistente di competenze sulle scienze informatiche e sul pensiero computazionale per gli studenti di scuola superiore e per gli studenti universitari di I livello, per proporre conoscenze, competenze e abilità utili in un ampio spettro di contesti;

Sistemi operativi. Una verifica di informatica con domande della tipologia C

red - Viene di seguito proposta una verifica scritta di informatica sui Sistemi Operativi, composta da domande della tipologia C.

1) Il sistema operativo è:

  • un insieme di programmi scritti allo scopo di rendere disponibili all’uso le risorse di calcolo e i dispositivi collegati al computer.
  • un insieme di programmi scritti allo scopo di far funzionare le sole periferiche.
  • un insieme di routine fisiche che permettono il funzionamento del computer.
  • nessuna delle precedenti.

Reti informatiche. Un esempio di verifica scritta

red - Viene di seguito proposta una semplice verifica scritta sulle reti informatiche utile, prevalentemente, per le classi degli Istituti Tecnici.

Verifica scritta

1) Quali delle seguenti affermazioni sono vere (V) e quali sono false (F)

a) Le reti locali si basano su un’architettura client/server

b) L’obiettivo di avere una topologia di rete con una buona fault tolerance vale anche per una rete locale

Creazione di un archivio di domande di informatica per le scuole secondarie di secondo grado

I membri del quinto gruppo di lavoro della ventesima conferenza annuale dell'ACM su “Innovation and Technology in Computer Science Education” (ITICSE 2015) sono lieti di invitare gli insegnanti di Scienze Informatiche e di Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica (STEM) a partecipare, come co-progettisti, alle attività del gruppo di lavoro. 

In particolare tra gli scopi del gruppo di lavoro ricordiamo:

Simulazione della seconda prova di Informatica degli Esami di Stato dell'Istituto Tecnico Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni

red - Di seguito viene proposto il testo di una simulazione della seconda prova di Informatica degli Esami di Stato per l'Istituto Tecnico Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, Articolazione Informatica. Al post è allegato lo svolgimento della prova a cura del Prof. Mauro De Berardis dell'ITT "Alessandrini" Teramo.

SIMULAZIONE DI PROVA SCRITTA

ESAME DI STATO DI ISTITUTO TECNICO 2014/15

Indirizzo: INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI (Nuovo ordinamento)

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news