Tu sei qui

Iniziative del Centro studi "Pio La Torre" Onlus per l'a.s. 2017-18

USR Piemonte - Il Centro studi ed iniziative culturali “Pio La Torre”, sulla base del protocollo d’intesa siglato il 28 maggio 2016 con il Ministero dell’istruzione, università e ricerca, propone alle classi dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado un progetto educativo diretto ad approfondire la conoscenza dei fenomeni criminali di stampo mafioso nelle nuove generazioni.

Il progetto si articola in un ciclo di seminari con relazioni di docenti ed esperti della storia dei fenomeni criminali che si terranno con cadenza mensile, da ottobre 2017 a marzo 2018, a Palermo, secondo il cronoprogramma presente nel sito web www.piolatorre.it.

I seminari saranno strutturati in più fasi: una prima parte a cura di docenti universitari, esperti nelle singole tematiche trattate, che affronteranno gli argomenti con l’ausilio di immagini, grafici, ed altro materiale. A questa prima fase seguirà un’attività ludico-didattica, che coinvolgerà gli studenti attraverso un questionario di verifica proposto con l’utilizzo di un’applicazione web per la valutazione dei contenuti appresi nelle conferenze. A seguire, verrà offerta agli studenti la testimonianza di un’esperienza vissuta, che possa coinvolgere la sfera emotiva dei giovani partecipanti e, infine, la fase finale accoglierà le domande in un dibattito aperto. 

Nel mese di aprile, in coincidenza con l’anniversario della scomparsa di Pio La Torre e Rosario Di Salvo, si svolgerà a Palermo una giornata conclusiva dedicata ai temi del diritto al lavoro, alla democrazia compiuta e al diritto di vivere in un Paese libero dalla mafia e dalla corruzione.

Attraverso il video collegamento con la piattaforma multimediale “3CX alle conferenze potranno partecipare tutte le scuole che si saranno iscritte al programma educativo. Le conferenze saranno comunque fruibili per tutte le scuole interessate in diretta streaming sul Portale ANSA Legalità & Scuola e sul sito www.piolatorre.it dove sarà possibile trovare anche la registrazione dopo pochi minuti. Su richiesta potrà anche essere inviato il dvd con la videoregistrazione.

Per le scuole che intendano partecipare non è previsto alcun onere finanziario; le scuole che vorranno aderire al progetto potranno prendere visione dei dettagli dello stesso sul sito www.piolatorre.it oppure contattare il Centro studi “Pio La Torre” rivolgendosi ad Agostino D’Amato (email: [email protected] tel 091/348766; cell. 389.3462443). 

Categorie: 
Versione stampabile
rss facebook twitter google+

Categorie news