Tu sei qui

I social servono o no? Materiali della prima giornata formativa sull'uso consapevole delle tecnologie

USR Emilia-Romagna - Ha preso il via oggi, nella sede dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, in concomitanza con la prima “Giornata nazionale contro il bullismo a scuola” e la “Giornata Europea della Sicurezza in Rete” (Safer Internet Day) indetta dalla Commissione Europea, la seconda fase di attuazione del “Protocollo d’intesa sull’uso consapevole delle nuove tecnologie da parte dei giovani e prevenzione del cyber bullismo" siglato da USR per l’Emilia-Romagna, Polizia di Stato (Questura di Bologna e Compartimento Polizia

"NO HATE SPEECH". Educhiamo i nostri giovani al rispetto della dignità umana anche on line

MIUR - In attuazione degli impegni contenuti nel Piano Nazionale per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola, presentato lo scorso 17 ottobre 2016 e pubblicato sul sito www.generazioniconnesse.it , l’Ufficio II “Welfare dello Studente, partecipazione scolastica, dispersione e orientamento”, in collaborazione con la Delegazione italiana presso l’Assemblea del Consiglio d’Europa, intende promuovere per l’anno scolastico 2016/2017 un concorso riservato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, per f

Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

MIUR - Il 25 novembre di ogni anno ncorre la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. La giornata, istituita dalle Nazioni Unite fin dal 1999, fonda la sua ragion d'essere sulla consapevolezza che la violenza contro le donne, oltre a rientrare a pieno titolo nella violazione dei diritti umani, è una forma di discriminazione dovuta a una persistente condizione di disuguaglianza tra uomini e donne.

Bullismo e cyberbullismo, Giannini e Boldrini siglano Protocollo d’Intesa per la conoscenza dei diritti e dei doveri in internet

red - Il 17 ottobre 2016 è stato presentato il Piano Nazionale del MIUR per le scuole relativo alla prevenzione e al contrasto del bullismo e del cyberbullismo in classe. Il Piano è promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. È stato lanciato dal Ministro Stefania Giannini in occasione della firma del Protocollo d’Intesa con la Presidente della Camera Laura Boldrini, al teatro Palladium, a Roma. 

Linee d’orientamento operative sul bullismo e sul cyberbullismo dell’USR Lombardia

USR Lombardia - Si rendono note Le linee d’orientamento operative sul bullismo/cyberbullismo dell’USRLo (1), il risultato del confronto tra il Nucleo operativo sul bullismo/cyberbullismo dell’USRLo (2) e i referenti degli Uffici Scolastici Territoriali, i referenti dei CTS della Lombardia, la Polizia Postale e delle Comunicazioni della Lombardia e Co.re.com Lombardia.

Sarò me stesso. La poesia sfida il bullismo

L’IPSIA “ERCOLE I D’ESTE” DI FERRARA (FE) rende noto un progetto che si è svolto durante l’a.s. 2015-2016 e che si è concluso il giorno 27 Maggio 2016 con la pubblicazione su YouTube del video della canzone intitolata “Sarò me stesso”( La poesia sfida il bullismo). 

Il progetto, denominato The New Poets, si pone l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti all’arte poetica.  Discenti e docenti, durante l’anno scolastico, scrivono canzoni su argomenti di rilevanza sociale.

Cyberbullismo: nasce intreccio.eu, "informare per prevenire"

red - Adolescenti e smartphone, un binomio inseparabile. Ma cosa fanno i ragazzi quando navigano?. Secondo l’ultima analisi di Save the Children: “Tra i comportamenti più diffusi in Rete tra gli adolescenti, il 68% indica quello di chiedere il contatto Facebook o Twitter a qualcuno conosciuto da poco, il 44% quello di inviare e il 40% quello di ricevere messaggi a sfondo sessuale (corpo e affettività). Il 39% quello di dare il proprio numero di cellulare a qualcuno conosciuto in rete”. 

Ma quali sono le conseguenze? 

Concorso fotografico sul tema del contrasto della violenza sulle donne

red -  L'Associazione per le Arti Visive in Sicilia bandisce un concorso fotografico per raccontare una storia per immagini che esprima la necessità di contrastare tutte le forme di violenza degli uomini sulle donne. Possono partecipare tutti gli studenti di sesso maschile che, con qualsiasi strumento fotografico (macchine fotografiche, telefonini o tablet) raccontino una storia sul tema indicato con 5 fotografie.

Nuove linee guida per bambini e ragazzi per navigare con sicurezza nel web

MIUR - Il nuovo anno scolastico sarà più social. Arrivano le nuove linee guida per bambini e ragazzi per navigare con sicurezza nel web. Le due nuove guide saranno distribuite nel corso di “Tutti a scuola 2015”, la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico che si terrà lunedì 28 settembre prossimo a Napoli, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Sannino – Petriccione”.

Social Media e Cyberbullismo. Seminario di presentazione delle linee guida nazionali del MIUR

red - Si terrà il 12 Settembre 2015 a Torino il Seminario di presentazione delle Linee Guida Nazionali MIUR e del nuovo disegno di legge in materia di bullismo e cyberbullismo. Condotte da tenere, rischi da evitare, nuove opportunità per i ragazzi. Un evento organizzato dall’Istituto Universitario Salesiano Torino Rebaudengo – IUSTO in sinergia con l'associazione Centro Studi di informatica Giuridica di Ivrea Torino (Csig Ivrea Torino) rivolto a docenti, dirigenti scolastici, avvocati, genitori e studenti universitari. Aperto alla cittadinanza. 

PROGRAMMA 

Modera: prof. Alessio ROCCHIDirettore generale di IUSTO e pedagogista. 

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news