Tu sei qui

La storia di un triangolo, una lezione simulata per la scuola primaria

red - I nuovi regolamenti di riordino pongono l’attività di laboratorio a fondamento del lavoro del docente. Il laboratorio è una modalità didattica “fondamentale e imprescindibile” in cui si “praticano i metodi di indagine propri dei diversi ambiti disciplinari”.

La progettazione di una lezione si caratterizza per la valorizzazione del nesso “occasione didattica” .. finalità. In altri termini; il sistema educativo e orientato allo sviluppo delle capacità e delle competenze dei giovani: organizzare le attività di classe implica sia l’identificazione degli obiettivi in cui le finalità sono scomponibili, sia l’indicazione della strumentazione idonea alla gestione della classe e al controllo degli esiti prodotti.

La proposta di lezione può essere effettuata in una classe V della scuola primaria o in una classe prima della scuola secondaria di primo grado. Essa riguarda il teorema di Pitagora e lo rivisita con un approccio di natura storica. Nel file allegato è possibile trovare la descrizione delle attività con i commenti relativi alla sperimentazione e una presentazione PPT.

La storia di un triangolo. Lezione simulata di Enrico Maranzana.

La storia di un triangolo. Presentazione PPT.

Categorie: 
rss facebook twitter google+

Categorie news