Tu sei qui

Le competenze digitali a scuola. Una puntata di Generazione Digitale sul tema

RAI Scuola - Adesso che le nuove tecnologie fanno parte della didattica quotidiana, più che mai è opportuno definire quali sono le competenze in generale, e quelle digitali poi. Ne parliamo in questa puntata di Generazione Digitale con i nostri ospiti, tra cui l'esperto del Miur Daniele Barca, dirigente scolastico del Cadeo di Piacenza, con il quale faremo il punto della situazione in Italia e in Europa.

Come si svolge la didattica delle competenze? 

Ivan Bacchi lo domanderà ai professori ospiti in studio, il prof. Claudio Pardini, dirigente scolastico dell'Istituto Carlo Anti di Villafranca, con cui vedremo come si sostiene e si verifica lo sviluppo di una competenza trasversale come quella digitale; e la Prof.ssa Adriana Fasulo, dell'Istituto Tecnico Fermi di Pontedera, in cui è possibile  conseguire, contestualmente al titolo di studio, una certificazione delle competenze digitali acquisite.

Con Ernesto Mainardi, dell'Associazione Genitori delle scuole cattoliche, vedremo se le famiglie pensano che sia utile per i propri figli acquisire competenze anche digitali e perché è veramente importante possedere adeguate competenze.

Ancora, vedremo insieme quali sono le certificazioni più diffuse, come essere certi della loro effettiva qualità e come di collegano al mondo del lavoro. Gli studenti dell'istituto Don Milani di Gragnano, in provincia di Napoli, ci racconteranno le loro esperienze e se queste contribuiscano a sentirsi più preparati al futuro.

Il Prof. Morcellini chiuderà la discussione dicendoci cosa ne pensa del passaggio dalla didattica della conoscenza alla didattica per competenze e di che cosa avrebbe bisogno la preparazione al mondo del lavoro nelle nostre scuole.

Categorie: 
rss facebook twitter google+

Categorie news