Tu sei qui

La diffrazione degli elettroni, lezione simulata per la classe A038

Erasmo ModicaLa traccia estratta per la lezione simulata di Fisica del concorso a cattedra per la classe A038-A049 faceva riferimento alla discussione della diffrazione degli elettroni

L'argomento viene trattato, in genere, in un contesto di quinto anno del Liceo Scientifico, anche se quasi mai si arriva ad effettuare una reale trattazione, a causa dei costanti problemi di tempi a disposizione. 

Lo spin delle particelle, lezione simulata per la classe A038

red - Di seguito viene proposta la lezione simulata di Maria Antonietta Lodato, presentata in occasione dell'esame orale del concorso a cattedra per la classe A038-A049.

Il contesto scelto è quello di un V anno del Liceo Scientifico, in cui l'argomento viene affrontato quasi alla fine del secondo quadrimestre. Il contesto classe è composto da 21 alunni e tra di essi è presente un alunno con DSA.

The zoo of the elementary particles, lezione simulata per la classe di concorso A038

red - Viene di seguito proposta una lezione simulata che è stata presentata da Stefano Spezia, nel concorso a cattedra che si è tenuto in Sicilia per la classe di concorso A038. L'unità di apprendimento si rivolge agli alunni del V anno del Liceo Scientifico e prevede una fase di compresenza con il docente di lingua inglese

Le grandezze radiometriche e dosimetriche, lezione simulata per la classe A038

red - Viene di seguito proposta una lezione simulata che è stata presentata da Salvatore Marotta, nel concorso a cattedra che si è tenuto in Sicilia per la classe di concorso A038. Per affrontare l'unità di apprendimento è necessario che gli allievi abbiano delle conoscenze di onde elettromagnetiche, delle nozioni di base di fisica atomica e nucleare e delle nozioni di base di elettronica.

rss facebook twitter google+

Categorie news