Tu sei qui

Caratteristiche peculiari di una canzone. Lezione simulata per la classe A043-A050.

red - Di seguito viene proposta la lezione simulata di Massimo Bidotti, presentata in occasione dell'esame orale del concorso a cattedra per la classe A043-A050.

Il contesto scelto è quello di un III anno del Liceo Scientifico, in cui l'argomento viene affrontato nel secondo quadrimestre. Il contesto classe è composto da 18 alunni e tra di essi sono presentu due alunni con DSA.

I prerequisiti per affrontare l'argomento sono:

La poetica del vago in Giacomo Leopardi, lezione simulata per la classe A043-A050

Simone Barison - Padova - Il titolo della lezione simulata che mi venne assegnato per la prova orale del concorso docenti 2012 è “La poetica del vago in Giacomo Leopardi” . Nel Prezi che preparai a supporto dell’esposizione rappresento la lezione con l’immagine della punta di un iceberg, perché ritengo che gli elementi fenomenologici di ciascuna lezione (ciò che si vede e si sente, quindi i contenuti, l’organizzazione della classe, lo stile di comunicazione e di conduzione) siano solo la punta, la superficie manifesta di una riflessione teoretica molto più ampia e profonda, che rappresento con la parte sommersa dell’iceberg.

rss facebook twitter google+

Categorie news