Tu sei qui

La Shoah, la pagina più nera. Presentazione per gli studenti della scuola primaria

red - La presentazione allegata a questo post è rivolta agli studenti della scuola primaria e ha l'obiettivo di far comprendere come la Shoah sia stata una pagina molto negativa della storia dell'umanità. Proprio per far sì che gli studenti siano consapevoli degli effetti molto negativi della stessa, la presentazione introduce il significato del termine olocausto, passando poi alla catastrofe della Shoah. Successivamente viene mostrato come lo sterminio sia stato pianificato e realizzato nei confronti del popolo Ebreo. 

Giochi di socializzazione e di relazione, lezione simulata per la scuola primaria

red - Viene di seguito proposta una lezione simulata che è stata presentata da Christian Baldelli, nel concorso a cattedra per la scuola primaria. La scuola primaria è situata in cui si pensa che siano svolte le attività si trova nella prima periferia di Perugia. Il contesto socio-economico-culturale del Circolo risulta variegato e complesso per la diversità dei territori compresi. Dall’analisi di tale contesto emergono diverse realtà riconducibili a denominatori comuni:

Impariamo a raccontare, lezione simulata per la scuola primaria

red - Viene di seguito proposta una lezione simulata che è stata presentata da Danila Iaconianni, nel concorso a cattedra per la scuola primaria. La traccia estratta da Danila era la seguente: "Il/la candidato/a presenti una lezione simulata della durata di 30 minuti, il cui argomento è riferito all’obiettivo di apprendimento: analizzare e scomporre un testo narrativo, titolarne le sequenze e riesporlo sinteticamente seguendo uno schema logico. La lezione è indirizzata agli alunni frequentanti la classe quarta.

Diventiamo architetti sumeri, una lezione simulata per la scuola primaria

red - Di seguito viene proposta una lezione simulata che è stata presentata da Alessia Raviola nel concorso a cattedra per la scuola primaria. La lezione è rivolta a una classe IV della scuola primaria composta da 15 alunni, in cui sono inseriti due alunni immigrati di prima generazione, un alunno con dislessia e disortografia e un alunno con disabilità motoria degli arti inferiori.

L'unità di apprendimento riguarda la matematica e si sviluppa in un periodo che copre le ultime tre settimane del terzo trimestre. I traguardi formativi sono i seguenti:

Corri, lancia e misura. Lezione simulata per la scuola primaria

red - Viene di seguito proposta una lezione simulata che è stata presentata da Maurizio Cieri, nel concorso a cattedra per la scuola primaria. La traccia estratta da Maurizio era la seguente: "Il candidato progetti, per una classe in cui è presente un alunno autistico, un’attività didattica reale volta a modulare e controllare l’impiego delle capacità condizionali adeguandole all’intensità e alla durata del compito motorio".

rss facebook twitter google+

Categorie news