Tu sei qui

Lidiatext: creare mappe concettuali da testi digitali

red - E' online da pochissimo ma sta già riscontrando l'apprezzamento di insegnanti e studenti: parliamo di Lidiatext, il software prodotto da Lidia Digital Learning, per la creazione di mappe concettuali da un testo digitale, che è disponibile online sul sito www.lidiaedu.com nella versione gratuita.

La novità - rispetto ad altri software per la creazione di mappe concettuali - è che Lidiatext offre la possibilità di lavorare al processo di creazione della mappa esclusivamente da computer e, prossimamente, da tablet: infatti, grazie all'inserimento del testo all'interno dell'apposita finestra, il software concentra in unico ambiente tutti gli strumenti per l'analisi del brano e la creazione di mappe concettuali.

Un vantaggio per lo studente che può apprendere facilmente, compiendo una serie di passaggi improntati ad un corretto processo cognitivo, e per l'insegnante che può seguire tutto il percorso fatto dall'allievo fino alla creazione della mappa.

Semplice da utilizzare Lidiatext permette, una volta composto o digitalizzato un testo, di lavorare su domande focali e concetti chiave attraverso i quali lo studente potrà creare la mappa concettuale, avendo sempre in evidenza il proprio percorso conoscitivo.

Grazie alla condivisione, disponibile nella versione PRO di Lidiatext in uscita a fine aprile, l'insegnante potrà controllare il percorso seguito da ogni studente nella realizzazione della mappa.

Lo studente, a propria volta, potrà condividere i propri elaborati con l'insegnante  ed i compagni di classe, attivando così un processo di comparazione del processo cognitivo utile alla conoscenza e all'apprendimento.

Oltre a questo, Lidiatext PRO permetterà di esportare e stampare le mappe concettuali, creare una tesina, avere un proprio spazio personale nel quale suddividere gli argomenti ed avere a disposizione un dizionario integrato.

Lidiatext inoltre funziona online: non dovendo scaricare alcun software sul proprio computer, può essere utilizzato in qualsiasi luogo in cui vi sia connessione internet e con qualsiasi sistema operativo: è sufficiente registrarsi al proprio profilo personale ed iniziare.

Categorie: 
rss facebook twitter google+

Categorie news