Tu sei qui

Nuove mappe pedagogiche per il curricolo. Quarta presentazione del lavoro Progettare il curriculo unitario, verticale, generativo.

Enza Scieri - Il tema della presentazione “Progettare il curriculo unitario, verticale, generativo” intende richiamare le azioni progettuali essenziali alla sua caratterizzazione per ricostruire alcuni processi inerenti alle aree fondamentali del suo sviluppo in un’ottica verticale che si snoda dalla Scuola dell’infanzia alla Scuola secondaria di 1° grado.

Un approccio che pone domande e questioni metodologiche aperte.

Cos’è il curricolo? Quali sono i processi, che mette in campo? Quale agire didattico evoca? Quali azioni progettuali e valutative? Quali procedure condivise ?

La presentazione si conclude con alcuni esempi di unità formative. 

Sommario

  • Generazioni culturali  
  • Il principio di autorità
  • Obiettivi di apprendimento e Nuclei tematici
  • Un format per la progettazione di unità formative
  • La valutazione dei processi di apprendimento 

Parole chiave Attenzione epistemologica, interconnessioni, processi. 

Scarica la terza presentazione: PPS - PDF

Scarica le altre presentazioni cliccando sui seguenti link.

Un curricolo sensibilizzato ecologicamente

Il curricolo siamo noi. Seconda presentazione del lavoro Progettare il curriculo unitario, verticale, generativo.

Categorie: 
rss facebook twitter google+

Categorie news