Tu sei qui

Obiettivi minimi di apprendimento della Lingua Francese per il Liceo Linguistico

red - Di seguito vengono proposti alcuni obiettivi minimi per l'apprendiemento della Lingua Francese per il Liceo Linguistico.

Obiettivi minimi di apprendimento nel primo biennio

Ricezione orale

  • Comprendere messaggi semplici indispensabili per poter affrontare situazioni di vita quotidiana.
  • Comprendere istruzioni enunciate chiaramente e seguire semplici indicazioni.
  • Captare il contenuto di annunci e messaggi chiari. Comprendere il senso globale di brevi narrazioni ed afferrare gli episodi più significativi.

Ricezione scritta

  • Comprendere testi brevi e semplici di vita quotidiana contenenti un lessico d’uso corrente.
  • Trovare l’informazione pertinente in testi di uso quotidiano.
  • Sa riconoscere i punti significativi in brevi testi di attualità non complessi che trattano argomenti familiari.

Interazione orale

  • Stabilire contatti sociali in un repertorio di situazioni strettamente personali.
  • Esprimere gusti, preferenze e desideri, offrire e chiedere aiuto, accettare, rifiutare, scusarsi e ringraziare.
  • Comprendere generalmente discorsi chiari, di tipo standard, a lui/lei rivolti,su argomenti familiari.
  • Interagire in situazioni abituali, in particolare nell’ambito della classe, anche con ripetizioni e/o interferenze con L1.
  • Pianificare una attività, dare suggerimenti, reagire alle proposte, esprimere accordo e disaccordo.

Interazione scritta

  • Rispondere a questionari.
  • Prendere messaggi sempre che possa chiedere di ripetere l’informazione.
  • Scrivere cartoline e lettere personali per inviare auguri, chiedere o trasmettere informazioni, chiedere favori, ringraziare o chiedere scusa.

Produzione orale

  • Parlare di attività quotidiane (presenti o passate) e di azioni future.
  • Raccontare esperienze passate tramite una serie di frasi semplici e coordinate.
  • Esprimere, con frasi di uso frequente, sensazioni fisiche e sentimenti
  • Raccontare una storia breve in forma semplice ma coerente.

Produzione scritta

  • Raccontare gli aspetti quotidiani del proprio ambiente (persone , luoghi,esperienze di studio) con frasi collegate tra loro tramite i connettivi di uso più frequente.
  • Scrivere brevi ed elementari descrizioni di eventi o esperienze personali legate da connettivi come “e”, “ma” e “perché” anche in forma di pagina di diario.

Obiettivi minimi di apprendimento nel secondo biennio

Produzione orale

  • Riferire un’esperienza o un avvenimento nell’ambito personale e/o quotidiano.
  • Descrivere sogni, speranze ed ambizioni.
  • Giustificare una proposta o un’opinione in maniera semplice.
  • Raccontare la trama di un libro o di un film
  • Esporre in maniera semplice un tema conosciuto, inerente agli aspetti culturali e letterari trattati in classe

Produzione scritta

  • Scrivere un testo semplice su temi pertinenti alla sfera dei propri interessi, o a tematiche culturali affrontate in classe.
  • Scrivere lettere personali ad amici o conoscenti, chiedendo o raccontando novità o informando su avvenimenti accaduti.
  • Rispondere ad annunci e richiedere informazioni.

Ricezione orale

  • Seguire una conversazione quotidiana se l’interlocutore si esprime con chiarezza.
  • Seguire, generalmente, i punti principali di una conversazione, a condizione che si svolga in modo chiaro e nella lingua standard.
  • Ascoltare brevi racconti e di formulare ipotesi su quanto può accadere.
  • Afferrare i punti principali di un film purché il tema sia conosciuto.
  • Capire semplici informazioni tecniche, per esempio indicazioni sull’uso di apparecchi usati quotidianamente.

Ricezione scritta

  • Capire i punti essenziali di brevi articoli di giornale su temi attuali e noti.
  • Leggere su giornali o riviste commenti e interviste in cui qualcuno prende posizione su temi o avvenimenti di attualità e capire le argomentazioni fondamentali..
  • Scorrere velocemente brevi testi e trovare fatti e informazioni
  • Capire la trama di una storia ben strutturata, di riconoscere gli episodi e gli avvenimenti più importanti e di spiegarne il motivo).

Interazione orale

  • Iniziare, sostenere e terminare una conversazione semplice in situazioni di “faccia a faccia” su argomenti familiari o di interesse personale.
  • Districarsi nella maggior parte delle situazioni che possono presentarsi, prenotando un viaggio presso un’agenzia oppure durante un viaggio.
  • Scambiare un punto di vista personale o un’opinione personale nel corso di una discussione tra conoscenti e amici.

Interazione scritta

  • Rispondere a domande su testi che possono richiedere anche interpretazione di carattere personal

LETTERATURA

  • Cogliere il messaggio insito nel testo letterario.
  • Collegare, se guidato, i testi letterari sia a livello diacronico che sincronico.

Obiettivi minimi di apprendimento al quinto anno

Produzione orale

  • Descrivere, in modo sufficientemente chiaro, esperienze e avvenimenti, i propri sogni, le proprie speranze ed ambizioni.
  • Motivare e spiegare opinioni e progetti seppure utilizzando un linguaggio semplice.
  • Narrare brevemente la trama di un libro o di un film e descrivere le proprie impressioni.
  • Riassumere brevemente testi letti, fornendone un commento essenziale.
  • Esporre in maniera semplice su un tema conosciuto, inerente agli aspetti culturali e letterari trattati in classe.

Produzione scritta

Produrre testi semplici, ma coerenti e coesi, su aspetti quotidiani, articoli di giornali e riviste, o su temi culturali affrontati in classe.

Ricezione orale

  • Seguire, anche se con qualche difficoltà, interventi, esposizioni e narrazioni brevi su temi generali o relativi ad argomenti culturali
  • Seguire istruzioni dettagliate esposte in modo chiaro.
  • Comprendere l’informazione trasmessa da testi registrati o radiofonici e televisivi, sempre che il tema sia conosciuto e pronunciato con accento chiaro.
  • Seguire i punti principali di un dibattito o discussione realizzato in un linguaggio standard e articolato lentamente e chiaramente.

Ricezione scritta

  • Leggere testi su temi generali o relativi ad argomenti culturali con sufficiente grado di comprensione.
  • Localizzare l’informazione specifica in testi anche lunghi.
  • Seguire l’argomento e comprendere l’intenzione dei testi letterari proposti in classe.
  • Comprendere la descrizione di avvenimenti, sentimenti e desideri al fine di mantenere una corrispondenza regolare con amici.

Interazione orale

  • Seguire una conversazione su argomenti noti e reagire adeguatamente alle sollecitazioni, anche chiedendo chiarimenti e ripetizioni.
  • Interagire in modo semplice ma con una certa sicurezza su temi relativi ai propri interessi o ad argomenti culturali
  • Scambiare, accertare e confermare l’informazione ricevuta su temi astratti e/o culturali come film, libri, musica ecc.

Interazione scritta

  • Rispondere a questionari su temi conosciuti.
  • Trasmettere informazioni e idee su temi sia astratti che concreti con ragionevole precisione e sufficiente chiarezza.

LETTERATURA

  • Utilizzare le tecniche di analisi del testo con sufficiente autonomia.
  • Capire il senso e il messaggio di un prodotto letterario.
  • Confrontare le diverse idee e opinioni degli autori, che emergono dai testi letti in classe.
  • Istituire collegamenti semplici tra idee.
Categorie: 
rss facebook twitter google+

Categorie news