Tu sei qui

Obiettivi minimi di apprendimento della Lingua Tedesca per il Liceo Linguistico

red - Di seguito vengono proposti alcuni obiettivi minimi per l'apprendiemento della Lingua Tedesca per il Liceo Linguistico.

OBIETTIVI DISCIPLINARI MINIMI NEL BIENNIO

CONOSCENZE

1. Lessico essenziale necessario per esprimere le funzioni e gli argomenti proposti;

2. Regole che governano le strutture grammaticali presentate.

COMPETENZE

1. COMPRENSIONE ORALE

1.1. INTERAZIONE: Comprendere l’interlocutore che parla di argomenti noti in lingua straniera a velocità normale;

1.2. ASCOLTO: Comprendere conversazioni o monologhi registrati da parlati nativi relativi ad argomenti noti a livello globale e a livello specifico.

2. INTERAZIONE ORALE

2.1. Interagire in una conversazione su argomenti noti in una conversazione;

2.2. Utilizzare strategie di interazione quali: richiesta di ripetizione e/o chiarimenti, ripetizione di concetti per accertare la comprensione.

3. PRODUZIONE ORALE

3.1 Riferire su un argomento studiato e descrivere immagini o persone organizzando il discorso utilizzando i principali connettori per legare i concetti;

3.2 Raccontare eventi passati;

3.3 Parlare di progetti futuri.

Durante l’esposizione lo studente si esprimerà:

  • Con il registro linguistico complessivamente adeguato alla situazione
  • Con alcune esitazioni
  • Con una gamma lessicale che può presentare occasionali imperfezioni con pronuncia e intonazione sufficientemente corrette per permettere la trasmissione del messaggio
  • Con frasi semplici ed alcuni errori morfo-sintattici tali da non compromettere la comunicazione

4. COMPRENSIONE SCRITTA

4.1. Saper riconoscere la tipologia del testo e la sua funzione comunicativa;

4.2. Comprendere semplici testi autentici e strutturati su argomenti noti identificando l’argomento generale e l’idea globale e le informazioni specifiche;

4.3. Inferire il significato di parole sconosciute inserite in un contesto noto.

5. PRODUZIONE SCRITTA

5.1 Completare test di varie tipologie strutturati e semi-strutturati;

5.2 Scrivere brevi testi di varia tipologia su argomenti noti, dimostrando di conoscere le convenzioni di stesura appropriate;

5.3. Sintetizzare in maniera essenziale semplici testi di varia tipologia;

5.4 Raccontare eventi passati;

5.5 Scrivere su progetti futuri:

Durante la produzione scritta lo studente si esprimerà:

  • Con un lessico di base ma appropriato
  • Forme elementari ma adeguate di organizzazione logica e cronologica del testo
  • Sufficiente correttezza formale

OBIETTIVI DISCIPLINARI MINIMI NEL SECONDO BIENNIO E V ANNO

1. Reagire alle domande;

2. Sostenere una conversazione in situazioni di vita quotidiana;

3. Esprimersi con pronuncia, ritmo e intonazione accettabili;

4 Applicare le strutture morfo-sintattiche in maniera accettabile;

5. Adoperare un lessico appropriato;

6. Comprendere le informazioni essenziali di un testo;

7. Produrre testi scritti coerenti nel contenuto e accettabili formalmente;

8. Mostrare interesse per gli argomenti trattati, partecipando alla lezione;

9. Lavorare in modo autonomo, utilizzando strumenti quali libro di testo e dizionario bilingue.

rss facebook twitter google+

Categorie news