Tu sei qui

Padlet. Un tutorial dedicato alla presentazione dei contenuti multimediali in un "wall"

Padlet è una Applicazione Web che consente di raccogliere facilmente in un’unica pagina online, contenuti multimediali da pubblicare e condividere E’ una vera e propria “bacheca virtuale” sulla quale possiamo caricare e posizionare dove vogliamo qualsiasi tipo di file: immagini, pdf, video (ciascuno non superiore a 25 MB) o links per accedere a siti o ad altri servizi online condivisibili (ad es files su GoogleDrive).

Il primo vantaggio è la facilità di utilizzo, perché con un semplice doppio click si apre la finestra contestuale per procedere con l’inserimento del nostro post e dei rispettivi allegati (oppure si può utilizzare la procedura di trascinamento del file , dal nostro PC alla “bacheca”).

Padlet offre differenti opzioni di visualizzazione e condivisione: si può rendere privato il nostro Padlet, pubblico, o protetto con una password. Si può condividere il link e permettere a chi accede di inserire il proprio post oppure si possono abilitare delle persone specifiche tramite a-mail e indicare un moderatore che avrà la possibilità non solo di visualizzare e modificare i contenuti del Wall ma anche quella di approvare le modifiche apportate dagli altri collaboratori. Queste diverse possibilità rendono interessante l'uso di Padlet nella didattica perché consentono di creare gruppi di studenti che lavorino in modalità collaborativa e online su un progetto.

Scarica di seguito il tutorial dell'Istituto Comprensivo di Rubano

Categorie: 
rss facebook twitter google+

Categorie news