Tu sei qui

La produzione di testi e i connettivi logici. Uno schema di attività trasversale di italiano e matematica sul tabagismo

red – Di seguito viene proposto uno schema di attività che può essere sviluppata in una qualsiasi classe prima del primo biennio delle scuole secondarie superiori e che riguardi una tematica scelta dagli insegnanti di italiano e di matematica. L’attività è progettata nell’ottica dell’insegnamento per competenze.

Contesto

Primo anno del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado (qualsiasi tipologia di istituto)

Competenze di base

La figura del diverso nell’immaginario occidentale, un libro di approfondimenti multidisciplinari per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado.

red - La figura del “diverso” nell'immaginario occidentale di Caterina Brigati fa parte della collana interdisciplinare Attraverso i saperi diretta dal prof. Romano Luperini ed edita dalla casa editrice Palumbo.

I testi di tale collana si propongono di accompagnare gli alunni in approfondimenti multidisciplinari che li aiutino ad elaborare un percorso per l'Esame di Stato e contemporaneamente siano uno stimolo alla riflessione sui temi del presente.

I turbamenti del giovane Törless e i numeri immaginari.

Erasmo Modica - I turbamenti del giovane Törless (Die Verwirrungen des Zöglings Törleß) è il romanzo d’esordio scritto dall’austriaco Robert Musil (1880-1942) nel 1906. Esso trae ispirazione dall’esperienza vissuta dall’autore all’interno di un collegio militare.

Il protagonista del romanzo è il giovane austriaco Törless, figlio del consigliere di corte Törless, che si reca a studiare presso un collegio militare prestigioso.

rss facebook twitter google+

Categorie news