Tu sei qui

Pollution de l'environnement et recyclage des déchets. Un modulo per il CLIL di Scienze in lingua francese

red - Di seguito viene proposto un modulo dal titolo "Pollution de l'environnement et recyclage des déchets" utile per le classi in cui sono attivi percorsi CLIL di Scienze in lingua francese. Il modulo è stato progettato dai professori Neva Cellerino (scienze), Bruno Mugnaini (economia politica), Mariella Rainoldi (francese) e Marina Schiopetti (francese) e sperimentato in un Istituto Tecnico Commerciale.

Programmazione generale del Modulo CLIL

Titolo del modulo in lingua: "Pollution de l'environnement et recyclage des déchets"

1. CONTESTO

Discipline coinvolte: Economia politica, Scienze e Lingua francese

Tipo di scuola e classe: Istituto tecnico Commerciale

2. CONTENUTI ECONOMIA POLITICA:

  • L’ambiente come ecosistema e fattore della produzione

  • L’analisi costi/benefici per l’impresa e per la società

  • Le varie tipologie di danno ambientale conseguente all’attività produttiva e di consumo dell’uomo nelle differenti realtà mondiali

  • Il ruolo e l’intervento dello Stato nella realizzazione di politiche di sviluppo sostenibile

SCIENZE:

  • Composizione dei rifiuti solidi urbani

  • Definizione di altri tipi di rifiuti

  • Analisi delle cause di produzione dei rifiuti

  • Analisi dei principali problemi di inquinamento

  • Metodi di smaltimento dei rifiuti e raccolta differenziata

  • Riciclaggio dei rifiuti

3. OBIETTIVI

3.1 Obiettivi disciplinari ECONOMIA POLITICA:

Obiettivi generali: 

  • Capire l’importanza dell’ambiente come bene pubblico collettivo

  • Conoscere gli effetti negativi della produzione e del consumo sull’ambiente

  • Comprendere il ruolo dello Stato nell’attuazione di politiche di sviluppo sostenibile

Obiettivi specifici:

  • Capire l’importanza delle risorse naturali come fattore della produzione

  • Conoscere le problematiche ambientali connesse allo sviluppo economico nei Paesi del Nord/Sud del mondo

  • Conoscere le varie modalità d’intervento dello Stato nell’attività produttiva in funzione di tutela ambientale

Descrittori in entrata (pre-requisiti):

  • Conoscere il concetto di bene e di bisogno pubblico

  • Individuare i singoli fattori della produzione

  • Conoscere il ruolo dell’operatore “Stato” nell’economia

  • Conoscere gli obiettivi della politica economica

Descrittori in uscita (risultati attesi):

  • Educazione al rispetto dell’ambiente

  • Saper distinguere tra le diverse forme e cause d’inquinamento

  • Saper contestualizzare le problematiche ambientali nelle differenti aree

    geografiche del mondo

  • Saper individuare le strategie migliori d’intervento pubblico (tra cui il

    riciclaggio dei rifiuti) per favorire uno sviluppo eco-compatibile

SCIENZE:

Obiettivi generali:

  • Comprendere il significato di ambiente e di equilibrio ambientale a livello personale e sociale

  • Comprendere che le attività umane possono incidere sull’ambiente

  • Riconoscere ed analizzare gli effetti che le problematiche ambientali hanno

    sulla salute dell’uomo a fini preventivi

Obiettivi specifici:

  • Conoscere le fonti di inquinamento, le sostanze inquinanti e i loro effetti biologici

  • Comprendere l’interazione tra sostanze inquinanti e cicli metabolici 

Allegato: 
Categorie: 
rss facebook twitter google+

Categorie news