Tu sei qui

Prima Edizione del Concorso Nazionale Viva Vivaldi, The four seasons mystery

«Le Quattro stagioni» di Vivaldi è tra le opere più eseguite e conosciute al mondo. Qual è la chiave di tanto successo? Perchè non risente del gusto musicale del tempo ma anzi ne percepiamo la freschezza e l’immediatezza? Cosa suggerisce allo spirito contemporaneo? E risalendo al suo autore, “il prete rosso” Antonio Vivaldi, che cosa può dirci la sua vita per meglio comprendere la sua opera?

Per esplorare questo “universo” è stato realizzato a Venezia, il format artistico e spettacolare, «Viva Vivaldi. The four seasons mystery», un viaggio della mente e del cuore nell’immaginario musicale di questo grande artista italiano.

Tale format rappresenta un esempio stimolante, ma non esclusivo, per sollecitare la fantasia degli studenti verso la creazione di video – narrazioni.

Lo scopo del Concorso è raccogliere, selezionare e premiare le più belle video-narrazioni proposte dagli studenti italiani per condividerle sul web e nel museo di Venezia, così da sperimentare un modo partecipato di costruzione di nuove forme di comunicazione culturale e di valorizzazione del patrimonio culturale intangibile. 

Categorie: 
rss facebook twitter google+

Categorie news