Tu sei qui

Attivazione piattaforma digitale S.O.F.I.A.: Il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento

MIUR - Come è noto, il piano triennale di formazione docenti 2016-2019 prevede, nell’ambito delle azioni di sistema, la realizzazione di una piattaforma digitale che segua la formazione in servizio dei docenti, consentendo da un lato di documentare e valorizzare il percorso professionale e la storia formativa di ogni insegnante e dall’altro di innalzare la qualità delle iniziative attraverso un incontro tra domanda e offerta di formazione, l’una sempre più centrata sui bisogni dei destinatari e l’altra sempre più orientata alle reali esigenze del mondo della scuola.

Giornata contro il fumo e progetto educativo "No smoking be happy"

red - Il 31 maggio 2017 si celebra la Giornata mondiale senza tabacco, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, una ricorrenza nella quale si invitano i fumatori ad astenersi per almeno 24 ore dal consumo di tabacco.

Nell’ambito del Protocollo d’intesa in essere tra il MIUR e la Fondazione Umberto Veronesi, il settore della Fondazione dedicato alla scuola promuove il progetto educativo “No smoking be happy”, rivolto alle scuole secondarie di I grado (è stato rilevato che l’approccio al fumo di sigaretta avviene attorno agli 11 anni di età), attraverso il quale vengono messi a disposizione:

A Firenze un laboratorio sperimentale su intercultura-interreligiosità

Nella Scuola Secondaria di primo grado “D. Compagni” dell'Istituto Comprensivo “Compagni-Carducci” di Firenze, è in corso un laboratorio sperimentale di pratica filosofica su intercultura e interreligiosità con materiale-stimolo appositamente elaborato, attingendo anche ai testi sacri delle tradizioni ebraica, cristiana e islamica.

Progetto educativo “No smoking be happy” per studenti della scuola secondaria di I grado

MIUR - Il 31 maggio p.v. si celebra la “Giornata mondiale senza tabacco” promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità, una ricorrenza nella quale si invitano i fumatori ad astenersi per almeno 24 ore dal consumo di tabacco.

In questa occasione la Fondazione Umberto Veronesi promuove il progetto educativo “No smoking be happy”, rivolto alle scuole secondarie di primo grado (è stato rilevato che l’approccio al fumo di sigaretta avviene attorno agli 11 anni di età) attraverso il quale viene messo a disposizione:

Fisica in moto. Summer School della Fondazione Ducati per studenti della Scuola Secondaria di II Grado

MIUR - Fondazione Ducati, in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, bandisce un concorso rivolto a studenti di Scuola Secondaria di II Grado per la partecipazione alla Summer School “Fisica in Moto”, che si terrà dal 17 al 21 luglio 2017, presso il laboratorio “Fisica in Moto”, con sede all’interno dello stabilimento Ducati di Borgo Panigale, sito a Bologna, in via Cavalieri Ducati, 3.

Corso di perfezionamento per docenti DNL (storia) in Francia. 60° Seminario pedagogico italofrancese per docenti di lingua e cultura francese

red - Il MIUR facendo seguito all' Accordo Culturale e del successivo Protocollo Esecutivo tra l'Italia e la Francia, con nota prot. n. 3642 del 04/04/2017 ha indetto un corso di perfezionamento linguistico ed un Seminario pedagogico italo-francese rivolti, rispettivamente, a docenti di Storia come disciplina non linguistica (DNL) in lingua francese e a docenti di Lingua e cultura francese, da domenica 16 luglio a sabato 29 luglio 2017.

1. Corso di perfezionamento in Francia - posti n. 15 - Saint-Martin-d'Hères, 17-29 luglio 2017.

Progetto Sport in Classe. Percorso valori ale "Campioni di fair play"

red - Al link di seguito disponibile è possibile trovare la presentazione e le modalità di partecipazione al percorso valoriale ‘Campioni di fair play’, realizzato grazie alla collaborazione tra il CONI e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nell’ambito del progetto Sport di Classe, in accordo con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

The ship of tolerance. Progetto Internazionale sui temi del rispetto e della tolleranza

MIUR - The Ship of Tolerance, il progetto internazionale di Ilya & Emilia Kabakov, è dedicato al tema della tolleranza e rispetto verso le altre culture e idee. Attraverso il linguaggio dell'arte, Ilya e Emilia Kabakov invitano il pubblico a riflettere sui temi del rispetto e della tolleranza, coinvolgendo attivamente bambini, giovani e adulti di diversi continenti, culture e identità nella costruzione della Nave della Tolleranza, una forte metafora simbolica, accessibile a tutti a prescindere dal background formativo o culturale.

Progetto "ESTAGE – Sperimenta Fisica, Astronomia e Scienza dei Materiali"

USR Veneto - Nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche (PLS), per i settori di Fisica e Scienza dei Materiali, i Dipartimenti di Fisica e Astronomia (DFA) e di Scienze Chimiche (DISC) dell’Università di Padova, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN Padova), l’INAF-Osservatorio di Padova, il Consorzio Interuniversitario per le Scienze Fisiche della Materia (CNISM, Sezione di Padova) e l’Ufficio Scolastico Regionale (USR Veneto), propongono uno stage estivo (ESTAGE 2017), per gli studenti che hanno completato il quarto anno della scuola secondari

Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo promossa dall'ONU

MIUR - Il prossimo 2 aprile ricorrerà la Giornata mondiale della consapevolezza sull'Autismo promossa dall'ONU e quest'anno alla sua decima edizione. L'evento sarà celebrato in tutto il mondo con appuntamenti di informazione, formazione, solidarietà e sostegno. Il blu è il colore scelto per "identificare" le iniziative svolte da istituzioni e associazioni e può essere utilizzato per manifestare solidarietà e promuovere conoscenza.

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news