Tu sei qui

Missione: Paesaggio. Fai vivere l'articolo 9 della Costituzione. Progetto formativo per docenti e studenti

FAI - La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione (art. 9 della Costituzione Italiana). Nell’anno scolastico 2017/2018 si celebra il settantesimo anniversario della promulgazione della Costituzione Italiana, approvata dall’Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947 e entrata in vigore dal 1 gennaio 1948. La ricorrenza è un’occasione importante di riflessione per tutti i cittadini e una grande opportunità per sviluppare nelle nuove generazioni quelle competenze sociali e civiche, che la Raccomandazione della Commissione Europea del 18 dicembre 2006 ritiene un elemento fondamentale per l’apprendimento permanente, definite come le “capacità di partecipare in maniera efficace e costruttiva alla vita sociale e lavorativa e di impegnarsi nella partecipazione attiva e democratica, soprattutto in società sempre più differenziate”.

Piano pluriennale di formazione per dirigenti, insegnanti e personale ATA di scuole ad alta incidenza di alunni stranieri

MIUR - La scuola dell’autonomia e la legge di riforma n.107 del luglio 2015 attribuiscono maggiore centralità alle risorse professionali del personale scolastico. Infatti, ai sensi dell’articolo 1, comma 124 della citata Legge n.107/2015, è stato adottato con D.M. n.197/2016 il Piano Nazionale per la Formazione in servizio dei docenti 2016/2019 che individua tra le priorità nazionali “L’integrazione, le competenze di cittadinanza e di cittadinanza globale”, dando attenzione alle istituzioni che operano in contesti multiculturali e a forte complessità sociale. Una scuola efficace in termini di integrazione interculturale ha bisogno, infatti, di una leadership diffusa, capace di promuovere, all’interno della scuola, la dimensione dell’apertura e del riconoscimento reciproco e, all’esterno della scuola, la relazione e le intese necessarie con le altre scuole, con le istituzioni e le risorse del territorio. È pertanto strategico puntare sulla formazione dei dirigenti scolastici, quali figure chiave per la strutturazione di contesti educativi effettivamente inclusivi, e dei docenti, mirata sia ad accrescere consapevolezza e sensibilità interculturali, sia ad acquisire e potenziare specifiche competenze nella gestione della classe plurilingue, dei gruppi di alunni multilivello e nel rapporto con le famiglie. Infine, non si può trascurare l’importanza della formazione specifica del personale ATA, che svolge ruoli di cruciale importanza per la prima accoglienza, per il contatto con le famiglie, per la gestione degli ambienti di apprendimento e per la cura della documentazione educativa e amministrativa.

Sicuramente a scuola-l’in-formazione per prevenire. Iniziativa INAIL Veneto

red - L’INAIL del Veneto, attraverso le proprie strutture territoriali, propone l’iniziativa “Sicuramente a scuola– l’in-formazione per prevenire”, rivolta ad allievi di scuola secondaria di primo grado. Attraverso il supporto di un kit di materiali forniti alle classi (libretti, poster, calendari, ecc.), il Progetto potrà essere svolto durante l’intero anno scolastico, affrontando la tematica della sicurezza e altri argomenti connessi allo sviluppo del senso civico, del rispetto del bene comune, del diritto alla salute, dell’integrazione, ecc., che gli insegnanti potranno sviluppare secondo il proprio programma, collegandoli anche ad altre attività didattiche o ad altri progetti del proprio percorso scolastico.  

Tali attività potranno essere proposte anche attraverso il supporto del Servizio di Prevenzione e Protezione della scuola.

Attivazione piattaforma digitale S.O.F.I.A.: Il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento

MIUR - Come è noto, il piano triennale di formazione docenti 2016-2019 prevede, nell’ambito delle azioni di sistema, la realizzazione di una piattaforma digitale che segua la formazione in servizio dei docenti, consentendo da un lato di documentare e valorizzare il percorso professionale e la storia formativa di ogni insegnante e dall’altro di innalzare la qualità delle iniziative attraverso un incontro tra domanda e offerta di formazione, l’una sempre più centrata sui bisogni dei destinatari e l’altra sempre più orientata alle reali esigenze del mondo della scuola.

Giornata contro il fumo e progetto educativo "No smoking be happy"

red - Il 31 maggio 2017 si celebra la Giornata mondiale senza tabacco, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, una ricorrenza nella quale si invitano i fumatori ad astenersi per almeno 24 ore dal consumo di tabacco.

Nell’ambito del Protocollo d’intesa in essere tra il MIUR e la Fondazione Umberto Veronesi, il settore della Fondazione dedicato alla scuola promuove il progetto educativo “No smoking be happy”, rivolto alle scuole secondarie di I grado (è stato rilevato che l’approccio al fumo di sigaretta avviene attorno agli 11 anni di età), attraverso il quale vengono messi a disposizione:

A Firenze un laboratorio sperimentale su intercultura-interreligiosità

Nella Scuola Secondaria di primo grado “D. Compagni” dell'Istituto Comprensivo “Compagni-Carducci” di Firenze, è in corso un laboratorio sperimentale di pratica filosofica su intercultura e interreligiosità con materiale-stimolo appositamente elaborato, attingendo anche ai testi sacri delle tradizioni ebraica, cristiana e islamica.

Progetto educativo “No smoking be happy” per studenti della scuola secondaria di I grado

MIUR - Il 31 maggio p.v. si celebra la “Giornata mondiale senza tabacco” promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità, una ricorrenza nella quale si invitano i fumatori ad astenersi per almeno 24 ore dal consumo di tabacco.

In questa occasione la Fondazione Umberto Veronesi promuove il progetto educativo “No smoking be happy”, rivolto alle scuole secondarie di primo grado (è stato rilevato che l’approccio al fumo di sigaretta avviene attorno agli 11 anni di età) attraverso il quale viene messo a disposizione:

Fisica in moto. Summer School della Fondazione Ducati per studenti della Scuola Secondaria di II Grado

MIUR - Fondazione Ducati, in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, bandisce un concorso rivolto a studenti di Scuola Secondaria di II Grado per la partecipazione alla Summer School “Fisica in Moto”, che si terrà dal 17 al 21 luglio 2017, presso il laboratorio “Fisica in Moto”, con sede all’interno dello stabilimento Ducati di Borgo Panigale, sito a Bologna, in via Cavalieri Ducati, 3.

Corso di perfezionamento per docenti DNL (storia) in Francia. 60° Seminario pedagogico italofrancese per docenti di lingua e cultura francese

red - Il MIUR facendo seguito all' Accordo Culturale e del successivo Protocollo Esecutivo tra l'Italia e la Francia, con nota prot. n. 3642 del 04/04/2017 ha indetto un corso di perfezionamento linguistico ed un Seminario pedagogico italo-francese rivolti, rispettivamente, a docenti di Storia come disciplina non linguistica (DNL) in lingua francese e a docenti di Lingua e cultura francese, da domenica 16 luglio a sabato 29 luglio 2017.

1. Corso di perfezionamento in Francia - posti n. 15 - Saint-Martin-d'Hères, 17-29 luglio 2017.

Progetto Sport in Classe. Percorso valori ale "Campioni di fair play"

red - Al link di seguito disponibile è possibile trovare la presentazione e le modalità di partecipazione al percorso valoriale ‘Campioni di fair play’, realizzato grazie alla collaborazione tra il CONI e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nell’ambito del progetto Sport di Classe, in accordo con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news