Tu sei qui

Promozione e diffusione di MOOC (Massive Open On Line Courses)

MIUR - Questa Direzione Generale, unitamente al IIS C. Anti di Villafranca di Verona, ha collaborato alla realizzazione del progetto SMART (Science and Mathematics Advanced Research for good Teaching) - Programma Erasmus+ Azione chiave 2 (Partenariati strategici) iniziato il 1 settembre 2014 e terminato il 31 ottobre 2016; il progetto ha visto in partenariato istituzioni scolastiche ed Università di Italia, Ungheria, Olanda, Svezia e Germania. 

In Italia un forte contributo scientifico è stato dato dal Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre, dal Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino e dall’Accademia delle Scienze di Torino. Il legame con il mondo del lavoro è stato fornito da “Risorse in Crescita”, agenzia di formazione di Confindustria Vicenza. Le Università europee coinvolte sono state “TU Delft” Tecnische Universiteit Delft (Olanda) e “Chalmers Tekniska Hoegskola AB” (Svezia). 

Il progetto aveva come obiettivo principale fornire strumenti e metodi per l’incremento delle competenze professionali degli insegnanti nell’ambito STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), in modo che a cascata vi fosse un miglioramento delle competenze matematiche e delle competenze di base in Fisica e Scienze degli studenti. Per ulteriori approfondimenti sul progetto è possibile consultare il sito http://smart.carloanti.it 

Tra i prodotti realizzati dal progetto si segnalano alla Vs attenzione due MOOC (Massive Open On Line Courses), uno per l’insegnamento della matematica nella scuola secondaria di secondo grado, dal titolo “Mathematical Modelling” e uno per l’insegnamento della Fisica e delle Scienze nella scuola secondaria di secondo grado, dal titolo “Observing, Measuring and Modelling in Science”. I corsi organizzati in moduli afferenti a più topics, sono basati sulla metodologia Problem Posing and Solving, sulla didattica laboratoriale e sull’uso di un ACE (Ambiente di Calcolo Evoluto). Sono previsti anche test di autovalutazione alla fine di ogni modulo. Lo svolgimento del corso può essere personalizzato in base al proprio background culturale – professionale. 

Per usufruire dei contenuti dei MOOC del Progetto SMART è sufficiente essere in possesso di un Account Google (Nome Utente/indirizzo email e Password). I corsi sono ospitati nella piattaforma OpenSmart, raggiungibile all’indirizzo http://opensmart.unito.it 

Per accedere, quindi, è necessario:

1. collegarsi all’indirizzo http://opensmart.unito.it/ 

2. registrarsi tramite credenziali di account Google 

3. navigare utilizzando i collegamenti ipertestuali

Categorie: 
rss facebook twitter google+

Categorie news