Tu sei qui

Cambierà l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo: senza l’Invalsi

MATHESIS - L’esame finale della scuola secondaria di primo grado sarà semplificato: meno prove. La prova nazionale Invalsi non farà parte dell’esame, sarà effettuata in corso d’anno e sarà ovviamente obbligatoria. Pare, però, che non ci si accontenti di questa obbligatorietà e del “dovere” per scuole, docenti, studenti e famiglie di essere attenti alle prove Invalsi. 

Si prospetta di assegnare alla prova Invalsi un valore di ammissione all’esame finale e anche una valutazione da aggiungere a quella dei docenti, cioè due valutazioni parallele: della Scuola e dell’Invalsi.

Lo studio delle prove INVALSI 2015 nelle Scuole Estive Mathesis. Documento di sintesi

Emilio Ambrisi - Durante le scuole estive di Laceno e Telese Terme un apprezzabile spazio è stato dedicato allo studio delle prove INVALSI. I lavori sono stati ispirati ai seguenti due principi: 

1) La funzione dell’INVALSI è fondamentale per il sistema dell’istruzione. 

2) Le prove Invalsi devono essere conosciute e discusse dai docenti al fine di essere: 

Testi delle prove INVALSI 2015 di Italiano e Matematica della Scuola Secondaria di Primo Grado

red - In allegato al post è possibile trovare le prove INVALSI di Italiano e di Matematica somministrate agli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado durante gli Esami di Stato 2014-2015. Al termine del documento è possibile trovare la griglia per l'attribuzione del voto della prova nazionale.

Esercitazione INVALSI: quesiti di algebra per la scuola secondaria di secondo grado

invalsi

red - In allegato viene proposto un file contenente 20 quesiti di algebra in stile INVALSI per la scuola secondaria di secondo grado. I quesiti riguardano gli insiemi numerici e in particolare le potenze e le loro proprietà, le frazioni, il confronto tra frazioni, i numeri percentuali.La risorsa può essere utilizzata

Prove INVALSI 2015, le date delle prove per le scuole primarie e secondarie

red - Sono state avviate le procedure per la realizzazione della rilevazione degli apprendimenti degli studenti per l’anno scolastico 2014-15 (prove INVALSI 2015), in ottemperanza a quanto previsto dalla direttiva del Ministro 85/2012, e ora dal D.P.R. 80/2013 che istituisce il Sistema nazionale di valutazione (SNV) di cui le prove INVALSI costituiscono un importante elemento.

La prova nazionale INVALSI degli Esami di Stato del Primo Ciclo: l'allegato tecnico con le modalità operative.

red - Di seguito si riporta l'allegato tecnico alla nota del MIUR prot. 3587_14 emanata in data 3 Giugno 2014 e riguardante gli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento e con Bisogni Educativi Speciali.

DATE DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA NAZIONALE

La prova nazionale si svolge, in sessione ordinaria, il giorno 19 giugno 2014, con inizio alle ore 8,30 e, in prima e seconda sessione suppletiva, rispettivamente il giorno 25 giugno ed il giorno 2 settembre, con inizio alle ore 8.30.

Un e-book Didapages per le prove INVALSI di Matematica per la classe III della Scuola Secondaria di Primo Grado

red - Il professor Denis Zulian, insieme agli studenti della classe III SFA della Scuola Secondaria di Primo Grado "Luigi Pierobon" di Cittadella (PD), nell'anno scolastico 2012/2013 ha realizzato un utilissimo e-book Didapages per aiutare i compagni ad affrontare le prove INVALSI di Matematica che ogni anno vengono somministrate agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di secondo grado.

Il contributo della MATHESIS al nuovo corso INVALSI. I docenti esaminano i test di matematica del 7 e 13 maggio e ne valutano contenuti e formulazioni

MathesisL’obiettivo dell'analisi dei test INVALSI del 7 e del 13 maggio 2014 è quello di concorrere a stabilire, nel prossimo futuro, il necessario accordo tra richieste delle prove INVALSI e aspettative di scuole, docenti, studenti e famiglie e di lavorare perchè entrambe siano rispettose di quanto è prescritto che si insegni e si apprenda dalle Indicazioni Nazionali e dalle Linee Guida ministeriali.

Prove INVALSI di Italiano per le classi della scuola primaria. Fascicoli e griglie di correzione.

red - Giorno 6 Maggio sono state somministrate le prove INVALSI di Italiano nelle classi Seconde e Quinte della Scuola Primaria. Si ricorda che la prova è stata strutturata seguendo le indicazioni contenute nei documenti diffusi dall'INVALSI. In particolare, per quanto concerne la prova di Italiano, il suo obiettivo è quello di valutare la padronanza linguistica in termini:

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news