Tu sei qui

Ragiono, dunque...siamo. Percorso plurilingue CLIL di Filosofia in Inglese e in Francese

clil

red - L'Università degli Studi di Foggia ha messo a disposizione degli utenti del materiale sul CLIL relativo a diverse discipline insegnate nella scuola secondaria di secondo grado. Tali materiali rappresentano dei persorsi che possono essere realizzati nelle classi in cui sono stati attivati dei percorsi CLIL in inglese e in francese.

La risorsa segnalata oggi, curata dalle professoresse Roberta Monaco e Grazia Zagariello, porta il nome "Ragiono, dunque...siamo" e consiste in una sperimentazione CLIL plurilingue che coinvolge le discipline Matematica, Inglese, Francese e Filosofia.

Gli obiettivi disciplinari di filosofia sono:

  • Comprendere concetti e metodo filosofico attraverso il testo in lingua 1 (italiano), 2 (inglese), 3 (francese);
  • Riconoscere e apprendere a decodificare il lessico specifico del linguaggio filosofico;
  • Analizzare e scomporre un testo filosofico;
  • Individuarne i nuclei semantici e i concetti chiave;
  • Cogliere la peculiarit. del linguaggio filosofico nella sua valenza linguistica originaria;
  • Favorire il ragionamento argomentativo, le operazioni analogiche e i processi metacognitivi.

Gli obiettivi linguistici sono:

  • Conoscere il lessico specifico in inglese e francese;
  • Conoscere le strutture morfo-sintattiche relative alla funzione comunicativa dell’argomentare;
  • Mettere in evidenza le relazioni tra le idee usando connettori;
  • Potenziare l’apprendimento linguistico.
Categorie: 
rss facebook twitter google+

Categorie news