Tu sei qui

Revealing self-portraits. Un modulo CLIL di Storia dell'Arte in lingua inglese

red - A questo post è allegato un modulo CLIL di Storia dell'Arte in lingua inglese dal titolo "Revealing self-portraits". Il modulo è stato progettato e sperimentato dai professori Visintini, Tubaro e De Cillia nell'anno scolastico 2008/2009 in una classe V. I prerequisiti per affrontare il modulo sono:

  • Conoscere i principali elementi che concorrono alla rappresentazione della profondità e dello spazio
  • Conoscere i significati simbolici e i valori espressivi dei colori
  • Saper riconoscere i valori espressivi della luce
  • Conoscere le principali tendenze dell’arte pittorica nell’Ottocento e nei primi decenni del Novecento.
  • Saper riconoscere e descrivere nelle loro caratteristiche essenziali i principali dipinti realizzati in Europa nel corso dell’Ottocento e del Novecento.

Gli obiettivi da raggiungere erano:

  • Percorrere la storia artistica dell’Ottocento e del Novecento attraverso una scelta di “autoritratti” dei più importanti pittori, da Antonio Canova a Marc Chagall.
  • Conoscere il volto e la personalità di Antonio Canova, di Francisco Goya, di Eugène Delacroix, di Gustave Courbet, di Vincent van Gogh, di Paul Gauguin, di Ernst Ludwig Kirchner, di Umberto Boccioni, di Giorgio de Chirico e di Marc Chagall.
  • Individuare le numerose modalità e i vari tipi dell’autoritratto: da quello “professionale” a quello più personale.
  • Scorrere tra stili e interpretazioni diverse le differenti tecniche di raffigurazioni dell’autoritratto.
  • Scoprire, attraverso l’autoritratto, l’io dell’artista, ossia l’introspezione personale, la sua vita interiore, i caratteri peculiari della sua esistenza e il percorso ella sua attività.
rss facebook twitter google+

Categorie news