Tu sei qui

La revolución copernicana. Risorsa per il CLIL di Filosofia in lingua spagnola

red - Di seguito viene proposta una risorsa didattica sulla rivoluzione copernicana, utile per le classi in cui sono attivi dei percorsi CLIL di Filosofia in lingua spagnola.

LA REVOLUCION COPERNICANA DE KANT

Para desarrollar su crítica de la Razón, Kant parte de la distinción entre juicios analíticos y juicios sintéticos. Un juicio se llama ANALITICO cuando se limita a afirmar en el predicado (respetando los principios lógicos de identidad y de no-contradicción), alguna propiedad ya contenida en el sujeto; por ejemplo "el pentágono consta de cinco lados". La tarea del juicio analítico no es la de extender nuestro saber, sino sólo de descomponer las notas constitutivas del sujeto dando particular relieve a una de ellas.

Diferencias entre idealismo, materialismo mecánico y materialismo dialéctico. Risorsa per il CLIL di Filosofia in lingua spagnola

red - Viene di seguito proposta una risorsa didattica sul filosofo Marx, utile per le classi V in cui sono attivi dei percorsi CLIL di Filosofia in lingua spagnola.

EL MATERIALISMO DIALECTICO Y SUS LEYES

Según Marx sólo existen dos tipos de filosofías: las idealistas y las materialistas.

- Las idealistas están elaboradas por aquellos filósofos que dan primacía al espíritu y a la conciencia sobre la naturaleza y la materia.

- Las materialistas están elaboradas por aquellos filósofos que dan primacía a la materia y la Naturaleza sobre el espíritu y la conciencia.

Estado de oxidación o Valencia de los Elementos. Una risorsa per il CLIL di Scienze in lingua spagnola

red - Di seguito vengono proposti alcuni appunti sulla valenza degli elementi chimici. La risorsa è utile per le classi che hanno attivato dei percorsi CLIL di Scienze in lingua spagnola.

Estado de oxidación o Valencia de los Elementos

En química, el estado de oxidación es indicador del grado de oxidación de un átomo que forma parte de un compuesto u otra especie química. Formalmente, es la carga eléctrica hipotética que el átomo tendría si todos sus enlaces a elemento distintos fueran 100 % iónicos. El EO son típicamente representados por enteros, los cuales pueden ser positivos, negativos o cero. En algunos casos, el estado de oxidación promedio de un elemento es una fracción, tal como 8/3 para el hierro en la magnetita (Fe 3 O 4 ). El mayor EO conocido es +8 para los tetróxidos de rutenio, xenón, osmio, iridio, hassio y algunos complejos de plutonio, mientras que el menor EO conocido es -4 para algunos elementos del grupo del carbón. 

Atomic models. Una risorsa per il CLIL di Fisica in lingua inglese

red - Di seguito viene proposta una risorsa sui modelli atomici, utile per le classi in cui sono attivi dei percorsi CLIL di Fisica in lingua inglese.

An atomic model describes the basic structure of an atom. A model uses familiar ideas to explain unfamiliar facts observed in nature and it can be changed as new information is collected.

It is important to realise that a lot of what we know about the structure of atoms has been developed over a long period of time. This is often how scientific knowledge develops, with one person building on the ideas of someone else. We are going to look at how our modern understanding of the atom has evolved over time.

Cellular Respiration and Fermentation Quiz. Risorsa per il CLIL di Biologia in lingua inglese

red - Di seguito viene proposta una scheda sulla respirazione cellulare e la fermentazione, utile per le classi in cui sono attivi percorsi CLIL di Biologia in lingua inglese.

Study Questions:

1. Why do all organisms need to perform cellular respiration?

2. What is cellular respiration? Write the word formula and chemical formula for cellular respiration.

Biology. Raccolta di domande per il CLIL di Biologia in lingua Inglese

red - Di seguito viene proposta una raccolta di domande utili per le classi in cui sono stati attivati dei persorsi CLIL di Biologia in lingua inglese.

Introduction 

1. What are the characteristics of living things? 

2. Compare and contrast hypothesis and theory. 

3. What is peer review, and why is it important? 

4. Describe scientific methodology.

Didattica CLIL per le Scienze naturali: struttura e funzioni delle biomolecole

red - Nel webinar di seguito incorporato le docenti Elena Vigo ed Elena Gaboardi di un Liceo di Milano condividono la loro esperienza di insegnanti di Scienze Naturali che utilizzano da alcuni anni l'approccio CLIL. In particolare illustrano come organizziano una lezione CLIL, come selezionano il materiale da utilizzare, come preparano e somministriamo le attività per gli studenti e infine come verificano le conoscenze e competenze acquisite, con particolare riferimento all'argomento della struttura e delle funzioni delle biomolecole.

Le onde elettromagnetiche: vedere l'invisibile. Spunti per il CLIL

red - Per vedere ciò che non si può vedere basta avere "occhi" sufficientemente grandi, sufficientemente potenti, della forma e struttura giusta. Le onde elettromagnetiche di diverse frequenze vengono utilizzate nella ricerca ma anche nelle attività di tutti i giorni. Le applicazioni danno concretezza ai concetti e alle formule che sono stati studiati dal punto di vista teorico.

In questo modo è possibile riprendere e approfondire questioni di ottica, ma anche proiettarsi in avanti, anticipando problematiche di fisica moderna, il tutto utilizzando risorse e materiali originali, in una prospettiva CLIL.

Coulomb's Law Exercises. Esercizi per il CLIL di Fisica in lingua inglese

red - In questo post vengono proposti alcuni esercizi sulla Legge di Coulomb, utili per le classi V in cui sono attivi dei percorsi CLIL di Fisica in lingua inglese.

Coulomb's Law Exercises

1.  What is Coulomb’s Law?

2.  Compare Coulomb’s Law to the Law of Universal Gravitation. How is the electric force like the gravitational force?  How is it different?

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news