Tu sei qui

La mia flipped classroom. Diario della sperimentazione di Tiziana Saponaro

red - Tiziana Saponaro è una docente di inglese in un Istituto Tecnico Industriale, nella sezione di informatica. Tre anni fa ha creato un sito web/repository con le sue lezioni flipped. Si tratta di un ambiente virtuale per l'apprendimento della lingua inglese, dove pubblica i materiali didattici sostitutivi del libro di testo e i contenuti proposti durante le sue lezioni come:

- video lectures e tutorials che introducono e spiegano gli argomenti trattati 

- minilessons, articoli di argomento tecnologico, seguiti da attività di comprensione del testo

Raccolta di griglie di valutazione per la scuola secondaria di secondo grado

EM - Le griglie di valutazione sono degli strumenti importantissimi che raccolgono diverse informazioni atte a descrivere la prestazione di uno studente. Una griglia di valutazione, in generale, è composta da alcuni parametri ed elementi di valutazione, detti indicatori, che a loro volta vengono declinati secondo dei descrittori delle prestazioni stesse. Per ogni descrittore viene proposto un giudizio sintetico, detto livello, al quale corrisponderà un punteggio espresso in termini numerici.

Raccolta di test d’ingresso per le Classi Prime della Scuola Secondaria di Secondo Grado

Erasmo Modica - In questi giorni nelle varie Istituzioni Scolastiche si stanno riunendo i Dipartimenti Disciplinari con l'obiettivo di programmare le attività da svolgere durante l'intero anno scolastico. Da diversi anni, in sede di Dipartimento, si predispongono delle prove di ingresso per gli studenti delle classi prime del primo biennio, al fine di valutare i livelli di partenza e di predisporre gli opportuni interventi di recupero delle lacune registrate dopo la correzione delle prove.

Il progetto I-CLEEN, un portale di risorse didattiche per interrogarsi su clima ed energia

red - Il progetto I-CLEEN, di cui fa parte un gruppo di docenti di scienze chiamati dal Museo delle Scienze di Trento, si ispira a un modello di risorse didattiche denominate "Open Educational Resources" (O.E.R.) che hanno la caratteristica comune di essere libere nell'uso, distribuzione e modifica. La filosofia che sta dietro a questo modo di intendere qualsiasi materiale destinato all'apprendimento è nata agli inizi degli anni 2000 ed è sfociata in un movimento omonimo vero e proprio.

"Un e-book per l'Europa" il libro gratuito per l'insegnamento dell'integrazione europea a scuola

red - La Casa Editrice Aracne mette gratuitamente a disposizione, in seguito alla registrazione dell'utente al sito, un e-book utile nell'insegnamento dell'integrazione europea a scuola. Il testo nasce come materiale prodotto alla fine del progetto "Un e-book per l'Europa" realizzato dall'Università di Genova, dal Centro In Europa e dall'Associazione Clio '92. Durante le fasi del progetto, le figure coinvolte si sono confrontate su temi riguardanti l'integrazione europea e hanno fatto convergere i risultati di queste riflessioni in un testo.

Concorso AIRC "Una Metafora per la Ricerca" e materiali didattici

red - L'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, l'Istituto FIRC di Oncologia Molecolare (IFOM) e il MIUR hanno organizzato per il terzo anno consecutivo il concorso «Una Metafora per la Ricerca», rivolto agli allievi delle scuole secondarie di secondo grado. L'obiettivo del concorso è stato quello di realizzare un messaggio scritto, video, fotografico o disegnato su cosa sia la ricerca che induca alla riflessione sull'importanza della ricerca scientifica in campo oncologico.

rss facebook twitter google+

Categorie news