Tu sei qui

Simulazione della Quarta Prova di Francese degli Esami di Stato per gli Istituti con sezioni EsaBac

red - Viene di seguito proposta una simulazione della quarta prova di Lingua e Letteratura Francese per gli Istituti in cui sono attive delle sezione EsaBac. La prova consiste in un'analisi di un brano tratto dal romanzo Un Barrage contre le Pacifique (1950) di Marguerite Duras.

 

Progetto EsaBac Techno. Protocollo per il rilascio del doppio diploma negli Istituti Tecnici del Settore Economico

MIUR - In data 6 maggio 2016 è stato firmato  a Firenze il Protocollo  aggiuntivo - italo francese - relativo all’ESABAC TECHNO negli istituti tecnici del settore economico (indirizzi “Amministrazione, finanza e marketing” e “Turismo”).

Il Protocollo aggiuntivo 6 maggio 2016, all’Accordo del 24 febbraio 2009, trova applicazione nel D.M. n.614 del 4 agosto 2016, registrato dalla Corte dei Conti il 12-9-2016.

IL DM n.614/2016 prevede norme per lo svolgimento degli esami di Stato nelle sezioni ESABAC funzionanti presso Istituti statali e paritari in cui è attuato il Progetto ESABAC TECHNO, concernente il rilascio del duplice diploma italiano e francese, dell’esame di Stato di Istituto Tecnico e del Baccalaureato Tecnologico.

La Sicile: des Vêpres siciliennes aux vice-rois. Una presentazione di Histoire per le classi EsaBac

Angela Drago - Un contributo per docenti e discenti impegnati nei corsi EsaBac. Esso consiste in una breve presentazione degli eventi legati alle figure di Corrado e Manfredi, eredi del grande Federico II, dei violenti Vespri siciliani e del periodo dei vicerè. Ritengo fondamentale integrare la programmazione Esabac con eventi che hanno caratterizzato usi e costumi, lingua e arte dell'Italia meridionale.

De Frédéric Barberousse à Frédéric II. Una presentazione di Histoire per le classi EsaBac

Angela Drago - Un contributo per docenti e discenti impegnati nei corsi EsaBac. I programmi ministeriali francesi relativi alla storia, dedicano poco spazio alle figure di Federico Barbarossa e dello stupor mundi Federico II. Sto sperimentando, durante le mie ore d’Histoire in un Liceo Linguistico, un’integrazione dei programmi ministeriali italiani in lingua francese all’interno dei programmi EsaBac. La presentazione può essere utile per le classi terze, ma può essere anche usata come spunto per il CLIL di Storia in lingua francese.

Esame EsaBac 2015. Le FAQ della Rete delle Scuole EsaBac in Sicilia

red - Di seguito si riportano le FAQ per l'esame EsaBac 2015 della Rete delle Scuole EsaBac in Sicilia.

Le risposte alle domande più frequenti (F.A.Q.) sull’Esame EsaBac  

(aggiornamento giugno 2015)

A proposito dei commissari in ambito EsaBac

• La commissione si può avvalere dell’assistenza del conversatore o assistente di lingua per lo svolgimento e/o la correzione della prova scritta di histoire? 

Ressources pour l'enseignement de l'historie en française. Sitografia per l'EsaBac

red - Di seguito viene proposta una sitografia per l'insegnamento della Storia in lingua francese.

1.  Sites institutionnels 

Techniques à acquérir en cycle Esabac dans le but du passage de l’épreuve d’histoire en français à l’écrit

Vanina Carcenac - A partir de chaque thème du programme étudié en classe par le professeur d’histoire italien (ici non francophone), proposition en parallèle d’un ou plusieurs documents historiques pour illustrer ou compléter ce qui est fait en cours en italien et pour acquérir les méthodes spécifiques à l’histoire en français.

1) Qu’est-ce qu’un document historique ?

Griglia di valutazione dell'Essai Bref per la IV prova EsaBac di francese

red - Viene di seguito allegata una griglia di valutazione utile per la quarta prova EsaBac di Francese. L'obiettivo della griglia è quello di valutare la prova nel caso dell'Essai Bref. La griglia attribuisce un punteggio massimo di 4 punti a "Metodo e struttura", massimo 6 punti alla "Trattazione della problematica", massimo 5 punti alle "Competenze linguistiche". Le competenze linguistiche sono a loro volta suddivise in "Uso del lessico" per un massimo di 1,5 punti e "Uso delle strutture morfo-sintattiche" per un massimo di 3,5 punti.

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news