Tu sei qui

Rudi Mathematici, in linea il numero 215 della rivista dedicata alla matematica

Rudi Mathematici - Non è un record. Scommettiamo che qualcuno ci sperava, ma ormai dovreste saperlo bene: non siamo affidabili neppure nelle performance negative, mica solo in quelle apprezzabili. E pertanto confermiamo con documentata certezza: nell’immensa base dati del GC abbiamo scovato il pezzetto d’informazione che ci serviva, che recita: “RM005, giugno 1999, è uscito il 24 del mese di copertina”. Quindi no, niet, nisba: questa uscita di RM215 non può neppure fregiarsi del titolo di “Ritardo Maggiore di Rudi Mathematici” (notiamo solo ora, con soddisfazione,  che “Ritardo Maggiore” e “Rudi Mathematici” hanno identica sigla; qualcosa vorrà ben dire…).

Non essendo un record, deduciamo con logica inoppugnabile che non servono giustificazioni. Anche perché ormai lo ripetiamo da tempo; sì, avremmo qualche buona giustificazione per pietire la vostra pietà, ma diciamocelo guardandoci virtualmente negli occhi: le giustificazioni giustificano davvero? Aristotele e Yoda sono di certo di opinione contraria: il vecchio di Stagira  con la storia del tertium non datur  (“Sì e No”, mica “Sì, No e No Con Giustificazioni”), il piccoletto verde e rugoso con il suo memorabile “Fare o non fare, non c’è provare!”, e di fronte a questi due giganti della conoscenza, chi siamo noi per contraddirli?

Di conseguenza, torniamo a parlare del tempo. Parliamo sempre del tempo noi, lo avete notato? Parlare del tempo in una newsletter è probabilmente  l’equivalente del camminare fischiettando per non dare nell’occhio. Però stavolta qualche ragione c’è davvero: ad esempio, se questo RM215 non ha il record di Ritardo Maggiore, ha di certo un record minore di tutto rispetto: è l’unico numero decembrino di RM uscito in inverno. Wikipedia ci assicura che il solstizio è stato regolarmente celebrato da mamma Terra e papà Sole ieri, 21 dicembre 2016, alle 10:40 del mattino, cosa che definisce come pienamente invernale questo numero. Oltre a ciò, definisce anche come sostanzialmente tragica la tempistica usuale, perché i lettori più affezionati ben ricorderanno che le Newsletter e relativi allegati di RM sono ben 13 all’anno, imperocché a dicembre esce puranco il Calendario di RM! 

E così, la Newsletter si tinge tosto di giallo: riusciranno i nostri eroi a lanciare per l’aere e per l’etere il fantasmagorico Calendario 2017 di RM prima che il 2017 veda effettivamente la luce? Sarà ciò mai possibile? Ah, è lecita la domanda, ma certo prematura la risposta: presto il sapremo, stay tuned, come dicono quelli d’oltremanica e d’oltreoceano. Nel frattempo, arzigogolatevi con questo tardivo ma gioioso RM215, in cui la penna dello scansafatiche per eccellenza, Doc, non ha messo punto. Fatevi un rapido giro del mondo accompagnando Alice nel suo compleanno; rilassatevi dagli spogli referendari con il ritorno, nei PM, di una nuova puntata sui sistemi elettorali del GC; rubate le ricette e godetevi le foto delle torte matematiche che Adam ci manda dal Mathsjam, e soprattutto godetevi al meglio possibile la leggera e liberatoria follia di questo periodo di feste.

Ci si risente presto (speriamo) per il Prestigioso Calendario.

RM215, Dicembre 2016, è in linea:   

http://www.rudimathematici.com/archivio/215.pdf

http://www.rudimathematici.com/archivio/epub/215e.epub

Categorie: 
rss facebook twitter google+

Categorie news