Tu sei qui

Rudi Mathematici, in linea il numero 217 della rivista dedicata alla matematica

Rudi Mathematici - E così, abbiamo perduto la patria potestà. Non crediate che la cosa sia indolore: come tutti i genitori che si rispettino, siamo tormentati dall’ambivalenza emotiva. Contenti di vedere il pargolo ormai libero e indipendente, padrone della propria vita e del proprio futuro, responsabile delle proprie scelte; ma al tempo stesso sconvolti e preoccupati: “Ma è ancora così piccolo, poco più di un bimbetto… come può affrontare con cognizione di causa il mondo là fuori, così denso di insidie, specie per un ingenuo del suo tipo?”

Sia come sia, non possiamo tirarla troppo per le lunghe e dobbiamo rassegnarci alla realtà. Rudi Mathematici ha compiuto anni diciotto, la maggiore età. Ci ha subito sorpreso, a dire la verità, con questa strana coincidenza che il primo numero da maggiorenne è questo 217 che è linkato qua sopra, e che il numero 217 suddetto esca in questo febbraio, che guarda caso è il 2/17, secondo mese dell’anno di grazia 2017. Rudy continua a dire che è tutto merito della sua proverbiale lungimiranza, che non a caso ha battezzato RM001 proprio nello strano mese di febbraio 1999, ma non ci crede nessuno. Alice, la prima ad accorgersi della coincidenza, ha perorato la causa di farlo uscire venerdì, per completare l’inseguimento scaramantico e far uscire il 217, del mese 2/17, nel giorno 17/2, che non a caso gli americani segnano come 2/17. Ma ci pareva di esagerare.

Anche perché, lo sapete nevvero? A giocare coi numeri e con le coincidenze non si finisce più. Tanto per dire: ci piacerebbe salire a bordo del Carnevale della Matematica di Febbraio, che come tutti  i carnevali esce il 14, che poi a febbraio il 14 è anche san Valentino; e poi ogni Carnevale della Matematica  di Febbraio  esce sul nostro blog, mentre il carnevale normale invece esce per le strade di tutta Italia, e proprio a Febbraio! D’accordo, d’accordo, lo fa quasi sempre (l’anno scorso no, però…) ma che c’entra? Gli è che i numeri sono infiniti, non riusciremo mai a trattarli a dovere, perché si intrecciano e moltiplicano molto, molto meglio dei coniglietti di fibonaccesca memoria. Ad esempio, quanto mai ci vorrà a legare insieme 217 con 3180, che sono i destinatari di questa Newsletter? Mica tanto, pensiamo noi; ma ecco,  vale sempre la stessa storia: è tutta colpa dei numeri, che si mescolano meglio di alogeni e alcalini, forse persino meglio anche di calciatori e modelle, chissà.  

Ma insomma, non possiamo davvero celebrare troppo a lungo; l’avete visto, no? Già straparliamo, più che parlare. Un po’ per la storia del figliolo cresciuto, che ormai se decidesse di scappare da casa non potremmo neppure più chiamare la forza pubblica per dissuaderlo; un po’ perché se RM può uscire in ritardo, il Carnevale invece non può proprio farlo, e se entro domani non trovate qualcosa di significativo su http://rudimatematici-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/, tutti i carnevalisti d’Italia ci faranno flambé (e con ragione, perfino). 

Quindi, noi si smette. Non vi racconteremo neppure di cosa contiene questo RM; ci limiteremo a dirvi che Adam Atkinson (colui che sta a Aleksej Grigor'evič Stachanov come la matematica sta alla miniera di carbone del Donbass), non solo è appena rientrato da Lisbona dove si è immerso in RM17 (no, no… non è uno dei primi numeri di RM, è il diciassettesimo convegno europeo di Recreational Mathematics (Ludus), che è figliolo di Gathering for Gardner…), ma ha anche deciso di mettere in  piedi un Mathsjam a Pisa, proprio questo mese, fra una settimana o giù di lì (http://mathsjam.com/index.php?city=pisa). 

Per tutto il resto… beh, ce ne sarebbero di  cose da dire. Ma lo abbiamo già detto, siamo di corsa, con le lacrime genitoriali in tasca, le birre in frigo e le patatine di lusso pronte ad uscire dai sacchetti. 

Ricordatevi che noi, qua, vi si vuole bene. Quindi vedete di stare il meglio possibile; anzi di più.

Categorie: 
rss facebook twitter google+

Categorie news