Tu sei qui

Rudi Mathematici, in linea il numero 218 della rivista dedicata alla matematica

Rudi Mathematici - Orbene, i più attenti tra di voi si saranno accorti che da qualche tempo, in più parti, lasciamo intendere che se arriviamo in ritardo, se non riusciamo a tener bene il passo della corrispondenza, se ogni tanto perdiamo qualche colpo insomma, questo dipende anche e soprattutto da qualche cosa che negli ultimi tempi ci ha impegnato un bel po’. Ebbene è giunto il momento fatidico: il momento in cui annunciamo formalmente e ufficialmente che questa è l’ultima volta che vi diremo che fra un po’ sveleremo l’arcano. Fra un po’, ecco: salvo imprevisti imprevedibili, nella prossima newsletter vi diremo tutto: ma non ancora, no… e questo per una gran buona ragione.

La ragione è che se è vero che in questo mese arriva la primavera; se è vero che questo numero 218 è stato messo insieme in fretta e furia, e meriterebbe ben più di quattro parole di presentazione (anche perché ci sono delle violazioni di protocollo erremesco mica da ridere); se è vero che, insomma, per una volta avremmo effettivamente qualcosa da raccontare, beh, tutto deve attendere e passare in secondo ordine. Ubi maior minor cessat, dicevano su questa penisola una ventina di secoli fa e noi, ligi ci atteniamo all’ordine.

Detto in due parole, questo numero 218 di Rudi Mathematici esce il 13 marzo non per caso; non per batter sul tempo il Pi-Day, che notoriamente è il 14 marzo; non per essere ritualmente citato nel Carnevale della Matematica, che esce il 14 di ogni mese, e neppure per anticipare tutti nel celebrare il compleanno di Albert Einstein.

Abbiamo un compleanno più importante da celebrare, assai tondo e pieno zeppo di divisori. E siccome è il compleanno del fondatore, inventore e creatore di RM, non possiamo far altro che dedicargli per intero questa newsletter.

Tanti auguri, Rudy!

Categorie: 
rss facebook twitter google+

Categorie news