Tu sei qui

Selezione di progetti per la prevenzione e il contrasto del bullismo e cyberbullismo

USR Lombardia - Nell’ambito della Convenzione tra Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia per la realizzazione di interventi di prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo e cyberbullismo – L.R. 1/2017 (http://usr.istruzione.lombardia.gov.it/20170706drlo15098/), l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e Regione Lombardia promuovono il Bando in allegato, volto a favorire la nascita di reti di scopo di inter-ambito impegnate a realizzare progetti territoriali finalizzati alla prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e cyberbullismo, sia in ambito scolastico sia nei contesti extrascolastici.

L’obiettivo è quello di supportare la nascita di un governance provinciale, che rappresenti una sintesi delle diverse realtà del territorio impegnate nel contrasto al bullismo e al cyberbullismo.

Le 13 reti di scopo (una per ogni provincia, due per Milano), che saranno selezionate da una commissione inter- istituzionale, come specificato al punto C3 a del Bando, e che saranno destinatarie, per l’anno scolastico 2017/2018 di un finanziamento complessivo di 200.000,00 euro, saranno considerate da questo Ufficio Centri di riferimento per progetti all’avanguardia in materia di contrasto al bullismo e cyberbullismo, la cui ricerca didattica e le iniziative di sensibilizzazione si potranno esprimere in un’ottica pluriennale.

La costituzione di reti di scopo, il cui progetto annuale risulterà destinatario del finanziamento previsto dalla Convenzione di cui sopra, rientra tra le modalità, individuate da USR Lombardia e Regione Lombardia, per attuare la legge regionale 7 febbraio 2017, n.1 “Disciplina degli interventi regionali in materia di prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo”.

La promozione della nascita di reti di scopo rientra quindi in una più ampia azione di sistematizzazione e valorizzazione delle risorse regionali nell’ambito delle azioni di contrasto e prevenzione del bullismo e del cyberbullismo, per la cui descrizione si rimanda alla comunicazione pubblicata sul sito web dell’USR Lombardia e reperibile al link http://usr.istruzione.lombardia.gov.it/wp-content/uploads/2017/06/MIUR.A... 20171.pdf

La presentazione dei progetti, il cui termine è previsto per il 29 settembre 2017, deve essere effettuata secondo le modalità previste al punto C.1 del Bando. 

http://bit.ly/2wt7i81

rss facebook twitter google+

Categorie news