Tu sei qui

LearningApps. Un'applicazione web per la progettazione di moduli interattivi per la didattica

red - LearningApps.org è un'applicazione Web 2.0 che ha come scopo quello di sostenere i processi didattici e di apprendimento tramite piccoli moduli interattivi. I moduli esistenti possono essere inseriti direttamente nei contenuti didattici, ma anche creati o modificati dagli utenti stessi online. L'obiettivo è raccogliere moduli riutilizzabili e metterli a disposizione di tutti. I moduli (chiamati App) non comprendono perciò un quadro specifico o uno scenario didattico concreto, ma si limitano esclusivamente alla parte interattiva. I moduli in sé non rappresentano quindi un'unità didattica completa, ma devono essere applicati a un corrispondente scenario di insegnamento.

Plickers, un applicativo per la creazione di sondaggi

red - Plickers è un applicativo che permette di realizzare dei sondaggi per la raccolta dei dati in tempo reale, senza la necessità di utilizzare un device. Il docente deve creare una classe e distribuire agli studenti una serie di "card" che contengono dei codici. Il docente, quindi, pone la propria domanda alla classe e utilizza il proprio smartphone o tablet per raccogliere le risposte degli studenti. Essi rivolgeranno verso il docente il proprio codice stampato, permettendo all'app di registrare tutte le risposte che verranno immediatamente rielaborate e rese disponibili al docente stesso.  

Di seguito viene proposto un video tutorial, realizzato da Luca Raina, che introduce all'uso di questo simpatico applicativo.

Come realizzare un video didattico a partire da un'infografica

red - Nel video proposto, Gianfranco Marini ci spiega come realizzare un video didattico partendo dagli elementi contenuti all'interno di un'infografica. Marini suggerisce di scegliere una buona infografica, scomporla in una serie di immagini da mettere in sequenza, montare le immagini utilizzando uno strumento di presentazione, realizzare un video mediante l'uso di programmi per lo screencast (per esempio screen-cast-o-matic), pubblicare il video su YouTube oppure su Vimeo.

Chi volesse saperne di più sulla tecnica dello "Screencast", su quali applicazioni utilizzare e su come usarle, può consultare questo articolo in cui troverà tre applicazioni per lo screencast e i video tutorial in italiano per imparare a utilizzarle: http://gianfrancomarini.blogspot.it/2...

TitanPad, un servizio del web per lavorare contemporaneamente su un documento

TitanPad è uno strumento del web 2.0, funzionante anche senza alcuna registrazione, che permette agli utenti di scrivere dei documenti di testo con delle formattazioni non molto ricche. Grazie all'apposito spazio nella barra sulla destra, l'utente potrà gestire la condivisione dei documenti, invitare dei nuovi collaboratori, e i testi inseriti da ciascun collaboratore compariranno con un diverso colore. 

Se si effettua la registrazione, si avranno a disposizione le stesse funzioni, ma con in più uno spazio a diposizione dove salvare i propri documenti. Tutte le modifiche sono poi visibili anche dinamicamente grazie al Time Slider, accessibile dal menu di modifica del documento, e cliccando sul pulsante "play".

Easel.ly. Un servizio del web per la realizzazione di accattivanti infografiche

red - Spesso sui siti web appaiono possiamo vedere alcune bellissime illustrazioni che permettono di sintetizzare dei dati, sondaggi, etc. Tali illustrazioni prendono il nome di infografiche e possono essere facilmente realizzate mediante alcuni servizi che il web 2.0 offre gratuitamente. 

Uno dei servizi disponibili è Easel.ly, applicazione web che permette di selezionare e rilasciare temi, sfondi, oggetti e testo per la realizzazione di immagini accattivanti. Effettuata la registrazione al sito, l'utente può iniziare un'infografica da zero, oppure modificare un tema tra quelli disponibili. Tutti gli strumenti e gli oggetti grafici sono accessibili dalla barra dei menu Easel.ly. 

Variabili: Basi di Programmazione con Scratch

red - Scratch è un linguaggio di programmazione ispirato alla teoria costruzionista dell'apprendimento e progettato per l'insegnamento della programmazione tramite primitive visive. Esso è particolarmente adatto a studenti, insegnanti e genitori, che possono utilizzarlo per progetti didattici, consentendo la realizzazione di simulazioni, visualizzazione di esperimenti, animazioni, musica, arte, etc. In questo video Jessica Redeghieri presenta le variabili.

BYOD in classe: tutorial sull'uso di Kahoot per la creazione di quiz utili nelle attività didattiche

red - Kahoot è un servizio del web che permette la creazione e somministrazione di quiz per la didattica, in modo divertente e collettivo. Ispirato alla pedagogia digitale basata sul gioco, Kahoot consente di realizzare test della tipologia "a scelta singola". Il suo utilizzo è free e richiede una semplice registrazione gratuita. E' possibile condividere il quiz nei principali social network (Facebook, Twitter, Pinterest, Google +, ecc.). Per creare un quiz basta dare un titolo e inserie le domande, dando per ognuna di esse le 4 possibili risposte e indicando quella corretta. Si possono anche inserire immagini o video per ciascuna domanda.

Il seguente video tutorial, realizzato da Design Didattico, ci spiega come utilizzare questo utile strumento.

Procedure: basi di programmazione con Scratch

red - Scratch è un linguaggio di programmazione ispirato alla teoria costruzionista dell'apprendimento e progettato per l'insegnamento della programmazione tramite primitive visive. Esso è particolarmente adatto a studenti, insegnanti e genitori, che possono utilizzarlo per progetti didattici, consentendo la realizzazione di simulazioni, visualizzazione di esperimenti, animazioni, musica, arte, etc. In questo video Jessica Redeghieri presenta le procedure.

Se...Allora...Altrimenti: Basi di Programmazione con Scratch

red - Scratch è un linguaggio di programmazione ispirato alla teoria costruzionista dell'apprendimento e progettato per l'insegnamento della programmazione tramite primitive visive. Esso è particolarmente adatto a studenti, insegnanti e genitori, che possono utilizzarlo per progetti didattici, consentendo la realizzazione di simulazioni, visualizzazione di esperimenti, animazioni, musica, arte, etc. In questo video Jessica Redeghieri presenta la struttura del "Se...allora".

Condizioni e Interazione: Basi di Programmazione con Scratch

red - Scratch è un linguaggio di programmazione ispirato alla teoria costruzionista dell'apprendimento e progettato per l'insegnamento della programmazione tramite primitive visive. Esso è particolarmente adatto a studenti, insegnanti e genitori, che possono utilizzarlo per progetti didattici, consentendo la realizzazione di simulazioni, visualizzazione di esperimenti, animazioni, musica, arte, etc. In questo video Jessica Redeghieri presenta condizioni e iterazione.

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news