Tu sei qui

Class Dojo. Un video tutorial inerente alla gestione della classe

red - Class Dojo è un'app gratuita e web based che consente di monitorare il comportamento di una classe, al fine di promuovere comportamenti positivi da parte degli studenti. Grazie a Class Dojo è anche possibile coinvolgere nel processo le famiglie dei propri studenti. Ciascuna valutazione viene assegnata mediante l'uso di un badge che può essere personalizzato dal docente. Class Dojo offre inoltre la possibilità di visualizzare dei report dei progressi degli studenti e dei risultati conseguiti sia sul piano sociale e comportamentale, sia sull'acquisizione di abilità.

Prezi NEXT. Nuova versione per realizzare presentazioni dinamiche

red - Prezi è una piattaforma che si basa sull'uso del cloud per il salvataggio delle presentazioni realizzate. Prezi è indicato per tutti quegli utenti che hanno intenzione di realizzare presentazioni accattivanti e dinamiche. Tutto ciò è reso possibile grazie a una particolare tela virtuale che rappresenta l’interfaccia utente della piattaforma Prezi. Con questo sistema, i vari oggetti da inserire possono essere ruotati ed editati in maniera molto semplice e intuitiva. Inoltre, il programma è compatibile con la maggior parte dei calcolatori e, di conseguenza, può essere adoperato senza alcuna difficoltà.

Telegram. Un tutorial di presentazione del servizio di messaggistica

red - Telegram è un servizio di messaggistica istantanea veloce e sicura che si basa su un protocollo di comunicazione open source. E' possibile utilizzare Telegram con tutti i dispositivi contemporaneamente in quanto i messaggi si sincronizzano istantaneamente su qualsiasi smartphone, tablet o computer.

Con Telegram, è possibile inviare messaggi, foto, video e file di ogni tipo (doc, zip, mp3, etc.), così come creare gruppi fino a 10000 membri o canali per diffondere messaggi a un pubblico illimitato. Si può scrivere ai propri contatti e trovare persone tramite username.

Evernote e appunti multimediali nel cloud. Un video di presentazione del servizio web

red - Evernote è un servizio online che permette di organizzare e di archiviare ritagli di pagine web, appunti in formato digitale, indirizzi, etc. E' possibile creare un taccuino per ogni argomento dove inserire contenuti, appunti, registrazioni, immagini o video. Esistono anche delle particolari estensioni dei principali browser che consentono di semplificare le operazioni su Evernote per aiutare l'utente a catturare rapidamente le risorse trovate in rete.

Il video incorporato, realizzato da Luca Raina, offre una panoramica di questo importante servizio freemium della rete.

Piccassohead. Un servizio del web per la creazione di ritratti

red - Piccassohead è uno strumento digitale che permette agli utenti di creare i propri ritratti utilizzando lo stile delle opere di Picasso. Oltre ad essere uno strumento utilizzato dagli studenti e dagli insegnanti a livello internazionale per apprendere l'arte e promuovere la creatività, Picassohead viene anche utilizzato per scopi professionali, al fine di portare l'arte in società e di rafforzare i legami tra business e mondi creativi. 

Nel seguente video, realizzato da Luca Raina, è possibile vedere le principali funzionalità del servizio.

Biteable. Come creare presentazioni online accattivanti

red - Biteable è un applicativo freemium per creare slideshow direttamente online oppure per editare video con animazioni a effetto. E' possibile accedere al servizio utilizzando l'account Google oppure Facebook e scegliere di iniziare un progetto vuoto o di utilizzare uno dei template preimpostati. Grazie a Biteable è possibile anche aggiungere testi, immagini, colori e suoni al fine di personalizzare il progetto utilizzando il drag and drop. 

Biteable può essere utilizzato sia dai docenti che dagli studenti per creare presentazioni o video in pochi minuti. Il seguente video, realizzato da Luca Raina, permette di esplorare le principali funzionalità di Biteable.

Apowersoft. Come creare contenuti digitali innovativi attraverso la cattura dello schermo

red - Apowersoft è un insieme di applicativi online o scaricabili sul pc che sono funzionali per la didattica. Apowersoft permette di registrare lo schermo del cellulare e di modificare i video mediante un editor. Inoltre, consente di scaricare video da siti quali YouTube o Vimeo e di modificare file pdf. L’interfaccia completa ma intuitiva fornisce delle modalità di cattura flessibili che consentono agli utenti di effettuare screencast a schermo intero o per specifiche aree. Consente anche di aggiungere l'immagine proveniente dalla webcam.

Nel seguente video, realizzato da Luca Raina, è possibile trovare una panoramica di Apowersoft.

Zeetings. Un servizio per la creazione di presentazioni interattive

red - Zeetings è un applicativo web based e freemium che permette di creare presentazioni interattive. il pubblico può intervenire partecipando a sondaggi oppure sottoponendo o rispondendo alle domande. Tutti gli utenti, in presenza oppure online, possono partecipare alla presentazione. Per utilizzare Zeetings è possibile seguire le seguenti istruzioni:

1. creare un Zeetings

2. smostrare le slide di una presentazione 

3. chiedere agli utenti di interventire mediante chat di gruppo, singolarmente, rispondendo a sondaggi, esprimendo valutazioni

Al termine dell'attività si disporrà di tutti i dati relativi al coinvolgimento dei partecipanti, alla durata della conversazione, etc.

Blabberize. Un servizio per la creazione di immagini parlanti

red - Blabberize è un servizio del web che consente di modificare un’immagine caricata dall'utente. Per utilizzare Blabberize è sufficiente seleziona l’area della bocca e del mento per crearne il movimento e, successivamente, è possibile effettuare una registrazione diretta della propria voce, ossia caricare una qualsiasi traccia audio preregistrata. Una volta creata la propria immagine parlante, è possibile effettuarne la condivisione online, oppure scaricarne una copia sul proprio dispositivo. La versione premium del servizio consente anche di creare dei veri e porpri video. 

Nel seguente video, Luca Raina presenta il servizio in cinque minuti.

Nearpod. Come aggregare contenuti da condividere con i propri studenti

red - Nearpod è un servizio del web freemium multipiattafoma che consente la condivisione di contenuti con gli studenti e di preparare lezioni interattive. Per utilizzare Nearpod è sufficiente creare una presentazione da caricare e da rendere interattiva mediante l'aggiunta di domande, commenti, sondaggi. Ultimata la risorsa è possibile condividerla sui principali social network o mediante link diretto. Il docente, inoltre, può monitorare le attività svolte dai propri studenti, controllando i loro dispositivi (smatphone, tablet) e fornendo immediati feedback circa la realizzazione dell'attività. Nella versione base, Nearpod consente di effettuare l'upload di file aventi massima dimensione di 50 Mb e la connessione di un massimo di 30 studenti in contemporanea.

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news