Tu sei qui

Simulazione della Terza Prova degli Esami di Stato del Liceo Classico Europeo

red - Di seguito viene proposta una simulazione della terza prova degli Esami di Stato del Liceo Classico Europeo. La prova è composta da domande della tipologia B e coinvolge le seguenti discipline: inglese, storia, filosofia, tedesco, spagnolo.

INGLESE

1) What is the main theme of Stevenson's Doctor Jekyll and Mr Hyde and why did this novel strike at the core of the Victorian compromise? 

2) What did Oscar Wilde intend to make fun of in The Importance of Being Earnest, especially through Lady Bracknell's character? 

3) Refer to the war poets you have studied and underline the main differences in their attitude towards World War I. 

STORIA

1) Quali furono le cause scatenanti e l’esito della Rivoluzione di febbraio in Russia?

2) In seguito ai trattati di pace del 1919-1920, nel tentativo di riorganizzare gli equilibri del continente, la cartina d’Europa uscì completamente ridefinita: illustra i motivi per i quali furono creati stati ex novo che alimentarono nuove tensioni e instabilità.

3) Spiega quali furono le debolezze istituzionali e socio-economiche della Repubblica di Weimar che favorirono l’ascesa del nazismo.

FILOSOFIA

1) Chiarisci la portata anticristiana, antistoricistica e antievoluzionistica della teoria dell’eterno ritorno di Nietzsche.

2) Bergson individua nel tempo della coscienza, in cui tutte le modalità di misurazione del tempo della scienza perdono significato, un flusso continuo: analizza le sue caratteristiche.

SPAGNOLO

1) Castilla en Azorín y Baroja. 

2) Lorca da voz a la “Andalucía del llanto”. Comenta esta frase. 

TEDESCO

1) Wie wird die Natur in der Lyrik von Rainer Maria Rilke geschildert?

2) Welche sind die wichtigsten Ereignisse der Zeit 1948-1962?Berichte kurz darüber.

rss facebook twitter google+

Categorie news