Tu sei qui

Simulazione della terza prova degli esami di stato per l'Istituto Tecnico Commerciale

red - Viene di seguito proposta una simulazione della terza prova degli Esami di Stato dell'Istituto Tecnico Commerciale. La prova è composta da quesiti della tipologia B e coinvolge le discipline: scienze motorie e sportive, economia politica e matematica applicata.

Scienze Motorie e Sportive

1) La tecnica RICE consiste in una sequenza di operazioni da praticare su un infortunato che accusa dolore in seguito a un trauma muscolo-scheletrico. Elenca e descrivi la corretta procedura.

2) Descrivi i benefici psico-fisici derivanti da una regolare attività fisica.

3) Dopo aver classificato i muscoli secondo il tipo di tessuto e la forma, analizzane la struttura.

Economia Politica

1) Articolo 100 comma 2 della Costituzione: La Corte dei Conti esercita il controllo successivo sulla gestione del bilancio dello Stato e riferisce alle Camere sul risultato del riscontro eseguito. Spiega.

2) Articolo 100 comma 2 della Costituzione: La Corte dei conti esercita il controllo preventivo di legittimità sugli atti del Governo. Spiega. 

3) Articolo 103 comma 2 della Costituzione della Repubblica Italiana: La Corte dei Conti ha giurisdizione nelle materie di contabilità pubblica [...]. Spiegalo.

4) Ragioneria dello Stato: a) spiegala - b) è diversa dalla Corte dei Conti perché ... 

Matematica applicata

1) Illustrare il procedimento di ricerca dei massimi o minimi vincolati con il metodo dei moltiplicatori di Lagrange.

2) Illustrare il contesto nel quale si opera per risolvere il problema di gestione delle scorte che un’azienda può trovarsi ad affrontare.

3) Illustrare il problema di ricerca operativa dove la funzione obiettivo (funzione di utile) è rappresentata da una parabola.

rss facebook twitter google+

Categorie news