Tu sei qui

Test d'ingresso di Spagnolo per le classi prime del Liceo Linguistico

red - Di seguito viene proposto un test di ingresso di Spagnolo per le classi prime del Liceo Linguistico.

1. EN ESPAÑA PARA SALUDAR SE USA ….. 

a. Bom día b. ¿Qué tal ? c. Hola d. Olà 

2. ¿CÓMO SE LLAMA LA TERCERA CIUDAD DE ESPANA ? 

a. Barcelona b. Valencia c. Madrid d. Malaga 

3. YO SOY , TU ERES, ÉL .... 

a. Es b. Sois c. Está d. Estoy 

4. LOS COLORES DE LA BANDERA ESPANOLA SON.... 

a. Rojo b. Rojo y verde c. Verde d. Rojo y amarillo 

5. UN PLATO TIPICO DE LA COCINA ESPANOLA ES .... 

Contenuti di Lingua e Civiltà Spagnola per il Liceo Scientifico

red - Di seguito vengono proposti i contenuti di Lingua e Civilità Spagnola per i Licei Scientifici in cui è previsto l'insegnamento di tale lingua.

PRIMO ANNO

Contenuti grammaticali: Alfabeto, articoli, pronomi, segni di interpunzione, il verbo ser, presente e pretérito perfecto dell’indicativo (verbi regolari e irregolari), genere e numero di sostantivi e aggettivi, aggettivi e pronomi dimostrativi, aggettivi e pronomi possessivi, estar/haber, muy/mucho, también/tampoco, interrogativi, preposizioni, accento grafico, ser/estar + aggettivo, ir/venir, tener que + infinito, avverbi ed espressioni di frequenza, verbi tipo gustar, ¿Por qué?/Porque, traer/llevar, comparativo e superlativo, querer, formule di cortesia, obbligo, consiglio e raccomandazione, estar + gerundio, indefiniti, avverbi di modo, numerali ordinali.

Simulazione della seconda prova di lingua spagnola per gli esami di stato del liceo linguistico

red - Di seguito viene proposta una simulazione della prova di spagnolo degli esami di stato del Liceo Linguistico. La prova è costituita da un testo letterario e da un testo di attualità, al termine dei quali sono presenti delle domande per la compresione del testo e viene richiesta una produzione scritta in lungua spagnola. Il tempo massimo concesso agli Esami di Stato è pari a 6 ore.

 

TESTO LETTERARIO

Simulazione della prova di Spagnolo degli Esami di Stato per il Liceo Linguistico

Spagna

red - Di seguito viene proposta una simulazione della prova di Spagnolo degli Esami di Stato per il Liceo Linguistico. La prova è formata da un testo letterario, un testo di attualità e un testo socio-economico. E' necessario rispondere ad alcune domande sul testo e comporre un testo in lingua spagnola.

TESTO LETTERARIO - LINGUA SPAGNOLA
(Comprensione e produzione in lingua straniera) 

El agua y yo

La lexicografía de la lengua española: la Academia y los otros. Giornata di formazione per docenti di spagnolo presso l'Università di Pavia

USR LombardiaIl Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia organizza ogni anno una giornata di aggiornamento per insegnanti di spagnolo delle scuole di I e II grado.

Quest’anno il tema trattato sarà “La lexicografía de la lengua española: la Academia y los otros”. L’evento è previsto il 17 giugno dalle ore 9,30 alle ore 18,30 presso l’Università di Pavia, Strada Nuova, 65 Aula Scarpa.

E' morto il Premio Nobel Gabriel Garcia Marquez, maestro del realismo magico

red - È morto ieri, nella sua casa di Pedregal de San Ángel in Città del Messico, il Premio Nobel per la letteratura Gabriel García Márquez (1927-2014). Lo scrittore era stato ricoverato in ospedale nella capitale messicana per via delle complicazioni dovute al cancro che cercava di combattere da circa quindici anni e che gli hanno comportato una grave infezione polmonare e alle vie urinarie.

Márquez, soprannominato Gabo, nasce ad Aracataca il 6 marzo del 1927

Miguel de Unamuno, un documentario video in lingua spagnola sull'autore

redMiguel de Unamuno y Jugo (Bilbao, 29 settembre 1864 – Salamanca, 31 dicembre 1936) è stato un poeta, filosofo, scrittore, drammaturgo e politico spagnolo di origini basche.  Viene fatto rientrare nel movimento letterario chiamato Generazione del '98, espressione del modernismo letterario spagnolo.

rss facebook twitter google+

Categorie news