Tu sei qui

Cittadinanza e Costituzione. Video lezioni a cura dell'Università La Sapienza

USR Piemonte - Il Ministero dell'Istruzione è impegnato da anni ad offrire alle scuole degli strumenti che favoriscano la progettazione e la riflessione, sui principi della Carta costituzionale. Avvicinare gli studenti ai suoi valori e sostenere l'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione", attraverso attività pluridisciplinari, è infatti un impegno del mondo della scuola, che nel tempo si è tradotto in nuove iniziative rivolte ai differenti gradi di istruzione e realizzati grazie al contributo degli Uffici scolastici regionali, dei dirigenti scolastici e dei docenti.

In questa direzione le istituzioni scolastiche sono state autonomamente impegnate ad esplorare modalità organizzative e metodologiche per rendere effettivo tale insegnamento.

Fernand De Magellan à la découverte du monde. Verifica per il CLIL di Storia in lingua francese

red - Di seguito vengono proposti alcuni documenti e delle domande utili per strutturare una verifica di Storia in lingua francese.

FERNAND DE MAGELLAN À LA DÉCOUVERTE DU MONDE

Fernand de Magellan (vers 1480-1521) est un soldat portugais qui a longtemps servi la couronne du Portugal. Mais c’est pour le compte du roi d’Espagne qu’il entreprend, avec cinq nefs et 234 hommes, de trouver un passage pour rejoindre l’Asie (les îles Moluques) par la route de l’Ouest. Il meurt le 27 avril 1521 suite à l’attaque de l’expédition par des populations des Philippines. C’est Juan Elcano qui parvient à rejoindre l’Espagne par la route de l’Ouest.

The Tudor dynasty. Una lezione CLIL di Storia in lingua Inglese

red - Di seguito viene proposta una risorsa didattica utile per le classi in cui sono attivi dei percorsi CLIL di Storia in lingua Inglese.

The Tudor dynasty

In 1485 Henry VII defeated Richard III, ending the ‘war of the two roses’ and establishing the Tudor dynasty. Henry used ‘diplomatic’ marriages to form political alliances: his daughter Margaret married the king of Scotland (James IV), while his elder son Arthur married a Spanish princes, Catherine of Aragon. 

Unfortunately, Arthur died, and his brother, Henry VIII, became king of England in 1509: he decided to marry Catherine to preserve the alliance with Spain. He desired a male heir to secure the succession, but only a daughter, Mary (who would become the first female ruler of England) survived. 

La Sicile: des Vêpres siciliennes aux vice-rois. Una presentazione di Histoire per le classi EsaBac

Angela Drago - Un contributo per docenti e discenti impegnati nei corsi EsaBac. Esso consiste in una breve presentazione degli eventi legati alle figure di Corrado e Manfredi, eredi del grande Federico II, dei violenti Vespri siciliani e del periodo dei vicerè. Ritengo fondamentale integrare la programmazione Esabac con eventi che hanno caratterizzato usi e costumi, lingua e arte dell'Italia meridionale.

Remember. Un film per la commemorazione della Shoah

Agiscuola - Come ogni anno, l’Agiscuola, per il 27 gennaio p.v. in cui ricorre la Giornata della Memoria, legata alla dolorosa Shoah del popolo ebraico, propone un film che risponda alla storia di quel tragico lungo momento della vita dell’uomo. 

Quest’anno il film è “Remember” di Atom Egoyan con Christopher Plummer e Martin Landau.

Per anni l’Agiscuola ha presentato opere filmiche, da “La chiave di Sara” a “Corri ragazzo corri”, da “Anita B” a “In Darkness” in cui si narrava una pagina della Shoah attraverso gli occhi di vecchi, donne, uomini e bambini che l’avevano vissuta.

Education History Box, un progetto per la condivisione di materiali utili per l'insegnamento della Storia

red - Il progetto Education History Box intende creare uno spazio aperto on-line dove ogni docente possa condividere e rintracciare, in maniera facile e immediata,contenuti multimediali di qualità (video, audio, mappe, foto, presentazioni…), già presenti sul web, da utilizzare nell’insegnamento della storia nelle scuole superiori del secondo ciclo.

Simulazione della Terza Prova degli Esami di Stato del Liceo Artistico

red - Di seguito vengono proposte alcune domande utili per strutturare delle simulazioni della terza prova degli Esami di Stato del Liceo Artistico. Le domande rientrano nella tipologia B e riguardano le discipline Storia e Inglese.

STORIA

1) Descrivi i problemi di tipo economico che si trovò ad affrontare lo Stato italiano appena realizzata l'unità, accennando anche alle soluzioni da esso trovate.

2) Traccia un quadro della situazione della Russia ai primi del Novecento, sintetizzando anche la Rivoluzione del 1905.

 

All main events of World War II. Risorsa per il CLIL di Storia in lingua inglese

red - Di seguito vengono riportati i principali eventi della Seconda Guerra Mondiale, elaborati dal prof. Jamie Spencer Wakefield. La risorsa può essere utilizzata nelle classi quinte in cui sono attivi dei percorsi CLIL di Storia in lingua inglese.

GERMAN EXPANSION

1933 – The Nazi Party came to power in Germany (the Third Reich forms). Hitler began to rebuild the military in direct violation of the Treaty of Versailles (secretly at first, and in public by 1935 – the Western democracies do nothing).

Las revoluciones de las colonias espanolas y portuguesas para llegar a la independencia de Europa. Risorsa per il CLIL di Storia in spagnolo

red - Di seguito una risorsa di storia per le classi in cui sono attivi dei percorsi CLIL di Storia in lingua spagnola.

Antes que en Europa, muchas revoluciones acaecieron durante el siglo XIX en América del Sur.

En las colonias, a principio del Ochocientos, se seguia esclavizando a los negros y la sociedad era dominada por los criollos, blancos de origen espanola o portuguesa, con disponibilidad financiaria y recursos que poseían mineras y plantaciones. Muchos de ellos, gracias a sus estudios en Europa, conocían las ideas de la ilustración y de los movimiento revolucionarios. Ya no aguantaban el poder de las respectivas medrepatrias de las que querían alejarse para tener libertad en la organización de los comercios y constatando además que, en el momento en que se necesitaban oficiales en el ejército o funcionarios gobernativos, sólo los espanoles se escogían para estas cargas.

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news