Tu sei qui

Les démocraties populaires. Una risorsa di Storia per le sezioni EsaBac

Angela Drago - Il seguente breve contributo è pensato per gli studenti delle classi V delle sezioni ESABAC e illustra la nascita e l'evoluzione delle democrazie popolari dal 1945 al 1953.

Les démocraties populaires (1945- 1953) 

En 1945, l’Armée Rouge en route pour Berlin libère l’Europe de l’est de la domination nazie. Les partis communistes qui ont joué un rôle actif dans la ré- sistance s’installent au pouvoir : ils participent à des gouvernements de coalition avec les socialistes. En Yougoslavie, il n’y a pas de troupes soviétiques et les com- munistes de Tito gouvernent seuls.

60° anniversario dei Trattati di Roma. Discorso del Presidente della Repubblica

red - I 60 anni dei trattati di Roma, che rappresentano l’atto di nascita dell’Unione Europea, sono un’occasione importante per riflettere sulla storia del nostro continente e sul senso dell’essere e del sentirsi, per il presente e per il futuro, cittadine e cittadini europei.

E' importante che le scuole, le università e tutte le istituzioni del sistema di alta formazione siano coinvolte in questo momento di riflessione, per permettere alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi di approfondire la conoscenza e lasciarsi ispirare dalle scelte coraggiose che 60 anni fa i leader europei seppero prendere.

Cittadinanza e Costituzione. Video lezioni a cura dell'Università La Sapienza

USR Piemonte - Il Ministero dell'Istruzione è impegnato da anni ad offrire alle scuole degli strumenti che favoriscano la progettazione e la riflessione, sui principi della Carta costituzionale. Avvicinare gli studenti ai suoi valori e sostenere l'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione", attraverso attività pluridisciplinari, è infatti un impegno del mondo della scuola, che nel tempo si è tradotto in nuove iniziative rivolte ai differenti gradi di istruzione e realizzati grazie al contributo degli Uffici scolastici regionali, dei dirigenti scolastici e dei docenti.

In questa direzione le istituzioni scolastiche sono state autonomamente impegnate ad esplorare modalità organizzative e metodologiche per rendere effettivo tale insegnamento.

Fernand De Magellan à la découverte du monde. Verifica per il CLIL di Storia in lingua francese

red - Di seguito vengono proposti alcuni documenti e delle domande utili per strutturare una verifica di Storia in lingua francese.

FERNAND DE MAGELLAN À LA DÉCOUVERTE DU MONDE

Fernand de Magellan (vers 1480-1521) est un soldat portugais qui a longtemps servi la couronne du Portugal. Mais c’est pour le compte du roi d’Espagne qu’il entreprend, avec cinq nefs et 234 hommes, de trouver un passage pour rejoindre l’Asie (les îles Moluques) par la route de l’Ouest. Il meurt le 27 avril 1521 suite à l’attaque de l’expédition par des populations des Philippines. C’est Juan Elcano qui parvient à rejoindre l’Espagne par la route de l’Ouest.

The Tudor dynasty. Una lezione CLIL di Storia in lingua Inglese

red - Di seguito viene proposta una risorsa didattica utile per le classi in cui sono attivi dei percorsi CLIL di Storia in lingua Inglese.

The Tudor dynasty

In 1485 Henry VII defeated Richard III, ending the ‘war of the two roses’ and establishing the Tudor dynasty. Henry used ‘diplomatic’ marriages to form political alliances: his daughter Margaret married the king of Scotland (James IV), while his elder son Arthur married a Spanish princes, Catherine of Aragon. 

Unfortunately, Arthur died, and his brother, Henry VIII, became king of England in 1509: he decided to marry Catherine to preserve the alliance with Spain. He desired a male heir to secure the succession, but only a daughter, Mary (who would become the first female ruler of England) survived. 

La Sicile: des Vêpres siciliennes aux vice-rois. Una presentazione di Histoire per le classi EsaBac

Angela Drago - Un contributo per docenti e discenti impegnati nei corsi EsaBac. Esso consiste in una breve presentazione degli eventi legati alle figure di Corrado e Manfredi, eredi del grande Federico II, dei violenti Vespri siciliani e del periodo dei vicerè. Ritengo fondamentale integrare la programmazione Esabac con eventi che hanno caratterizzato usi e costumi, lingua e arte dell'Italia meridionale.

Remember. Un film per la commemorazione della Shoah

Agiscuola - Come ogni anno, l’Agiscuola, per il 27 gennaio p.v. in cui ricorre la Giornata della Memoria, legata alla dolorosa Shoah del popolo ebraico, propone un film che risponda alla storia di quel tragico lungo momento della vita dell’uomo. 

Quest’anno il film è “Remember” di Atom Egoyan con Christopher Plummer e Martin Landau.

Per anni l’Agiscuola ha presentato opere filmiche, da “La chiave di Sara” a “Corri ragazzo corri”, da “Anita B” a “In Darkness” in cui si narrava una pagina della Shoah attraverso gli occhi di vecchi, donne, uomini e bambini che l’avevano vissuta.

Education History Box, un progetto per la condivisione di materiali utili per l'insegnamento della Storia

red - Il progetto Education History Box intende creare uno spazio aperto on-line dove ogni docente possa condividere e rintracciare, in maniera facile e immediata,contenuti multimediali di qualità (video, audio, mappe, foto, presentazioni…), già presenti sul web, da utilizzare nell’insegnamento della storia nelle scuole superiori del secondo ciclo.

Simulazione della Terza Prova degli Esami di Stato del Liceo Artistico

red - Di seguito vengono proposte alcune domande utili per strutturare delle simulazioni della terza prova degli Esami di Stato del Liceo Artistico. Le domande rientrano nella tipologia B e riguardano le discipline Storia e Inglese.

STORIA

1) Descrivi i problemi di tipo economico che si trovò ad affrontare lo Stato italiano appena realizzata l'unità, accennando anche alle soluzioni da esso trovate.

2) Traccia un quadro della situazione della Russia ai primi del Novecento, sintetizzando anche la Rivoluzione del 1905.

 

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news