Tu sei qui

The Holocaust. Una risorsa per il CLIL di Storia in lingua inglese

red - Viene di seguito proposta una risorsa didattica sull'olocausto, utile per le classi in cui sono attivi dei percorsi CLIL di Storia in lingua inglese.

The Persecution Begins

1. Define the Holocaust.

2. Why were the Jews targeted as the primary victims of the Holocaust?

3. What were the Nuremburg Laws?

4. What does Kristallnacht mean?

5. Describe the occurrences of the "Night of the Broken Glass"

6. What was the problem with the Jews fleeing Germany?

Hitler's Final Solution

American Imperialism. Risorsa per il CLIL di Storia in lingua inglese

red - Di seguito viene proposta una risorsa didattica sull'imperialismo americano, utile per le classi in cui sono attivi percorsi CLIL di Storia in lingua inglese.

Imperialist Activity

1. What is imperialism?

2. What other nations were considered imperialist during this time period (early 1900’s)?

3. How did the growth of industry in the United States fuel American imperialism?

4. How did expansion into new territories help nations in their military needs?

Taking Control of Hawaii

Pre-Civil War: Southern Secession. Risorsa per il CLIL di Storia in lingua inglese

red - Viene di seguito proposta una risorsa da utilizzare nele classi in cui sono attivi dei pecorsi CLIL di Storia in lingua inglese.

Pre-Civil War: Southern Secession

Lincoln-Douglass Debates

1. What were the dates and locations of the Lincoln-Douglass Debates?

2. Provide a quote from Lincoln that illustrates his stance on slavery?

3. Provide a quote from Douglass that illustrates his stance on slavery?

Les démocraties populaires. Una risorsa di Storia per le sezioni EsaBac

Angela Drago - Il seguente breve contributo è pensato per gli studenti delle classi V delle sezioni ESABAC e illustra la nascita e l'evoluzione delle democrazie popolari dal 1945 al 1953.

Les démocraties populaires (1945- 1953) 

En 1945, l’Armée Rouge en route pour Berlin libère l’Europe de l’est de la domination nazie. Les partis communistes qui ont joué un rôle actif dans la ré- sistance s’installent au pouvoir : ils participent à des gouvernements de coalition avec les socialistes. En Yougoslavie, il n’y a pas de troupes soviétiques et les com- munistes de Tito gouvernent seuls.

60° anniversario dei Trattati di Roma. Discorso del Presidente della Repubblica

red - I 60 anni dei trattati di Roma, che rappresentano l’atto di nascita dell’Unione Europea, sono un’occasione importante per riflettere sulla storia del nostro continente e sul senso dell’essere e del sentirsi, per il presente e per il futuro, cittadine e cittadini europei.

E' importante che le scuole, le università e tutte le istituzioni del sistema di alta formazione siano coinvolte in questo momento di riflessione, per permettere alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi di approfondire la conoscenza e lasciarsi ispirare dalle scelte coraggiose che 60 anni fa i leader europei seppero prendere.

Cittadinanza e Costituzione. Video lezioni a cura dell'Università La Sapienza

USR Piemonte - Il Ministero dell'Istruzione è impegnato da anni ad offrire alle scuole degli strumenti che favoriscano la progettazione e la riflessione, sui principi della Carta costituzionale. Avvicinare gli studenti ai suoi valori e sostenere l'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione", attraverso attività pluridisciplinari, è infatti un impegno del mondo della scuola, che nel tempo si è tradotto in nuove iniziative rivolte ai differenti gradi di istruzione e realizzati grazie al contributo degli Uffici scolastici regionali, dei dirigenti scolastici e dei docenti.

In questa direzione le istituzioni scolastiche sono state autonomamente impegnate ad esplorare modalità organizzative e metodologiche per rendere effettivo tale insegnamento.

Fernand De Magellan à la découverte du monde. Verifica per il CLIL di Storia in lingua francese

red - Di seguito vengono proposti alcuni documenti e delle domande utili per strutturare una verifica di Storia in lingua francese.

FERNAND DE MAGELLAN À LA DÉCOUVERTE DU MONDE

Fernand de Magellan (vers 1480-1521) est un soldat portugais qui a longtemps servi la couronne du Portugal. Mais c’est pour le compte du roi d’Espagne qu’il entreprend, avec cinq nefs et 234 hommes, de trouver un passage pour rejoindre l’Asie (les îles Moluques) par la route de l’Ouest. Il meurt le 27 avril 1521 suite à l’attaque de l’expédition par des populations des Philippines. C’est Juan Elcano qui parvient à rejoindre l’Espagne par la route de l’Ouest.

The Tudor dynasty. Una lezione CLIL di Storia in lingua Inglese

red - Di seguito viene proposta una risorsa didattica utile per le classi in cui sono attivi dei percorsi CLIL di Storia in lingua Inglese.

The Tudor dynasty

In 1485 Henry VII defeated Richard III, ending the ‘war of the two roses’ and establishing the Tudor dynasty. Henry used ‘diplomatic’ marriages to form political alliances: his daughter Margaret married the king of Scotland (James IV), while his elder son Arthur married a Spanish princes, Catherine of Aragon. 

Unfortunately, Arthur died, and his brother, Henry VIII, became king of England in 1509: he decided to marry Catherine to preserve the alliance with Spain. He desired a male heir to secure the succession, but only a daughter, Mary (who would become the first female ruler of England) survived. 

La Sicile: des Vêpres siciliennes aux vice-rois. Una presentazione di Histoire per le classi EsaBac

Angela Drago - Un contributo per docenti e discenti impegnati nei corsi EsaBac. Esso consiste in una breve presentazione degli eventi legati alle figure di Corrado e Manfredi, eredi del grande Federico II, dei violenti Vespri siciliani e del periodo dei vicerè. Ritengo fondamentale integrare la programmazione Esabac con eventi che hanno caratterizzato usi e costumi, lingua e arte dell'Italia meridionale.

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news