Tu sei qui

Testi delle prove INVALSI 2015 di Italiano e Matematica della Scuola Secondaria di Primo Grado

red - In allegato al post è possibile trovare le prove INVALSI di Italiano e di Matematica somministrate agli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado durante gli Esami di Stato 2014-2015. Al termine del documento è possibile trovare la griglia per l'attribuzione del voto della prova nazionale.

Si ricorda che il D.P.R. n. 122 del 22/06/09 concernente la valutazione degli alunni, all’art. 3 (Esame di stato conclusivo del primo ciclo dell’istruzione), richiamato dalla C.M. 48/12, stabilisce che “alla valutazione conclusiva dell’esame concorre l’esito della prova scritta nazionale” (comma 4) e che “il voto finale è costituito dalla media dei voti in decimi ottenuti nelle singole prove e nel giudizio di idoneità, arrotondata all’unità superiore per frazione pari o superiore a 0,5” (comma 6).

L’INVALSI fornisce, insieme alla griglia per la correzione delle risposte degli studenti in Italiano e Matematica, i criteri per l’attribuzione di un punteggio unitario in centesimi e per la sua conversione in un voto unico espresso in decimi. L’attribuzione del punteggio e del voto può avvenire, oltre che in forma manuale seguendo le indicazioni contenute nel presente documento, anche mediante maschera elettronica. 

Categorie: 
rss facebook twitter google+

Categorie news