Tu sei qui

Un curricolo sensibilizzato ecologicamente

Enza Scieri - Il tema della presentazione “Progettare il curriculo unitario, verticale, generativo” intende richiamare le azioni progettuali essenziali alla sua caratterizzazione per ricostruire alcuni processi inerenti alle aree fondamentali del suo sviluppo in un’ottica verticale che si snoda dalla Scuola dell’infanzia alla Scuola secondaria di 1° grado.

Un approccio che pone domande e questioni metodologiche aperte.

Cos’è il curricolo? Quali sono i processi, che mette in campo? Quale agire didattico evoca? Quali azioni progettuali e valutative? Quali procedure condivise ?

La presentazione si conclude con alcuni esempi di unità formative. 

Sommario

  • La struttura del curricolo
  • Finalità, competenze e traguardi
  • La dimensione epistemologica e formativa delle discipline
  • Una lettura indiziaria per la descrizione delle competenze

Parole chiave Analisi disciplinare ,metacognizione, disciplinarietà come processo educativo.

Scarica la prima presentazione: PPS - PDF

Categorie: 
rss facebook twitter google+

Categorie news