Tu sei qui

"Un e-book per l'Europa" il libro gratuito per l'insegnamento dell'integrazione europea a scuola

red - La Casa Editrice Aracne mette gratuitamente a disposizione, in seguito alla registrazione dell'utente al sito, un e-book utile nell'insegnamento dell'integrazione europea a scuola. Il testo nasce come materiale prodotto alla fine del progetto "Un e-book per l'Europa" realizzato dall'Università di Genova, dal Centro In Europa e dall'Associazione Clio '92. Durante le fasi del progetto, le figure coinvolte si sono confrontate su temi riguardanti l'integrazione europea e hanno fatto convergere i risultati di queste riflessioni in un testo.

L'e-book è indirizzato ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado, dal quale possono trarre diversi spunti per la trattazione di argomenti quali: la storia e gli ideali dell'Unione Europea, le istituzioni dell'UE, la governance economica e dell'euro, la politica di tutela dell'ambiente, le relazioni dell'UE con il mondo, la cittadinanza e i diritti dei non cittadini. 

Ciascuno dei sei capitoli del libro si apre con una presentazione della tematiche che affronta e, successivamente, vengono fornite proposte di percorsi didattici direttamente sperimentabili in classe.

È possibile sottoporre dei commenti e delle proposte riguardanti l'e-book, direttamente al Centro In Europa, scrivendo all'indirizzo e-mail: [email protected]

Per scaricare il libro: Un e-book per l'Europa

rss facebook twitter google+

Categorie news