Tu sei qui

Una interessante video lezione della TED per gli insegnanti di educazione musicale

red - Alla fine del post viene incorporato una interessante video lezione della TED Education rivolta ai docenti di Educazione Musicale. Il video è stato creato da Tim Hansen, che spiega attraverso bellissime illustrazioni le notazioni musicali fondamentali in uso. 

La comprensione di queste notazioni è importantissima per consentire agli studenti di leggere qualsiasi pezzo di musica in cui si imbattono. 

Come nel caso di moltissimi video della TED, esso è accompagnato da una serie di domande per verificare l'avvenuta comprensione dei concetti presentati nella video lezione. Le domande possono essere personalizzate dai docenti.

La lezione, in lingua inglese, presenta le cinque linee del pentagramma che riempiono le pagine dei quaderni di musica. Sul pentagramma è possibile operare muovendosi verso sopra o verso sotto, verso destra o verso sinistra. 

Si comprende facilmente che lo spostamento sopra-sotto determina l'intonazione della nota o quale nota si intende suonare; lo spostamento da sinistra a destra determina il ritmo della nota. 

Categorie: 
rss facebook twitter google+

Categorie news